Pensieri di fine anno al Cornizzolo

Publiziert von numbers , 31. Dezember 2013 um 09:32.

Tour Datum:28 Dezember 2013
Strecke:Civate- Pozzo- sent. 10- S.Pietro al monte- Val de la Porta- rif. Sec- Cornizzolo - set. 11 x Pozzo -Civate
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS milano-Lecco, uscita Civate Isella, sx sul ponte, stop a sx via Provinciale tornare verso il paese, girare a dx via Roncaglio, dx via privata Belvedere, sx via Cerscera parcheggio casa di riposo. Si puo' tentare di salire ancora e parcheggiare in via del Pozzo o via Polvara (pochi posti).

L'ultima escursione dell'anno non poteva che essere al Cornizzolo, ormai qui sono di casa...
Ci avevo provato anche il 21, poi rinunciando visto il pessimo tempo.
Dopo i bagordi del Natale avrei decisamente voglia di smaltire un po gli eccessi, la neve che è arrivata è invitante, ma il meteo per oggi è troppo incerto. Viste le nuvole grigie stamane, decido per un tranquillo giretto tra S.Pietro ed il Cornizzolo. Oggi sono libero da orari ed impegni, alle 8.20 sono pronto a partire, passo Pozzo e le prime gocce di pioggia cominciano lentamente a cadere. Il terreno è molto scivoloso, le tante pietre ben levigate umide per la pioggia e la rugiada, rendono la salita a S.Pietro insidiosa. Per fortuna gli alberi riparano un po dalla pioggerella fine ma insistente.
Mi accorgo subito di aver dimenticato la scheda SD nel computer, quindi oggi poche foto, ne farò qualcuna con il cellulare, mi riprometto di portarne una di scorta nello zaino.
Certo pensare al Cornizzolo il 28/12 verrebbe da essere sicuri di pestar neve, invece quest'anno il limite neve è molto più in alto almeno x ora.
Alle 9.00 sono a S.Pietro, qui mi concedo una lunga pausa in attesa di vedere l'evoluzione del meteo.

E' l'occasione giusta per godersi la pace di questo luogo e ripensare all'anno che volge al termine, per fare un bilancio con calma. Così comincio a ripensare a tutto ciò che mi è successo, in fondo è stato un anno positivo, non ho grossi motivi per lamentarmi davvero.
Il lavoro logora sempre più con le sue mille stressanti problematiche, ma x fortuna c'è, ed oggi non è cosa da poco....sono riuscito  a ritagliarmi anche qualche giornata libera, ben impiegata in montagna, sfruttando i permessi che non ci pagano più...
La famiglia, con i mille impegni e le tante preoccupazioni delle figlie che crescono, ormai siamo nel pieno trambusto dell'adolescenza.......e la "battaglia" è in piena evoluzione, ma la speranza di vincerla, alla fine  c'è ancora.
E' stato davvero un anno strano anche come "meteo" questo 2013. Un lungo inverno con tantissima neve, addirittura fino a maggio inoltrato, ricordo una bufera di neve a fine maggio sul S.Primo....Un'estate calda ma non devastante, una incredibile nevicata con bufera di vento e neve fin a quote basse a ottobre, un'altra abbondante a novembre, che ci avevano illuso fosse un anno pieno di neve, poi tanto sole e temperature molto miti fino a pochi giorni fa. Questo dicembre assomiglia più ad un inizio autunno che a un pieno inverno...Chissà cosa ci riserverà il nuovo anno.
Un anno fa non ero nemmeno iscritto ad Hikr, oggi sono qui anche io a scrivere delle mie peripezie, a raccontare le piccole grandi gioie delle escursioni e delle avventure in montagna. Ripenso alle tante belle conquiste fatte, ai tanti posti nuovi scoperti e visitati, alle rinunce, e ai tanti progetti rimasti ancora nel cassetto, che verranno sicuramente buoni l'anno prossimo.
Oggi la passione per la montagna occupa gran parte dei miei pensieri e del mio tempo libero, camminare è diventata una piacevole abitudine ed insieme una irrinunciabile parte della mia vita. Nel mio piccolo, sto sempre a pensare a nuovi posti da scoprire, sempre a guardare le previsioni del tempo x incastrare i tanti progetti in testa al momento giusto.
E ripenso piacevolmente ai tanti nuovi amici incontrati e conosciuti personalmente Stefano58, Atomo, Silvia, Riccardo, Angelo ed il suo cane Nus, e i tanti altri di cui non ricordo il nome. E ai tanti conosciuti x ora  solo "virtualmente" sulle pagine di Hikr, con cui ho condiviso piacevolmente emozioni, consigli, foto ed impressioni di tante avventure. Sono davvero tanti, sarebbe un elenco lungo.......Ne cito solo uno gbal, xchè in qualche modo, con il suo carisma e la sua saggezza, Li rappresenta e ricomprende tutti, senza scontentare nessuno.
Hikr mi ha dato tanto, e voglio davvero ringraziare tutti ed augurare un

Sereno e Felice 2014 !!!!!

Per la cronaca, il tempo prima sembra peggiorare, poi inizia ad aprirsi sempre più, regalando squarci di sereno verso la cima. So che non durerà, ma la voglia di camminare è tanta, così alle 9,40 imbocco la deviazione per la Val de la Porta, percorso sempre bellissimo e ben esposto, nemmeno troppo fangoso nonostante le piogge dei giorni scorsi. Alle 11.05 sono in cima, il tempo sta cambiando ancora, breve pausa poi si scende per il solito sentiero. Dopo il lungo tratto della dorsale, entro giusto nel bosco quando le prime gocce di pioggia ricominciano a cadere. Alle 12.20 sono alla macchina, prima dell'una a casa.

Soddisfatto anche oggi.

Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:14
Augurissimi!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 21:33
Caro Mario, le riflessioni e le parole con le quali le hai estrinsecate ti rivelano (se ce ne fosse bisogno) uomo saggio e responsabile (parlo di lavoro e famiglia), di uomo come tanti innamorato delle sue montagne che nei limiti del possibile e degli impegni non manca di visitare.
Un ringraziamento personale per la mia citazione a rappresentante dei tanti che hai virtualmente conosciuto e che vorresti conoscere di persona.
Questo è un desiderio reciproco e penso che un giorno ci vedremo su qualcuno dei monti che ami.
Un augurio di cuore per un 2014 perfetto.

P.S.: Foto poche ma....ottime

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2014 um 19:43
Grazie.

A presto, e ancora Buon Anno!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 20:59
Un felice 2014 anche a te !!!!

Ciao, Ivan