Prima escursione del 2014: Valmadrera, Acqua del Fò, Canzo.

Publiziert von stefano58 , 3. Januar 2014 um 20:28.

Tour Datum: 3 Januar 2014
Zeitbedarf: 1 Tage 3:45
Strecke:Valmadrera, San Tomaso, Acqua del Fò, Colma, Terzalpe, Gajum, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi Lecco-Valmadrera
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Milano-Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. SEV, Rif. Marisa Consiglieri, Terzalpe.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como, Lago di Lugano

Nel programma di oggi erano compresi anche Prasanto, Monte Rai e Cornizzolo.
Giro fatto diverse volte, anche poco prima di Natale, ma di cui non avevo ancora pubblicato una relazione, convinto di averla già fatta; invece nelle relazioni di queste cime che ho pubblicato il luogo di partenza era Canzo.
Oggi intendevo rimediare; ho la bozza già pronta da completare con testo e foto; ma purtroppo le condizioni climatiche mi hanno costretto a ridimensionare il programma, rimandato al primo sabato libero (nei festivi non c'è il treno per Valmadrera da Lecco delle 8,07).
Arrivato a Valmadrera il cielo è insolitamente buio, oscurato da spessi strati di nubi; le previsioni non davano grandi piogge, forse anche un po' di sole.
Superato San Tomaso cominciano a scendere le prime gocce, poi una pioggerella intermittente mi accompagna per tutta la salita; comincio a pestare la neve, ma è poca ed inzuppata d'acqua, con affioramenti di fango; anche la temperatura è troppo alta per la stagione; il tutto mi rallenta la salita.
Dopo poco più di due ore sono all'Acqua del Fò; una breve sosta e riparto per la Colma.
Qui giunto la pioggia si intensifica, mista a neve; rinuncio quindi al percorso programmato; il terreno è troppo scivoloso e non mi fido a percorrerlo da solo.
Comincio a scendere verso la Terzalpe.
Su questo versante la neve è più abbondante, ma sempre inconsistente, bagnata e scivolosa.
Alcuni escursionisti che salgono mi dicono che la Terzalpe è chiusa, ma qui giunto trovo che nel frattempo è stata aperta.
Faccio una sosta per il pranzo, un po' cose mie con l'aggiunta di torta e caffé.
Riprendo la discesa per il Sentiero Geologico, sguazzando in una poltiglia di neve, acqua e fango, pensando alla scorsa estate quando sguazzavo nella poca acqua del torrente Ravella divertendomi a risalirlo, un breve tratto per volta, coi piedi nell'acqua.
Arrivo a Canzo sotto  un'ultimo breve scroscio di pioggia.
Oggi doveva essere una giornata di allenamento per salite più impegnative che ho in programma; però non mi lamento, è stato un buon allenamento su percorsi scivolosi.
Alla prossima

Canzo - Acqua del Fo · stefano58
Canzo - Acqua del Fo · stefano58

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2014 um 20:43
Ottimo giro per inaugurare il 2014. Mi piace molto la zona dei Corni e con la neve cambia totalmente diventanto quasi mistica. Immagino il silenzio di quei boschi... che bello che dev'essere statp, specie se poi si termina con la torta di Terz'Alpe!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 13:22
Si, la salita è stata solitaria e silenziosa, la pioggia non disturbava la misticità dell'ambiente.
Poi scendendo alla Terzalpe c'erano un po' di escursionisti, ma non si può pretendere di avere la montagna tutta per sé, e poi 4 chiacchiere si scambiano sempre volentieri.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 13:43
Sempre tanta gente da quelle parti.....
Mi vien voglia di tornarci!
Ciao.
Patrizia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 18:17
Potrebbe essere un ottimo meeting point!
(Mi scuso per l'intromissione)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 18:19
Immagino che oltre a gustare torta ecc. avrai visto i simpatici cagnoloni della Terz'Alpe. Escludendo i momenti di poltiglia direi che è stato un bel giro il tuo.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 19:53
Purtroppo i cagnoloni ora vivono all'Agriturismo dei Grassi Lunghi in Valsassina. Solo il 27 ho visto Peluche, infilatasi di sua iniziativa nell'auto dei gestori per un breve ritorno; mi ha seguito per un breve tratto, ma poi ha preferito tornare indietro.
Terzalpe non è più la stessa senza di loro.