Poncione di Cassina Baggio, Cima Sud (2815 m)

Published by Laura. , 22 December 2013, 14h57. Text and phots by the participants

Date of the hike:21 December 2013
Ski grading: PD
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   CH-VS
Access to start point:Val Bedretto, All' Acqua
Access to end point:idem
Maps:cns 265 nufenenpass

laura Sappiamo già che il meteo oggi in Val Bedretto non sarà dei migliori, ma partiamo lo stesso.
Al parcheggio c'è la solita folla della domenica, ma vanno tutti verso il versante nord della valle...noi no.
La neve è pochissima, e saliamo seguendo il sentiero per la Capanna Piansecco (data la scarsità di neve è la via più comoda e meno laboriosa), con gli sci ai piedi.
Anche dopo la capanna siamo i primi a salire e la neve è talmente poca che dobbiamo cercare una via alternativa alla classica via di salita invernale.
Al passo il tempo sembra migliorare, ma poi la nebbia si impossessa di tutto e arrivati al Cassina di Baggio consideriamo che solo il gps ci potrà realmente dire dove eravamo!!!
La neve però è bella e la discesa si rivela divertente (potere delle lenti gialle...)
Al rifugio, togliamo gli sci per qualche centinaio di metri :il pendio richiederebbe una ravanata assurda e sottile strato di neve presente questa mattina, non c'è più, ma, una volta fuori dal bosco, li rimettiamo e, in volata (?!), raggiungiamo la macchina.
Che dire...pioggia, neve, nebbia, vento...ora ci starebbe bene anche un pò di sole!!!

tignelino : Contratto inscindibile con la nebbia ma, anche oggi, puro divertimento
alla ricerca di cime che non vediamo (a tratti la visibilità non supera i venti metri, al
limite della nausea). Sono contento di avere risalito questa bella valle dal basso
avendola sempre vista dalle cime amiche della Val Formazza.
La discesa è stata veloce e divertente fino a Pian Secco, malgrado la scarsità di neve.
La prossima, in Austria o nell' Alto Atlante?

Hike partners: tignoelino, Laura.