Un panettone anche per me......Cima Blum 1297 m


Publiziert von grandemago , 24. Dezember 2013 um 15:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Parzialmente ad anello: Rovetta, Cascine Zenier, Sentiero del Bot, Monte Blum Cappella degli Alpini, Cima Blum, Stalla Bianca, Campos, Cascine Zenier, Rovetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Seriana, Clusone, Rovetta (Sede degli Alpini, via Zenier)
Kartennummer:Kompass n. 104

Sul Monte Blum ci sono passato tantissimo tempo fa, durante una salita al Monte Campo partendo da Clusone. Un bel percorso di crinale, con possibilità di proseguire fino al Rifugio Olmo, oppure di scendere a Castione. Noi allora fummo costretti a tornare dalla via di salita perché colti da una forte nevicata.

Parto con l’idea iniziale di salire ancora da Clusone, perché così sono sicuro di poter fare un anello in discesa, ma raggiunta la parte alta del paese non trovo parcheggio e non avendo nessuna voglia di lasciare l’auto in basso proseguo per Rovetta, dove parcheggio presso la sede degli Alpini. Qui ha inizio lo stradello che sale al Blum.
Mi incammino ignorando l’indicazione sulla sinistra per le Cascine Zenier, ma al primo bivio abbandono la strada principale e seguo le indicazioni per queste e il Blum, sempre sulla sinistra. Superate le Cascine Zenier, in corrispondenza di una vasca in tela per la raccolta dell’acqua, abbandono lo stradello e prendo a sinistra il “Sentiero del Bot”, ricongiungendomi poi alla strada del Blum poco più a monte della Cascina Bianca.
Subito vedo una traccia che sale ripida nel bosco in direzione del crinale. La seguo nella speranza che vada nella direzione giusta, ma poco dopo questa comincia a tagliare nella direzione opposta. Torno sui miei passi, raggiungo la strada e la seguo fino a sbucare presso le cascine di Monte Blum.
Salgo alla Cappella degli Alpini (ma quante cappelle hanno in giro?) per la sosta banana, poi ritorno alle cascine e salgo sulla Cima Blum, a Ovest di queste.

Per fare un anello decido di scendere integralmente per lo stradello principale, ma poco dopo la Cascina Bianca trovo sulla destra le indicazioni per il Sentiero di Campos…..un nome al quale non si può resistere. Prendo questo, molto bello, a tratti scivoloso ma, nonostante monti le “slick” a Campos ci arrivo indenne!
Qui torno a camminare su stradello e in breve mi ritrovo al bivio con il Sentiero del Bot, presso la vasca di raccolta. Ripasso dalle Cascine Zenier, avvolte da una folata di nebbia e infine lungo la strada percorsa in salita torno al punto di partenza di Rovetta.


Tourengänger: grandemago


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: un brindisi al "panettone"
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 18:26
Ciao Aldo.......mi sei andato in zona "Savoldelli"......uno dei miei preferiti, come si lanciava lui in discesa......nemmeno se mi dicono che gli slick hanno le ventose.......un falco :()
Direi che come "panettone" è meglio del panettone......un panettone millestrati ...velature, nuvole, nebbia.....sarà.....a me mi piace, lo strato:-)
Allora manca giusto giusto, un brindisi a questo panettone.....
....Salut!......
Pia

grandemago hat gesagt: RE:un brindisi al "panettone"
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 20:49
Altra razza questi bergamaschi.....oltre alla bici li ho visti buttarsi con gli sci da fondo lungo pendii da brivido! Per la cronaca.....l'ultima mia discesa con gli sci risale ormai a 25 anni fa....un inglorioso Grignone dal Cainallo.....facevo meno fatica a salire....culo di pietra....che non c'entra nulla col "sodo"!

Devo ammetterlo, ormai mi sono viziato e queste brevi passeggiate cominciano a piacermi.....le prendo con la giusta filosofia....il panettone basta e avanza.....ma pure il brindisi ci metteremo....
Salut....one!
Aldo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 18:54
Sarà anche un panettone ma per giungervi hai dovuto allungare il tiro.
Bravo Aldo!

P.S.: e senza badanti! Tutto da solo! A proposito.....le hai licenziate tu o sono andate via per le vacanze?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 20:56
Non immagini quante volte mi fermo, guardo in giro, annuso l'aria, temporeggio......è come se non avessi mai visto un bosco, un prato.....una montagna. Mi piace molto andare in giro così, da solo....
Le badanti? Be, non erano le mie, con me vengono solo quando hanno il giorno libero.

Ciao Giulio, buon cammino per il prossimo anno e per tutti quelli che seguiranno!
Aldo


proralba hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2013 um 11:15
ciaoo Aldo ..gran buon panettone!!!!
eh si concordo i bergamaschi davvero un'altra razza...:)
Auguriiiii e speriamo a presto
Paola

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2013 um 11:23
Ciao Paola,
peccato che il "bergamasco" del mio DNA si sia diluito troppo....
Auguri anche a te
Aldo


Kommentar hinzufügen»