Cimone di Margno ... x 3

Publiziert von Andrea! , 31. Dezember 2013 um 21:49.

Tour Datum:30 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:10,1 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Paglio. Si sale in Valsassina, si passa Pasturo, Introbio, Taceno e Margno. Si prosegue per Premana fino al bivio che indica l'Alpe Paglio.

Oggi vogliamo fare pochi chilometri con la macchina, ci dirigiamo quindi in Valsassina, dove sembra ci siano buone condizioni.
Arrivando a Taceno sembra quasi che la neve non ci sia, poi salendo all'Alpe Paglio, svoltata una curva, tutto cambia e dal parcheggio si parte sci ai piedi.

La prima salita alla Cima di Margno è veloce, c'è ancora poca gente in giro, qualcuno è già avanti e molti arriveranno più tardi.
Come prima discesa ci dirigiamo verso est in un bellissimo e stretto bosco con neve polverosa, senza ben sapere dove ci porterà. Fare lo slalom tra gli alberi è una goduria: mi mancavano i boschi. Nelle ultime gite la mancanza di neve ci costringeva a partenze da quote sempre piuttosto alte e i boschi erano off-limits.

Arriviamo all'Alpe Chiarelli a quota 1324 da dove ripelliamo e facendo traccia, torniamo sul Margno.

In cima una discreta folla occupa un po' di spazio ma la cima è grande e c'è posto per tutti.

Scendiamo nel versante ovest, al sole, fino alle baite dell'Alpe Oro a quota 1500 circa. Di qua la neve è meno bella e un po' crostosa ma comunque sciabile.

Risaliamo al Cimone per poi scendere su comodo pistone alla macchina.

Tourengänger: Andrea!

Cimone di Margno · andrea62
alpe ombrega · pasty

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 10:41
per poco non ci inrociavamo eravamo li anche noi con gli assi giornata spettacolare
ciao Massimo61

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 18:08
Si, è stata una bellissima giornata.
Andrea