Monte Generoso da Scudellate


Publiziert von rambaldi , 4. Januar 2014 um 13:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Januar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 800 m

Escursione ad anello da Scudellate per festeggiare l'anno nuovo. Non ho molto tempo e mi ritrovo a risalire il Generoso. Faccio in modo di essere al sorgere del sole nei paraggi dell'alpe Nadigh. Mi godo con calma lo spettacolo in compagnia di alcune capre e di un becco 'scornacchiato' che mi hanno raggiunto durante la salita. In compenso un paio di camosci scappano appena mi vedono: i soliti asociali.

Proseguo a mezza costa lungo la via degli alpeggi raggiungendo Genor. Sel versante sud vedo altri camosci e alcuni Cervi, anche in questo caso non si lasciano avvicinare e fuggono ben prima di essere a portata di fotografia.

Da Genor salgo diretto fino alla cima sfruttando una traccia già battuta. Le ciaspole, come temevo, sono inutili e rimangono sulle spalle ad appesantire lo zaino. Tornano utili i ramponi leggeri, visto che in alto la neve battuta è scivolosa, niente di pericoloso ma già che li ho li uso.

La temperatura è più che gradevole, pur essendo partito presto la neve non è gelata. In vetta non c'è nemmeno aria tanto è che non è nemmeno necessario coprirsi: avevo proprio voglia di sole!

Cambio itinerario in discesa avviandomi verso l'alpe Piana e, visto che la neve è poca, imbocco il poco frequentato sentiero che porta all'alpe Sella, al roccolo Meri e poi di nuovo a Scudellate.

Ai margini del bosco si ergono due faggi secolari, imponenti, sempre stupendi da vedere. Nel bosco trovo un insidioso lastricato di ghiaccio su foglie, un motivo in più per tenere i ramponi. Senza dovrei fare attenzione ad ogni passo, così passo in un attimo.

Visita al roccolo e rientro a Scudellate soddisfatto per lo spettacolo che il Generoso sa sempre offrire.


Tourengänger: rambaldi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
6 Jan 15
Monte Generoso 1704 m · cristina
T2 K1
T2
28 Jun 20
Su e giù per il Generoso · paoloski
T2
24 Apr 20
Baraghetto (1694 m) · siso
T2
10 Mär 13
Monte Generoso da Muggio · rambaldi
T2
T3
19 Jan 13
Generoso (1701) · zar

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 21:35
Bella giornata su una bella montagna ciao e complimenti Daniele66

rambaldi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 16:20
Grazie, un buon inizio 2014. Spero anche per te

Ciao


Kommentar hinzufügen»