Punta Salarioli: Canale SE + "Giroingiro" al Veglia


Publiziert von bigblue , 17. Dezember 2013 um 21:52.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: SS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Casa Rossa - Alpe Ciamporino - Canale Sud-Est - Pian Sass Mor - Pian du Scricc - La Balma - Pian Stalaregno - Punta Salarioli - Canale Sud-Est
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Varzo - S. Domenico
Kartennummer:swiss 275 - Antigorio

 

ore 7 – Gravellona city-parking...........buongiorno!

 

Oggi un' idea c' è...........una “nuova-idea”......

 

SS. del Simplon.......freccia a destra.....uscita Varzo.....e su............S. Domenico.......

Dov' è la neve?....sulle cartoline, al bar!

 

Un buon coffee e per qualcuno, una necessaria colazione.......TOAST.......mmmh buono!

 

Cambio-scena......scarponi, sci, pika, ramponi......siamo pronti.

Pronti....via! La neve che non c'è, salvo infinito portage, questa volta ci prescrive una partenza anomala.....se anche ci fosse, il divieto lo conosciamo bene, vietato risalire le piste.......a maggior ragione, in questi tempi di “magra” sposare l' idea di salire così..... “Santa-seggiovia” ci farà la grazia....raggiungere la tanto desiderata linea bianca.

 

Ancor prima di imbarcarmi sul dondolino, poco mi piace, essere seduta su quegli “accrocchi” nel vuoto, già dalla strada, l' artefice di questo nuovo-percorso, ci indica la zona dove più o meno, si svolgerà la prima parte-percorso.......il canale......canale? già sono euforica......guardare lassù, però......beh, meglio che io non guardi troppo....da qui, mi sembra tutto impossibile.....

E aggiunge........non ho la certezza.....”vediamo un po' se riusciremo a passare”.......normale su di un nuovo percorso....anche le condizioni, una variabile da tenere sempre presente.

Riportando le sue stesse parole......”ho guardato una foto......quel canale mi è saltato subito all' occhio”....evidente, così lo definisce.
Un richiamo intrigante, certamente.... un semplice click aveva acceso la sua inesauribile voglia di “ricerca”......”sono qui, ad aspettare una visita”.... così quel canale, gli sussurrò dalla foto........

 

In 7 oggi avremo il piacere di condividere questa nuova “avventura”......questa passione.....

 

Anche in questo caso, le mie parole, aggiunte sotto, solo un contorno per esprimere il mio apprezzamento, dall' inizio alla fine di tutto questo. Ad iniziare dal titolo, le più adeguate, dalla descrizione precisa del percorso, difficoltà e non solo....solo quelle di chi ha saputo realizzare un “Giroingiro” a mio modesto parere, semplicemente, perfetto.


http://www.camptocamp.org/outings/479961/it/punta-salarioli-canale-se-giroingiro-al-veglia

 



BB:

La porta di accesso, il canale sud-est, una sinuosa linea perfetta ad accompagnarci fino alla soglia di quella terra.....”terra solitaria”......il Veglia...in inverno.

La nostra traccia a scalfire quel bianco perfetto, a respirarne i suoi silenzi, a riempire i nostri occhi delle sue cime, attente sentinelle di questa valle incantata.......
...calma apparente? No, pace nell' anima.

La prova piu' dura, scendere il canale di salita.....vero marmo....Candoglia 101%.....solo gli argentei “virtuosismi” delle nostre lame, mai come oggi hanno potuto cantare a piena voce.

Come ho sempre letto in altri report “vietato cadere”.....oggi, a maggior ragione,
solo l' idea, era un assoluto divieto.

Alla fine, ero un po' cotta, quasi come un “agone”.....è vero..... ma ogni momento di questa giornata, l' ho vissuto intensamente e con l' entusiasmo.... come “la prima volta”.

 

Marco, Raffaele, Federico, Giulia, Danilo, Pia.....un' altra "pagina" con il sorriso.....grazie a voi..........thank you all.


Un giorno senza sorriso è un giorno perso

Charlie Chaplin

 


nota: Il percorso è diviso in due parti. In Hikr non è possibile reportare contemporaneamente i due valori. Quello espresso è relativo al canale. Chi fosse interessato, potrà trovare nel link, i precisi riferimenti ad entrambi.  

 


 

 

Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 22:52
Davvero un bel canale...Bravi!

