Val Roseg mt 1999

Publiziert von turistalpi , 24. Dezember 2013 um 15:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:23 Dezember 2013
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Punt Muragl-Banhof Pontresina-Val Roseg sentiero pedonale-Hotel Roseggletscher

Ad Est è previsto per oggi lunedì bel tempo in Engadina. Gita family e prova attrezzatura per Pinuccia. Meta la val Roseg partendo però da Punt Muragl. Il tempo è buono e la temperatura per queste zone è pienamente accettabile e non c'è vento. Ho già descritto precedentemente il percorso che tra l'altro si svolge su stradine e sentieri ben battuti e non occorre alcuna attrezzatura oltre gli scarponi. Partiamo molto tardi (10,15!) grazie ad un incidente sulla S36 che ci ha fatto perdere quasi un'ora!  C'è neve ma non molta anzi direi poca.... su alcuni tratti dei versanti sopra la valle tutto pulito! Arriviamo all'hotel ed evitiamo la confusione mangiando su una panchina all'inizio della piana dell'albergo. Avevo in mente di arrivare fino al ghiacciaio della valle (tutto pistato e sono altri 2,5 km) ma Pinuccia preferisce tornare....A Pontresina proponevo di fare come già fatto il giro al Lai da Staz e poi scendere per un bellissimo ed affascinante  bosco a Punt Muragl ma anche qui non ottengo ascolto. Peccato perchè data l'ora avrei fatto provare a Pinuccia scendere con le frontali che è molto suggestivo e dà un tocco di mistero ai luoghi attraversati.... però così facendo non avremmo evitato la pioggia che ci ha preso in auto prima del Maloja. Questa è una gita che ho voluto per cercare di superare le remore (freddo, altitudine ecc..) che ha Pinuccia  per venire con me in Engadina d'inverno....Spero e forse ci sono riuscito grazie appunto al nuovo abbigliamento ed attrezzatura che Pinuccia dopo tanto tempo si è convinta ad adottare ( manca ancora qualcosa ma penso che in gennaio il discorso sarà finalmente chiuso....). Comunque alla fine della tranquilla e modesta gita Pinuccia è stata veramente felice anche se un poco stanca avendo dormito pochissimo....

Tourengänger: turistalpi

Abendliches Val Roseg · fuemm63
Val Roseg · Linard03

rochi hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 18:50
La Val Roseg (peraltro da te consigliata) è già meravigliosa d'estate, non oso immaginare d'inverno anche se le tue foto rendono bene l'idea.
Un grande augurio di Buon Natale a te e famiglia, Enrico. A presto.
Rocco.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 20:50
Grande ambiente respirando la vera Engadina
Complimenti Daniele66

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 23:07
Grazie Daniele e tanti auguri di buon Natale, Buon Anno e....di bel tempo in montagna! Ciao Enrico

gebre hat gesagt: Lej da Staz
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 21:45
Complimenti Enrico, ne avete macinati di km, saranno circa 20!
Hai proprio ragione, il tratto Lej da Staz - Punt Muragl merita.
Tanti auguri di buon Natale a te e Famiglia.
Alberto

turistalpi hat gesagt: RE:Lej da Staz
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 23:10
Grazie Alberto dei complimenti e degli auguri che ricambio a te e famiglia aggiungendo anche tanti auguri di bel tempo in montagna! Ciao Enrico

Gesendet am 25. Dezember 2013 um 09:08
Stupenda gita Enrico,che bella coppia sempre in giro a sgranchirsi le gambe,bravi
ciao Enrico e Buon Natale a tutti voi

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Dezember 2013 um 10:16
Grazie Luciano e vivissimi auguri di Buon Natale, Buon Anno e di bel tempo in montagna! Mi piacerebbe fare qualche gita infrasettimanale insieme, il problema è che anche se hai un anno più di me cammini come 10 anni meno....Ciao ed ancora auguri Enrico