Colle Citrin 2484mt

Publiziert von luke , 12. Juli 2008 um 12:16.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 Februar 2007
Ski Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Cerisey, Comba Citrin Colle
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta- Etroubles- Cerisey
Kartennummer:cns 292 Courmayeur

Questa è una vecchia escursione di sci alpinismo sui monti attorno al passo del Gran San Bernardo, sopra Aosta. E' anche la descrizione di un incidente, l'unico, del nostro gruppo di appassionati dello sci alp Massimo, Filippo, ed io.
La Comba Citrin è un isolato vallone non sempre frequentabile in inverno, vicino ai più frequentati Col Serena e Comba Flassin. Le condizioni meteo non erano buone e durante la gita si mette a nevicare abbondantemente.
Anche se vicini, non riusciamo a raggiungere il colle per la troppa neve e la nebbia va e viene impedendoci di scorgere dove siamo. Decidiamo di tornare; la neve fresca promette una discesa fantastica, ma la visibilità è sempre scarsa. Nei pressi dell'alpe Montagna Citrin di Mezzo , Massimo si infila in discesa in un buco provocato dall'acqua. Massimo è il nostro sciatore n.° 1 e tornare con un solo sci è stata dura anche per lui !