Dovete solo spiegarmi come avete fatto a passare sulle piste di ciamporino, con le pelli appiccicate sotto gli sci, restando indenni dal linciaggio...
Una volta ho provato a salire la strada con gli sci e non ti dico cosa ne ho sentite...

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 11:58
Ciao Adriano,
da quanto ho "carpito", avevano segnalato via radio la nostra presenza agli addetti-pista.....probabilmente il pezzo non era così lungo e gli siamo sfuggiti via.....il bello che lo abbiamo detto, pagando la tratta che andavamo a fare skialp:-) mah!
Grazie
un saluto
Pia

Daniele hat gesagt: Bellissimo!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 08:12
Bravi... per tutte le ultime "nuove scoperte"... che invidia!
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:Bellissimo!
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 12:03
...si, direi che il "Giroingiro", guardando una semplice foto....l' autore non metteva piede a Ciamporino da almeno 10 anni, ad iniziare dal canale......un anello molto interessante.
Ti ringrazio e nel caso arrivi la materia....se vieni da queste parti, si può fare un giro.
Grazie Daniele
Ciao
Pia

lumi hat gesagt: sorriso
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 08:39
Mi hai fatto sorridere, grazie:) Non voglio perdere nessun giorno:) nonostante sono a -21°C (sud di Siberia!)
I miei migliori auguri di Buon Natale!
Un abbraccio,
Lumi

bigblue hat gesagt: RE:sorriso
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 12:10
....che piacere, ricevere una tua "nota"......Grazie!
...ciuspete!!! -21°? freddino :-).....mi raccomando, copriti bene, come sai io aspetto e spero presto, di poter leggere uno dei tuoi racconti-poesia.....sei unica!
Buon Natale anche per te (6 gennaio? dimmi che sbaglio....) e un abbraccio col sorriso......a presto
Ciao Lumi
Pia

grandemago hat gesagt: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 11:04
BB + CC............what else?

gm

bigblue hat gesagt: RE:“Un giorno senza sorriso è un giorno perso”
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 12:17
BB = scrittrice araba :-)
C = canale
C = Sir Charles Spencer
aggiungerei una C di compagnia........ e poi what else....veramente!!!

BB + CCC............... = GRAZIE ALDO!!!!

...come sai le mie strane interpretazioni, arrivano sempre.......
un saluto
Pia



patripoli hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 11:14
Very very steep.....
Per te una bella favola.....per me sarebbe stato un incubo!
E allora.....per non perdere il sorriso.....si va sul facile!
Bravissimi tutti!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 12:24
......."rippida.....rippida".......e anche un ottimo marmo, quasi da portare a casa:-)
Sei forte......sempre la battuta perfetta.....grande Patrizia, come sai apprezzo molto.
Un grazie da parte di tutti noi.
Pia

Nevermind hat gesagt: Canali
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 11:50
Ciao very fondent girl... :-PPP il 15 ero al Devero e ho visto gente scendere dai canali della Val Buscagna e ho pensato che magari era la vostra banda... in effetti in linea d'aria non eravate molto lontani, anche se immagino che quello che avete fatto sia moooooolto + very difficult.
Complimenti as usual per la relazione e le foto, bellissima in particolare la 63 (mai dida fu più azzeccata). Un saluto. Giuliano

bigblue hat gesagt: RE:Canali
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 12:32
.....per i canali che ho visitato in Buscagna, direi che hai proprio ragione, questo anche per le condizioni "hard" e la expo da tenere ben presente.....
........allora girovaghi anche tu per il "bianco"......chissà se un giorno ci incontreremo, mi farebbe piacere.
Un saluto dalla "più assoluta" fondent-girl :-)
Ciao Giuliano
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 19:28
Grandi complimenti BB ma anche a tutti i tuoi compagni di gita. Curioso che anche tu, malgrado ciò che fai senza alcun timore, mal ti adatti alla prigionia di una seggiovia. A me capita di soffrire tutti i mezzi di risalita eccetto....le mie gambe e le mie mani. Mi fa piacere di non essere....solo al mondo.
Foto splendide.
E devo dire che anche la relazione su C2C contrariamente alle tante di altri che vi ho visto asettiche, stringate, essenziali e senza orpelli stavolta mi è piaciuta.
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 16:40
Ciao Giulio,
siamo in due, non siamo soli :-)).....se posso evito volentieri......stare appesa come un "cotechino" su quegli accrocchi, compresa la funivia......non mi piace per nulla.
Si, trovo che Marco, oltre alla descrizione, inserisca sempre quel qualcosa di personale che, anche a me, piace molto.....probabilmente C2C è un po' diverso come impostazione da Hikr, ma basta poco per rendere una relazione meno asettica, lui è un buon esempio, come lo sono i suoi percorsi :-)))....ottimi!
Grazie a nome di tutti
Ciao
Pia

