Monte Generoso da Scudellate

Publiziert von rambaldi , 4. Januar 2014 um 13:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Januar 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso

Escursione ad anello da Scudellate per festeggiare l'anno nuovo. Non ho molto tempo e mi ritrovo a risalire il Generoso. Faccio in modo di essere al sorgere del sole nei paraggi dell'alpe Nadigh. Mi godo con calma lo spettacolo in compagnia di alcune capre e di un becco 'scornacchiato' che mi hanno raggiunto durante la salita. In compenso un paio di camosci scappano appena mi vedono: i soliti asociali.

Proseguo a mezza costa lungo la via degli alpeggi raggiungendo Genor. Sel versante sud vedo altri camosci e alcuni Cervi, anche in questo caso non si lasciano avvicinare e fuggono ben prima di essere a portata di fotografia.

Da Genor salgo diretto fino alla cima sfruttando una traccia già battuta. Le ciaspole, come temevo, sono inutili e rimangono sulle spalle ad appesantire lo zaino. Tornano utili i ramponi leggeri, visto che in alto la neve battuta è scivolosa, niente di pericoloso ma già che li ho li uso.

La temperatura è più che gradevole, pur essendo partito presto la neve non è gelata. In vetta non c'è nemmeno aria tanto è che non è nemmeno necessario coprirsi: avevo proprio voglia di sole!

Cambio itinerario in discesa avviandomi verso l'alpe Piana e, visto che la neve è poca, imbocco il poco frequentato sentiero che porta all'alpe Sella, al roccolo Meri e poi di nuovo a Scudellate.

Ai margini del bosco si ergono due faggi secolari, imponenti, sempre stupendi da vedere. Nel bosco trovo un insidioso lastricato di ghiaccio su foglie, un motivo in più per tenere i ramponi. Senza dovrei fare attenzione ad ogni passo, così passo in un attimo.

Visita al roccolo e rientro a Scudellate soddisfatto per lo spettacolo che il Generoso sa sempre offrire.

Tourengänger: rambaldi

Monte Generoso 1704 m · cristina