Sternegucken auf "Teufel komm raus" / Osservare le stelle al Teufel e al Pürschling

Publiziert von Winterbaer , 30. Dezember 2013 um 01:23.

Region: Welt » Deutschland » Alpen » Ammergauer Alpen
Tour Datum:28 Dezember 2013
Strecke:11,3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Unterammergau, durch den Ort dem Wegweiser "Pürschling" nach zum Pürschlingsparkplatz Parkgebühr Tageskarte 2€ Zweitageskarte 4€
Unterkunftmöglichkeiten:Pürschlingshaus DAV Sektion Bergland Hüttenwirt Hubert Spindler Tel.08822/3567 Geöffnet Mai-Ende Oktober/ Dezember-März www.dav-bergland.de/August_Schuster_Haus.html
Kartennummer:BY 7 Ammergebirge Ost, Pürschling, Hörnle DAV/LVA 1:25 000

Großer Schneemangel“ in unseren Bergen. Die Südhänge und Waldaufstiege sind ziemlich aper. Für Skitouren nicht besonders geeignet. Auf der Nordseite findet man auch schon mal tieferen Schnee von den Verwehungen.

Wir haben bei diesen Verhältnissen nicht so viele Möglichkeiten, zu Fuß irgendwo rauf zu gehen. Außerdem ist der Touristenandrang über die Weihnachtsferien riesengroß.

Sonnenaufgang oder -untergang...sind wieder mal unsere Optionen. Da wir nicht schon wieder um 3°° aufstehen wollen, entscheiden wir uns für den Sonnenuntergang am Gipfel.

Am Pürschlingsparkplatz ist die Hölle los. Ab der Abzweigung an der Kurztallaine wird`s bedeutend ruhiger, ab dem Abzweig zur Kuhalm richtig einsam. Die Forststraße zum Pürschling, im Winter eine Rodelbahn, ist unten steinig und in großen Stücken auch ganz aper, aber fast alle Leute sind mit dem Schlitten oder Zipfelbob unterwegs. Oben geht es ja auch noch sehr gut, aber einige Tragepassagen sind schon eingeschlossen.

Wir hoffen wieder auf einen schönen, farbenprächtigen Sonnenuntergang am Gipfel mit Föhnwolken, aber erst mal zieht es zu und die Sonne ist weg. Der Aufstieg von der Kuhalm über den Teufelstättkopfgrat ist gut zusammengetreten. Zwei Skitourengänger werden ihre liebe Mühe gehabt haben, denn im Wald liegt sehr wenig Schnee und der Aufstieg über den Grat erinnert eher an Herbst als an Winter. Der Weg ist zu Fuß sehr gut zu begehen, wir haben aber zur Sicherheit für die eisigen oder rutschigen Passagen wieder unsere Mikrospikes im Einsatz.

Unter dem Teufelstättkopfgipfel angelangt verzichten wir auf den kurzen Felsenanstieg zum Kreuz, da oben eine laute Gruppe sitzt. Wir genießen den Sonnenuntergang auf den Felsen unter dem Gipfel, die Aussicht ist von hier nicht schlechter.

Ganz so farbenfroh ist der Sonnenuntergang heute nicht, da die nahende Föhnwalze aus dem Allgäu die Sonne schnell verschluckt.

Wir steigen nach einiger Zeit im Licht der Stirnlampe über den Grat zum Pürschlingshaus ab, wo wir uns noch ein Weißbier und einen Ratsch mit dem Hubi gönnen.

Im Abstieg steht dann über uns ein herrlich klarer Sternenhimmel und am Aussichtspunkt ins Graswangtal, beim Jesus unter dem Pürschlingsgipfel, genießen wir noch lange die schöne Stimmung. Wunderschön ist es immer, nachts am Berg die Sterne zu beobachten!

Hier oben auf dem Pürschlingsweg hat es ganz viel Schnee und an Heilig Abend konnten die Wirtsleute wegen der starken Verwehungen nicht mal zum Feiern zu ihren Familien ins Tal fahren. Das sind Kontraste in diesem Winter: grüne Südhänge einerseits und gefangen im Schnee auf dem Pürschling auf knapp 1500 m auf der anderen.
--------------------------

Grande mancanza di neve nelle nostre montagne. Le pendici meridionali e salite nel bosco sono piuttosto privi di neve. Questi condizoni non sono particolarmente adatte allo scialpinismo. Sul lato nord a volte c`è anche la neve più profonda dagli ammassi dal vento.

Non abbiamo molte
possibilità di salire su qualche cime a piedi in queste condizioni. Inoltre l'afflusso di turisti durante le vacanze di Natale è sempre enorme.

Una gita all`alba o al tramonto un`altra volta sarebbe la nostra unica opzione. Siccome non abbiamo voglia di alzarci di nuovo alle 3 °°, scegliamo il tramonto in cima.

Sul parcheggio del Pürschling c`è la folla che sale e scende. Dal bivio alla Kurztallaine le persone diminuiscono significativamente. Dalla diramazione alla Kuhalm siamo davvero soli. La strada forestale fino al Pürschling, che in inverno è una pista per slittini, a valle è coperta di sassi e in grandi pezzi abbastanza sgombra di neve. Ciononostane quasi tutte le persone sono in viaggio con slitta o bob. In alto la pista è molto buona, ma alcuni passaggi da portare sono inclusi.

