Tanta neve, Garzonera una chimera!....... Pian Taioi

Publiziert von Massimo , 1. Januar 2014 um 11:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero

Vista da Luciano    Barba43

Si è stata proprio una meteora!
Comunque non mi sono mai divertito come oggi, sia per la compagnia che per la neve che ho visto.
Sembrava essere in quelle citta americane Aspen, Montana, nel Colorado, mai vista così tanta neve !
Uno spettacolo con grandi abeti carichi di neve, così appesntiti che alcuni  si sono rotti  per il peso,
Purtroppo non siamo arrivati alla meta, nonostante l' organizzazione a batter neve a turni,  troppo alta che con il pòpò rimanevi a galla.
Ci siamo fermati all'alpeggio Pian Taioi al coperto, sotto una tettoia che sembrava, con noi dentro, proprio il presepio vivente.
Abbiamo mangiato solo antipasto, dolci, torte ecc.portate dalle ragazze fatte con le loro mani, buonissime (grazie donne!), non è mancato il buon vinello, lo spumante, la cocacola è stata riportata a casa, era troppo fredda.
Ringrazio tutta la compagnia, chi conoscevo già e chi ho conosciutooggi, una grazie al  Max, big Elephant.

alla prox
ciao a tutti e Buon 2014

Vista da Paolo  Brown

Mi sono aggregato all'ultimo momento a questo evento organizzato dal grande Max e devo dire che nonostante la "mancata" Garzonera e' stata un'esperienza unica .
La quantita' di neve appena caduta , un paesaggio immacolato che sembrava quasi irreale e non da ultimo la simpatica compagnia dei ciaspolatori hanno reso questo evento indimenticabile.
Grazie a tutti per l'impegno dedicato alla giornata e soprattutto complimenti a Max per l'organizzazione e il tempo dedicato nella preparazione della giornata .
Auguri a tutti per un felice anno nuovo .
Paolo

Vista da Girogio    giorgio59m

Una giornata indimenticabile
Certo la Garzonera, il suo caldo tepore, i pizzoccheri di Max sono rimasti una chimera ... MA
sono tutte cose che possiamo ripetere, rivivere, gustare ancora.
La tanta neve che abbiamo visto, che abbiamo battuto (chi più e chi meno, come poteva, ma sempre con orgoglio, amicizia e grande partecipazione), sono eventi che difficilmente si ripetono.

Raggiunto Nante, non senza problemi, per parcheggiare, sopra le auto in sosta vediamo un cappello bianco di un metro … è solo un primo avviso di quello che ci aspetta.

Il sentiero, che molti di noi conoscono bene (se non benissimo come il Bradipo), non è battuto, anzi a dire il vero è pistato fino a Segna, i primi 20min … poi comincia il bello …

La neve è così tanta da ricoprire ogni cosa, questo è normale, ma ricoprire per intero gli abeti, creando forme di mostri della mitologia, questo è nuovo, ci sorprende a nonostante il meteo pessimo e poca luce, gli appassionati di foto … non possono mancare l’ occasione.

Battendo a turni la neve arriviamo all’ acquedotto, dove inizia la vera salita, qui di solito si calzano le ciaspole, perché il percorso è normalmente battuto.

Ma oggi siamo i primi assoluti a pestare questo enorme candore.

I più esperti capiscono già che oggi non arriveremo a destinazione, ma la truppa scherzosa ed ordinata non desiste e prosegue.

Arriviamo con tempi biblici a Cassina di Prato, decidiamo di comune accordo di arrivare almeno all’ Alpe di Pian Taioi 1668mt, dove almeno trovare un riparo coperto.

Certo non è la Garzonera, i pizzoccheri resteranno crudi negli zaini, la stufa che scalda non ci sarà, ma la piccola tettoia che ci ospita a mangiare tutto il mangiabile, protegge un gruppo gioioso e scherzoso, che comunque ha capito il valore della giornata.

Un grazie sincero a tutti, a tutti i migliori Auguri per il 2014 ricco di belle cose e soddisfazioni.

Un grazie ENORME a Max, che si è sbattuto come pochi per organizzare, hai fatto tutto e di più, è andata benissimo comunque, ti assicuro che tutti la ricorderemo con grandissimo piacere !

I pizzocheri dell’elefante … next time ;-)

Ciao !

beppe Tanta tanta neve giornata indimenticabile grazie a tutti per la simpaticissima compagnia .
Buon anno a tutti.

