Capanna Corno Gries 2338mt - cielo azzurro e poi ?

Publiziert von roberto59 (Girovagando), , 20. Dezember 2013 um 16:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo Gallina
Strecke:All' Acqua Q1616 - strada chiusa per il Passo della Novena - Alpe Cruina Q2002 - Bivio al tornante sopra Alpe Cruina - Capanna Corno Gries (pranzo) - ritorno dalla stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada verso il Gottardo, uscire ad Airolo e seguire per la Val Bedretto. Proseguire lungo la strada fino a dove è aperta. Si parcheggia all' Acqua (ristorante chiuso in inverno) in una grossa piazza di giro. Non spaventatevi della quantità di vetture che troverete parcheggiatte, la gran parte sono sci-alpinisti, che si dividono per molte direzioni ( Val S.Giacomo, Capanna Piansecco) . Seguire a piedi la strada verso la Novena. A seconda delle condizioni della neve si posso già calzare le ciaspole fin dalla partenza.

Gran bella giornata per il cielo azzurro e terso, limpido senza una nuvola, ma noi….il sole nemmeno visto,…ci avesse raggiunto almeno un raggio di sole.!!!

Mi sono permesso un titolo in stile Lina Wertmuller in quanto la giornata è tutta racchiusa nel titolo: sole meno di zero … meta val Bedretto capanna corno Gries.

Relazioni ce ne sono a mazzi, per cui inutile una descrizione del percorso, sarebbe l’ennesima, anche se per me è stata la prima volta a, i miei compagni odierni, Brown e Gimmy invece ci erano già saliti nel febbraio 2011.

Solitamente le nostre uscite sono in gruppo più numeroso, ma cause e motivi differenti hanno fatto sì che ci dividessimo nelle due giornate del fine settimana.

Oggi siamo in tre siamo di turno per l’ 8 dicembre.

Tornando alla giornata è mancato solo il sole, Brown che ci era già stato, ha sempre garantito che arrivava, ma noi lo abbiamo ammirato solo sulle vette delle montagne che facevano da magnifica cornice al nostro salire.

Poca neve, spazzata dal vento e nei punti dove presente molto dura, certo se non arriva il sole come fa a smollarsi dopo la ghiacciata notturna?

Breve cronistoria,  partenza ore 8:30 am dal parcheggio del paese di All’Acqua, quota metri 16140 slm, arrivo in capanna ore 11.15 am. a quota metri 2460 sempre slm.

Solo un breve momento di panico quando realizziamo che stupidamente nessuno dei tre ha portato i fiammiferi, ci saranno in capanna? ….Ovviamente no, legge di Murphy non tradisce mai, e adesso se femm? Brown per rifarsi della magra in merito alla presenza del sole ha l’ ispirazione giusta, una lampada a gas con accensione a tasto è in cucina, la accende, utilizza un pezzo di carta che prende fuoco, per accendere la stufa, meno male riusciamo a mangiare al caldino.

Ore 1.15 pm decidiamo di intraprendere la discesa, via si parte con le ciaspole ai piedi fino all’arrivo all’ autovettura dove un piacevole thè caldo (sempre grazie a [ Brown]) ci riscalda ottimamente,  giustamente all’ 8 dicembre fa freddo, e non per essere monotono………ma se il sole ci baciava non faceva che confermare il detto, o forse non l’ha fatto perché in fondo non siamo poi così brutti ..!!!

Ai posteri l’ardua sentenza, come diceva il buon vecchio Omero.

Ciao il vs. Rob.

Ps grazie Brown per averci portato nell’unica valle dove non è arrivato il sole, non avevo la crema protezione 50 mi sarei scottato il viso.

Vista da Paolo   -    (brown)

Un'escursione ritagliata all'ultimo minuto in quanto Roberto ha confermato la sua presenza il giorno prima. Cosi' visto che a lui mancava "nella famosa collezzione delle capanne" la Corno Gries l'ho proposta a Gimmy , che ha accettato volentieri questa scelta.
Il sole purtroppo l'avremmo visto al passo del Corno ma, ormai tardi e con un venticello per nulla simpatico abbiamo preferito mangiare in capanna. Per vedere il sole alla capanna Corno Gries bisogna aspettare almeno a febbraio quando le giornate sono piu' lunghe e il sole e' localizzato piu' alto nel cielo.
Al nostro rientro abbiamo visto diversi sciatori tra cui uno che sorpassando il nostro gruppo si e' voltato a salutare. Ovviamente abbiamo risposto al saluto senza pero' riconoscerlo al momento della fugace apparizione. La bella sorpresa e' stata alla sera leggendo la posta trovo un messaggio di (tapio) che si identificava nello sciatore della giornata.
Grazie ai compagni per la simpatica giornata passata in compagnia in Val Bedretto.
Paolo

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Una bella ciaspolata,sopratutto x la neve portante e x il tipo di percorso.

Come già ampiamente detto da Roberto,  peccato per il sole che effetivamente vedavamo solo sulle cime attorno a noi.

Anche se avevo già fatto questo giro mi ha fatto piacere ripeterlo.

Un grazie ai miei compagni  Roberto e Paolo per la bella giornata

ciao alla prossima

Gimmy

Percorso Totale : 12.6Km totali, 6h:50 totali, 4:20m di cammino
Andata : 6.4 Km, 2:52 lorde, 25m soste
Ritorno : 6.2 Km, 1:57 lorde, 5m soste
Dislivello : 720mt di assoluto , 790 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Paolo, Gimmy, Roberto

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 178

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2013 um 16:34
......Metto accendino nello zaino per domani, Grazie Rob !!!

Gesendet am 20. Dezember 2013 um 16:37
...........assolutamente sì..........ciao

beppe hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2013 um 22:15
Bravi ragazzi ci vediamo il 28.
Beppe

Gesendet am 21. Dezember 2013 um 08:22
Mà Roby, sulla ombre cinesi,avevate i blocchi di marmo per costruire la piramide,siete in SWISS non in Egitto
ciao belli

Gesendet am 23. Dezember 2013 um 12:32
------- in effetti hai ragione......ciao barba auguri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2013 um 11:55
Beh dai, tutto è bene quel che finisce bene. Il Sole c'è sempre anche se non lo si vede ma nel vostro caso.....non era sopra una coperta di nuvole grigie.
Come dire....chi si contenta gode!
Bravi fioeu!

Gesendet am 23. Dezember 2013 um 12:32
buon natale giulio ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2013 um 17:15
Ciao a tutti, ci si vede nel 2014, il 28 sono a sentire jazz....spero!?
Amedeo

tapio hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 09:13
Hai ragione brown, la mia è stata una fugace apparizione, ma nemmeno io mi sono accorto in tempo che eravate voi... (in tempo per frenare...) Speriamo in un'occasione più propizia in futuro.
Riguardo al tema sole/ombra, posso assicurare che in invermo, ma in stagione più avanzata, anche la Capanna Corno Gries riceve i caldi raggi, come si può bene vedere qui... Attualmente la Punta di Elgio è un ostacolo troppo alto e copre la debole parabola del sole. Ma prima o poi si rialzerà...
Un saluto a tutti voi,

Fabio