Monte Gradiccioli


Publiziert von igor , 30. Dezember 2013 um 19:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Arosio,La Bassa,Monte Gradiccioli.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano prendere l'autostrada,uscire a Manno e poi seguire per Gravesano,da li seguire per Arosio

L'anno sta finendo,e visto la bella neve che c'é sulle montagne e poi,oggi é bellissimo,sto pensando di fare qualcosa.......mi si accende la lampadina e decido di fare il Monte Gradiccioli partendo da Arosio,questa montagna in inverno e veramente bella e la sua cresta é stupenda molto lunga é molto ripida (qualcosa per le mie nuove ciaspole voglio provarne la tenuta su una cosa bella ripida).

Come detto parcheggio ad Arosio (il primo parcheggio a lato della cantonale),e mi incammino per un paio di km su strada asfaltata per poi giungere al sentiero che mi condurra' alla Bassa di Arosio.

I primi km sono tranquilli senza neve, poi pero' trovo neve ghiacciata,tutto il tratto sino alla bassa di arosio era praticamente ghiacciato,prestare un po' attenzione perché in alcuni punti é stretto e sotto é ripido.

Molte orme congelate sul sentiero,mi sa che qui ne é passata di gente.........,arrivato alla bassa vedo il sentiero che é come un autostrada,bene mi dico,vuoi vedere che hanno tracciato su fino in cima alla vetta del Gradiccioli?meglio per me almeno faccio meno fatica.........

Salgo di quota,e inizio a vedere la lunghissima cresta che porta al Gradiccioli,proprio bella mi dico e bella ripida',oggi ne ho azzecata un altra di quelle montagne bellissime sono soddisfatto.........

Inizio a salire e incontro 2 uomini che scendono con le ciaspole ai piedi,gli chiedo se hanno fatto il gradiccioli e mi dicono che si sono fermati sopra e che hanno rinunciato:

.-La cresta é troppo delicata...e soffia un vento forte
.-Venite su con me traccio io non c'é problema......cosi non vado solo.....
.-No, no grazie ma tu l'hai gia' fatto in inverno o solo in estate....
.-Ma io sinceramente di vento non ne vedo,e quello di ieri al gazzirola cosa era un uragano?quello si che era vento oggi non c'é niente....vabbe io indietro non torno...ciao ciao e bla bla bla......

Salgo salgo, e arrivo a quota 1810 dove sono arrivati i 2 uomini, li la traccia finisce ,ma la cresta e ancora lunga, e dando un occhiata veloce vedo alcuni punti un po' insidiosi,la cresta é bella carica di neve,preferisco tirare fuori la picozza,i pendii ai lati sono belli in piedi.......

Procedo con cautela, anche perché oggi sono solo,é proprio bella sta cresta mi esalta..........finalmente scorgo la croce di vetta e posso tirare un sospiro di sollievo c'é l'ho fatta......

Oggi é veramente stupendo, sono soddisfatto,posso dire che chiudo l'anno in bellezza.....il ritorno anche li fatto con un po' di prudenza per la ripidità ma poi tutto sommato mi ritrovo alla bassa dove posso ammirare la bella cresta percorsa.

Intanto buon anno, e buone montagne a tutti nel 2014 ciao.

Dati: 

Lunghezza:   13.6km
Dislivello:       1140

Materiale usato:
1.Bastoni
2.Ciaspole.
3.Picozza

NB:Metto wt4 con racchette al posto del solito WT3 per non mettere difficoltà alpinistiche ,perché comunque in 2 o 3 passaggi li ho fatti con la picozza perché la cresta é veramente carica di neve se no sarebbe un WT3 ma secondo me il WT4 in queste condizioni se lo merita l'amico gradiccioli.





Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt: Temerario
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 20:34
In questi giorni non si può dire che hai riposato............

Complimenti

ciao
Max

igor hat gesagt: RE:Temerario
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 21:08
Grazie Max sono in vacanza e volevo approfittare per andare in montagna visto che poi lavoro,comunque molto bello

Ciao Igor

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 20:56
bene non molli mai!! domani mattina voglio chiudere in bellezza pure io l'anno e salirò la tua stessa vetta del Gradiccioli visto che é proprio sotto casa mia e non ho voglia di muovermi lontano x fare una vetta da solo e poi é gia bello segnato da te.
Visto che sei in vacanza a inizio anno organizziamo un altra uscita cosi cominciamo subito un bel 2014

saluti e Buon Anno

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 21:11
Ciao Speed, vai che è' troppo bella sta montagna in inverno poi oggi era proprio piena di neve,dai che facciamo qualcosa ne ho in mente una potente......

Buon anno ciaux

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 21:14
Altro" boia chi molla ", vai Igor, Buon Anno.
roby

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 21:16
Bella roby,mi sa che siamo tutti un po' malati ah ah nel senso buono.....

Ciao buon anno

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 21:29
anno nuovo visto che sei a casa organizziamo subito la prima 2014 domani mi faccio la ultima 2013 seguo le tue orme sulla montagna di casa mia, bella cresta le foto rendono gia l'idea della difficoltà mi sa che mi prendo i ramponi e picozza son piu tranquillo.
Per adesso Buon Anno nuovo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 21:33
bene bene, buona salita allora domani,si portali i ramponi che se magari ghiaccia ti possono servire non si sa mai......poi sempre meglo averli qua e visto che ci sei tracciami il tamaro grazie....

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 22:00
vediamo domani dove arrivo e a che ora perché finisco anche sta notte alle 04.00 se ce la faccio vado anche al Tamaro a piantare la picozza

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 10:14
Bella Igor!!!Quella cresta fatta d'estate a confronto è una" passeggiatina" Poi sembra non finire mai ,è lunga!!!!!!Bravo e buon anno!!!!ALE

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 10:50
Ciao Ale grazie mille ! Lo sapevo che meritava perché l'anno scorsi in febbraio o 2 anni fa non ricordo bene,con ueli avevo fatto il gradiccioli per questa cresta e poi anche il tamaro poi ho perso la macchina foto e non l'ho pubblicata.
Dai che ci troviamo se vuoi fare qualcosa ne "14''
Intanto grazie e auguri anche a te !
Ciaux

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 15:43
Bravo Igor, dopo la trasmissione in diretta della tua via ecco la relazione.
Complimenti! Come ti ho detto la salita la conosco perchè una volta sono arrivato fino alla sella 1741 e poi......non ce l'ho fatta più.
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:06
Ciao Giulio grazie! Hai visto quanta neve troppo bella!
Se ci sei ne ho in mente una ......ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 22:03
Grande Igor,
il Gradiccioli in queste condizioni, specie dalla lunghissima cresta che hai scelto, non è certo uno scherzo. Tra l'altro una delle mie vette preferite nella nostre zone...

Ciao Buon Anno

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 22:11
Ciao emilians grazie!

Proprio bella questa montagna con la neve mi è piaciuta proprio.

Dai una volta organizziamo-intanto buon anno anche a te ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 01:22
Quando vuoi... salvo impegni!
Ciao, Buon Anno ancora


Kommentar hinzufügen»