Speriamo di
poter goderci un bel tramonto colorato con le nuvole di favonio in cima, ma nel momento il sole è sparito dietro le nuvole. La salita sopra la Kuhalm attraverso la cresta del Teufelstättkopf è ben battuta. Due sciaalper dovrebbero avuto molta fatica di salire, perché nel bosco c`è pocissima neve e la salita sulla cresta ricorda più l'autunno che l`inverno. Il sentiero è in condizioni molto buone, ma per sicurezza per i passaggi ghiacciati o scivolosi abbiamo messo di nuovo i nostri microspikes.

Arrivati sotto la cima del Teufelstättkopf, rinunciamo alla breve salita rocciosa alla croce, perché sopra si trova un gruppo molto rumoroso. Ci godiamo il tramonto sulle rocce sotto la vetta, la vista non è molto diversa di quella dalla cima.

Il tramonto di oggi a causa del rullo delle nubi di favonio che si avvicina dall`Algovia, non è proprio così colorato come aspettato. Il rullo delle nubi inghiotta il sole in fretta.

Dopo qualche tempo alla luce della frontale scendiamo al Pürschlingshaus attraverso la cresta. Al rifugio ci concediamo una Weiß e una bella chiacchierata con Hubi.

Nella discesa più tardi, sopra di noi si mostra un meraviglioso cielo stellato e al punto di bella vista nel Graswangtal, sotto la cima del Pürschling al Gesù, restiamo per alcun tempo per gustare la splendida atmosfera. Osservare le stelle in montagna di notte è sempre tanto bello!

Quassù
sulla strada al Pürschling c`è un sacco di neve e alla vigilia di Natale i padroni del rifugio al Pürschling non potevano nemmeno scendere a valle per festeggiare con le loro famiglie a causa degli ammassi pesanti. Grandi contrasti in questo inverno: pendici verdi al sud e catturati nella neve sul Pürschling a quasi 1500 m dall`altro canto.

Tourengänger: Winterbaer

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:22
Ciao Uschi

complimenti come sempre per le tue spettacolari foto ed interessanti gite, colgo l'occasione per farvi tanti Auguri di buon Anno, a te, tuo marito e ai vostri orsacchiotti.

Adry.

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 13:28
Ciao Adry!
Mille grazie per questo commento tanto gentile!
Le nostre gite invece non sono per niente "interessante":-) Sono sempre le stesse, le ho descritte già più volte (cosa hanno criticato anche già alcune persone qua:-)), ma noi le facciamo sempre "diversamente" della folla. Andiamo di notte, per l`alba o il tramonto e cerco di vedere le cose, che non vedono gli altri:-). Ciò è la mia differenza delle gite normale alla "normalità":-)

Anche a te un ottimo Anno Nuovo con più che altro buona salute e tante belle gite nella natura!

Grazie e ciao

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:57
Ciao Uschi

ho appena risposto a BigBlue ad un suo intervento sulla mia relazione di Deccia, dove io dicevo che non non avrei mai voluto inserire lo stesso itinerario sul sito, e lei diceva esattamente quello che dite voi, le vostre escursioni come dici giustamente tu sono molto particolari ed uniche perchè si prolungano fino a notte per la simpatia degli orsetti e in particolar modo per le spettacolari foto che immortalate, quindi non preoccuparti se qualcuno vi critica, sono solamente critiche di gelosia che non meritano attenzione, continuate così e fregatevene di quello che dice la gente.

Adry.

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 23:14
Mille grazie Adry!
Quanto tu mi fai bene con questo commento!!!
Nel momento da noi è diventato ancora peggiore con le ripetizioni delle cime, perché a causa della mancanza di neve non sono possibili gli skitour. Andare a piedi è un problema della neve a nord e nelle conche.

"Fregarsene di quello che dice la gente", mi fa ridere di cuore! Grazie! Sei molto gentile!

Grazie Adry e buone gite, anche in ripetizione..nessun momento in natura è come l`altro e forse...hai bisogno anche tu di un orsetto nello zaino?:-)

Uschi

ugo hat gesagt: qui nevica
Gesendet am 2. Januar 2014 um 16:33
vedo solo ora (2-1-2014) le tue belle foto. Sono al Passo dell' Aprica tra Valtellina e Val Camonica....e sta' nevicando fitto....ciao

Winterbaer hat gesagt: RE:qui nevica
Gesendet am 3. Januar 2014 um 11:23
Ciao Ugo!
Da noi niente neve pronosticata. Tutta la neve cadrà dal cielo nella Svizzera e quando arriverrà da noi, il cielo sarà "vuoto":-)
Per me invece non è troppo triste, i fiori mi piacciono molto di più e per fare le spese in bicicletta è meglio senza ghiaccio sulle strade. Ma gli scialper sono delusi. Sicuramente la neve verrà al più tardi in febbraio o in maggio:-)

Tante belle cose per te per un ottimo Anno Nuovo in montagna!

Ciao,