Fiaccolata Cornizzolo S. Natale 2013

Publiziert von Massimo , 30. Dezember 2013 um 07:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Dezember 2013
Strecke:Gajum - Terz'Alpe - Alpe Alto - Monte Rai - Rifugio Consiglieri - Bocchetta di San Miro - Alpe Alto - Terz'Alpe - Second'Alpe - Prim'Alpe - Gajum

Massimo   Anche quest'anno la sera del 23 c'è l'ormai immancabile appuntamento con la fiaccolata del Cornizzolo. Noi si parte da Gajum ma siamo in ritardo, giunti al Terz'Alpe il gruppo è già partito alla volta del Monte Rai dove verranno accese le fiaccole. Saliamo di buon passo e raggiungiamo il gruppo all'altezza della bocchetta di San Miro dove ci vengono consegnate le fiaccole. Nel frattempo il tempo si è messo al peggio, piove e le nuvole basse rendono la visibilità molto limitata impedendoci di vedere le altre fiaccolate che salgono verso il rifugio Consiglieri. Ultima fatica con salita al Rai dove accendiamo le fiaccole e scendiamo alla volta del rifugio Consiglieri. Dopo un riscaldante Vin Brulè ci spostiamo a fianco della chiesetta degli Alpini dove ho appuntamento con willy74 ed il suo gruppo che sono saliti dal piantone. Dopo esserci ritrovati scendiamo tutti di nuovo verso il Terz'Alpe non senza difficoltà, visibilità in alcuni tratti del percorso praticamente nulla e il sentiero molto ripido con la presenza di fango e sassi bagnati rendono la discesa assai ardua. Fortunatamente tutto va per il verso giusto a parte uno scivolone di Angela che comunque non lascia conseguenze rilevanti, giunti al Terz'Alpe ci aspetta il clou della serata: la cena tutti in compagnia dove il Paolino ci fa una graditissima sorpresa e si fa trovare al tavolo.
Ora la serata è tutta in discesa tra un portata e l'altra innaffiate da un buon rosso si chiacchiera e si scherza, brindisi di mezzanotte gentilmente offerto dagli alpini di Canzo, e con la grappa partono anche i canti di montagna intonati da una parte del gruppo alpini di Canzo.
Fra l'allegria generale il tempo vola e ci ritroviamo alla 1.30 senza accorgerci, è ora di scendere, fortunatamente abbiamo con noi degli ombrellini che ci permettono di ripararci dalla pioggia insistente. Giunti alle macchine ultimo scambio di auguri e si ritorna a casa dove faccio rientro per le 3.00 ............., ma qualcuno dice di essere rientrato oltre le 4.00!!!!!!!!!!!!
Serata con tempo infame con momenti non facili ma conclusa con i cuori gonfi di gioia grazie alla splendida serata trascorsa con gli amici con la magia dell'atmosfera natalizia..

Gabri
Seconda volta per me che partecipo alla Fiaccolata di Natale.
Quest'anno  la meteo è scarsa, la pioggia abbondante, la gente che partecipa molto meno dell'anno scorso.
Il risultato è però identico.
Anche quest'anno torno a caso contento e soddisfatto della bella serata pre-natalizia passata in ottima compagnia e in allegria !
Ciao e alla prossima

danielina:  Per me è stata la prima fiaccolata notturna in montagna, prima esperienza, e devo dire … decisamente emozionante! Non nel senso classico del termine, non è stata certo una fiaccolata standard, non una passeggiata “tutto liscio”, al contrario, tutto fango, pioggia a non finire, nebbia da tagliare con il coltello (si vedeva appena appena la sagoma della persona di fronte)… sembrava di essere nel film del “signore degli anelli” ! Tanta umidità, pietre scivolose ma per fortuna non molto freddo. Ma la cosa più importante, i miei compagni di avventura: spettacolari! E poi, il cibo al Terz’ Alpe … da favola!!!

Si, diciamo che spero che la prossima fiaccolata possa essere un po’ più “classica”, ma devo proprio dire che son contenta di aver fatto questa esperienze del tutto fuori dalla norma e che ho proprio apprezzato questa avventura così inaspettata!

ivanbutti Nonostante il tempo non abbia proprio aiutato, rendendo pure infido il cammino, il bel clima al Terz'Alpe ha fatto diventare una serata da "mi piace" la fiaccolata al Cornizzolo. E se la serata è andata bene con questo meteo, c'è solo da augurarsi che il prossimo anno le condizioni siano migliori, ma l'esperienza è senz'altro da riproporre.

Gesendet am 30. Dezember 2013 um 18:34
Bravi e belli....
Complimenti per la serata.....nonostante il meteo siete stati grandi
Robi auguri

Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:35
Ue, la febbre ti ha dato alla testa.
Va be bravi, ma belli!!!!!!!
Sperem de vedes prest.
Buon 14

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 20:26
Bella forza con un tempo cosi' complimenti a tutti e un Buon 2014 Daniele66

Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:40
Grazie Daniele,
buon 2014 anche a te e ai tuoi soci.
Speriamo che fiocca anche sulle nostre montagne.

Max

bigblue hat gesagt: un bel mosaico.....
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 20:48
Un mosaico di foto nuove......insolite, simpatiche.....e....non sempre, solo montagne....bella idea....belli e bravi i protagonisti di questa notturna da veri "lupi". Buon Anno!
Pia

Massimo hat gesagt: RE:un bel mosaico.....
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:44
Ciao Pia, notte da lupi ma finita alla grande con un'ottima bottiglia di sgnappa gialla morbida....... very delicious!!!!

Happy new year

Gesendet am 31. Dezember 2013 um 08:57
Hoo! Ivan come siete Bellissimiiiiii
AUGURIIIII
Ciao belli

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 15:06
E le fiaccole?
Ho capito.......ve le siete fumate!

Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:47
Era anche di quello buono !!!!!! ah ah ah

Happy new year Greatmagician

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 17:35
Buon anno anche a te!
Ci sentiamo prossimamente!

gm

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 16:30
Un bravo anche a voi per la Fiaccolata con annessa riunione conviviale.

Gesendet am 2. Januar 2014 um 22:37
Grazie Giulio, ti auguro un 2014 pieno di soddisfazioni e di cime.

gebre hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 18:57
Complimenti a tutta la combriccola e buon 2014!
Alberto

Gesendet am 2. Januar 2014 um 22:39
Ue bidonaro, next year ti vogliamo in mezzo a noi.
Ciao e buon anno.