Monte Nudo e Crocetta- Valcuvia


Publiziert von morgan , 30. Dezember 2013 um 18:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 420 m
Abstieg: 420 m
Strecke:Casone Panizze- Passo Cuvignone- Monte Crocetta- tagliafuoco- Via di cresta- Monte Nudo- Pozpian- tagliafuoco- strada- casone Panizze

Veloce escursione sul Monte Nudo, la cima più alta della Valcuvia. Ho pubblicato vari rapporti riguardanti questa cima, la peculiarità di questa uscita sta nella giornata spettacolare nella tregua che il maltempo di fine anno ci ha concesso. In realtà ero uscito di casa per altre destinazioni, essendo salito su questa cima appena 5 giorni prima. Quando ho visto che la cima del Monte Nudo era imbiancata, non ho resistito al richiamo della montagna. Questa volta opto per la salita dal lato nord. Salgo in auto verso il Cuvignone fin dove le condizioni della strada permettono. In località Casone Panizze (840), quando incontro i primi tratti ghiacciati, lascio la macchina ai bordi della strada. Parto sul sentiero che taglia in più punti la strada e scollino al Passo Cuvignone (1036). Prendo la strada sterrata nel bosco che porta ad uno spiazzo attrezzato con tavoli da picnic. Faccio una deviazione alla vicina cima del Monte Crocetta (1117) , punto di lancio per deltaplani, e all'anticima segnata da una croce di ferro. Tornato alle panchine prendo la tagliafuoco che sale nel bosco. Svolto sul sentiero della cresta est che porta prima al ripetitore, poi alla croce di vetta del Monte Nudo (1235). La discesa la faccio sul ripido sentiero che segue la cresta ovest. Tra alberi caduti sul percorso raggiungo gli ampi prati di Pozzopiano (981). Svolto a sinistra sulla tagliafuoco che, dopo vari saliscendi, porta ad un tornante della strada del Cuvignone. Su asfalto torno alla macchina, chiudendo l'anello.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 2h04' (1h47' di cammino).
Lunghezza del percorso: 7,2km.
Meteo: bello e limpido.
Note: fino a 15 cm di neve.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 19:22
Bellissime foto e posti meravigliosi, specie con la neve... Speriamo che resista ancora qualche giorno, perchè vorrei fare una capatina da quelle parti, visto che "manco" da un po'... Ciao


Kommentar hinzufügen»