Francesco Una giornata perfetta dopo una tempesta di neve altrettanto perfetta: Ci siamo trovati davanti al paradiso dell'Eden,il candore assoluto , in  alto in basso a destra a sinistra,i cristalli bianchi erano ovunque, nelle orecchie negli occhi, negli zaini, nelle custodie, perfino nelle tasche dei pantaloni.
Ognuno di Noi almeno una volta si è trovato per terra, assaporando l'esclusiva sensazione che solamente un simile contesto riesce a trasmettere.
Grazie amici, grazie a tutti !!!  Happy new year mountain people

Massimo Si può fare, disfare organizzare ogni minimo dettaglio ma alla fine che decide è sempre lei…..  Madrenatura. Oggi era davvero impossibile raggiungere la capanna Garzonera in tempi ragionevoli nonostante il prodigarsi di ben 24 persone e l’impegno profuso in particolare da chi spesso e volentieri era là davanti a fare strada …….  Paolo Brown, Raffaele, Beppe, Ivan, Gabri, Ewa, Francesco e persino il piccolo Matteo ma niente da fare oggi la neve era davvero troppa ed è stata protagonista indiscussa della giornata.
Peccato………., ma il rovescio della medaglia ci ha regalato una giornata memorabile oserei dire d’altri tempi, la solidarietà reciproco nelle difficoltà tutti per il medesimo obbiettivo il tutto in un clima di totale serenità, l’allegra brigata raccolta in un fazzoletto a far festa mangiando, bevendo e cantando sotto una tettoia al freddo e al gelo scaldandoci a vicenda con il calore emanato dai corpi di ciascuno in un ambiente tipicamente natalizio……. 24 pastorelli ai piedi della mangiatoia del bambinello; se i media in questi giorni ci hanno tempestato per i disguidi di Cortina e dintorni che dire di noi che sembravamo tornati indietro di 2000 anni!!!!
Grazie amici per l’ennesima ma oserei dire unica giornata trascorsa in montagna in totale serenità e allegria.
Auguri a tutti i lettori di HIKR di un 2014 pieno di salute e montagna.

gimmy
una giornata ad alto tasso di allegria,obiettivo garzonera mancato ,ma va bene così visto la neve caduta nei giorni precedenti, e sentiero quasi tutto da battere che ha impedito al gruppo di raggiungere il rifugio in un lasso di tempo decente , comunque un paesaggio veramente singolare e il   pranzo consumato  in allegria sotto una tettoia mangiando e cantando, hanno reso la giornata veramente unica
grazie a Max per aver organizzato il tutto
un augurio a tutti gli amici di hikr -per un 2014 ricco di soddisfazioni

martyne
Anch'io, come Brown, mi sono aggregata all'ultimo minuto facendomi 380km in anticipo!
Ne è valsa veramente la pena: lo spettacolo offerto dalla Natura è stato semplicemente fantastico!

Tanta,tantissima neve ...
Tanta bella gente ...
Tanta bella allegria ...
Pochi, pochissimi pizzoccheri!
Torno a casa contento per la bella giornata
ma sento ancora adesso uno strano vuoto nello stomaco!!!

Grazie a Max che ha organizzato il tutto
Grazie a tutti gli amici per la bella escursione
Grazie a Suni,anche oggi perfetta compagna di escursione!

ivanbutti Cosa si può dire quando un nutrito gruppo di 24 persone non raggiunge la meta prefissata, impedendo anche la tanto attesa pizzoccherata, e nonostante ciò nessuno si lamenta, ed anzi il buonumore regna sovrano? Si può concludere che evidentemente l’amore per la montagna e soprattutto lo spirito di gruppo sono più importanti di tutto; un grazie quindi a tutti i partecipanti, in particolare a chi si è prodigato per l’organizzazione. E la pizzoccherata è solo rimandata, la faremo certamente con condizioni migliori (a Samarate altrimenti minacciano lo sciopero he he).

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 12:50
Buon anno a tutti avete lasciato il mio amico Gabri con la panza vuota !!!!!!!!!!!
ciao Massimo61

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 17:57
Ma va!! Io avevo portato per te i brutti ma buoni che faccio con la tua mielata e solo al mattino ho scoperto che...lavoravi...il Gabri non e' rimasto con la panza vuota tranquillo!!
Te li rifaccio x quando ci rivedremo!

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2014 um 22:36
Se non gli faccio il pizzocchero a breve mi ha minacciato di depennarmi dalla lista delle mail ........, fidati degli amici!!!!!!!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2014 um 08:04
Bella combriccola.......io ero a Orvieto a Umbria Jazz Winter....notevole!!
A presto
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2014 um 22:34
Ciao Amedeo,
la prossima ti vogliamo in mezzo a noi.

Max

Gesendet am 2. Januar 2014 um 10:04
.....se non avete il fisico in così tanti per pestare un pò di neve state a casa ......io ero al calduccio, a letto bello tranquillo 38 di febbre.....
pensavo a voi che arrancavate nella neve....
stì a cà...... un pò di neve ha fermato una numerosa banda di montanari, non si era mai visto......comunque nonostante tutto...
BUON 2014 che sia ricco di salute e di escursioni in montagna....ciao
robi

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2014 um 14:36
...Hai ragione Rob, siam proprio delle mozzarelle: tutti acciaccati con dolori alla schiena, alle giunture e senza fisico, se c'era Ezè sarebbe stata tutt'altra storia !!
Speriamo nel 2014, auguroni.

Gesendet am 2. Januar 2014 um 15:11
ciao Francesco
si scherza. .. Io si che sono con la schiena a pezzi e una panza da paura. . . A presto
Eze