Costa Serena, quota 2748 m

Publiziert von stefi , 16. Dezember 2013 um 22:56.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:15 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est prendendo la direzione per il Traforo del gran San Bernardo. Giunti a St. Rhêmy en Bosses si prosegue seguendo le indicazioni per la stazione sciistica di Crevacol; raggiunto il piazzale poco oltre la partenza degli impianti si può lasciare l’auto.

Questa escursione risale alcuni dei bellissimi canali della Costa Serena che, partendo appunto dall’omonimo colle, prosegue verso nord con molte punte sino al Creton du Midi; i pendii, una volta abbandonata la traccia per il Col Serena, diventano impegnativi sia per la ripidezza che va in crescendo si per la loro lunghezza che comportano una faticosa risalita. L’esposizione fa sì che il percorso sia prevalentemente all’ombra facendoci trovare quasi sempre neve farinosa, che a tratti diviene sfondosa, rendendo così più delicata la progressione; un’altra attenzione  che bisogna avere è quella di compiere la salita con neve ben assestata valutando bene sul posto i pendii e le eventuali cornici soprastanti le creste. Tutte queste considerazioni la rendono senz’altro consigliata ad escursionisti esperti. Questa gita di ampio respiro raggiunge una punta situata nella parte mediana della Costa Serena dalla quale si godono splendidi panorami che nelle giornate terse arrivano sino al Rosa ed al Cervino, senza trascurare le imponenti vette del comprensorio sopra Planaval (Grande Rochere, Aig. De Bonalex, Grand Creton) tra le quali si ha anche uno scorcio sul Dente del Gigante.