gebre hat gesagt: chapeau BB!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 22:13
...doppia salita e discesa da versanti diversi...con canale...complimenti Pia , anche a tutto il tuo affiatato gruppo!
Belle foto...la macchinetta è tornata a fare il suo dovere?!? no, merito della fotografa!
Un caro saluto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:chapeau BB!
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 16:50
Ciao Alby........
si, un su e giu, molto interessante, come l' ambiente dentro il canale, una favola.....sai che a me non piacciono molto i canali...ops....bugia :-))
Le foto non sono solo mie.....però se appena riesco, cerco di farle....in discesa poche....concentrazione, grande concentrazione......
la sensazione più bella, con loro, l' assoluta tranquillità con cui si percorre un itinerario....per me molto importante, alla fine anche le cose più difficili, con questa atmosfera, si affrontano nel migliore dei modi...no stress.....super-ragazzi!
Un caro saluto anche a te e spero presto di vedere le tue "ali"....su qualche bella cima.
Grazie
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 22:23
Ciao Pia,
Avevo visto il report suC2C, ma non avevo capito esattamente il "giringiro" .... Ora dalle foto e la cartina tutto è più chiaro..... Che intuito!!!! Improvvisare e inventare quel percorso ...... Che menti Grigie!!!! da paura...Non vi ferma nessuno...Che meraviglia le foto(ma dove trovi la forza per scattare ) Complimenti a Tutti, sopratutto le Ragazze.
Euge.
.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 16:57
Ciao Eugenio,
ho saputo poi, in seconda battuta, che l' ideatore di questo bellissimo percorso, non saliva a Ciamporino da almeno dieci anni.....quindi da una foto.......guarda che bel giro. Veramente entusiasmante.....ero felice! Le foto, non sono solo le mie, altrimenti non apparirei :-))....diciamo che pur non potendo trastullarmi con le macro, mi accontento dei paesaggi....ma la medusa, appena ho visto quella nuvola, il richiamo del mare per BB è stato prepotente. La ragazza è una vera powder-girl, hai visto bene.
Un caro saluto a te e alla ragazza occhi blu
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 12:17
Beh soliti complimenti e per quanto riguarda la seggiovia...ho una mia foto di tanti tanti tanti anni fa presa da dietro...sembro una statua di sale...la cosa che apprezzo della seggiovia sono i piedi a penzoloni quando hai le gambe cotte...ma capita di rado di prenderle sia in salita sia in diescesa ma quando ci vuole ci vuole!

Buone feste ci si risente nel prossimo anno!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 17:22
.....su quello, ne ho la certezza :-)).......il ritorno, per salvaguardare i "ginocc" può anche piacermi, se sono a piedi. Domenica, l' unico momento di vera tensione è stato proprio sull' accrocchio, quando chiudendo la sbarra e con lo zaino che "rompeva", la pika è andata ad incastrarsi nel peggiore dei modi......mi son detta....qui se non mi scastro, torno a valle appesa....o peggio:-()
Un augurio anche a voi, di giorni sereni, fuori dalla pazzia..... un nuovo anno di tanta salute e tante nuove cime.
Pia

adrimiglio hat gesagt: E l'ultimo chiude la porta...
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 22:57
...eccomi qua, scusate il ritardo, innanzitutto volevo complimentarmi con l'autore di questa geniale trovata, in tanti anni di montagna ne ho viste di tutti i colori, ma questa le supera tutte...trovo grandiosa questa idea di salire una cima, scendere e risalirla da un altro versante, una gita adatta ad una cerchia ristretta e voi avete la fortuna di farne parte, questo sicuramente grazie alla vostra preparazione tecnica, mentale e allenamento, mitici!!!!!!!!!!!!

Auguri di Buone Feste a tutti voi, anche se non vi conosco personalmente, e in particolare a te Pia, dea dei canali.

Adry.


bigblue hat gesagt: RE:E l'ultimo chiude la porta...
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 20:40
Ciao Adry......cos' è il ritardo.....c' è l' Hikr-ritado??? nuooo!
Benvengano e sempre più che graditi i tuoi complimenti......eh, pensa che l' autore, l' ho saputo dopo......era almeno dieci anni che non metteva piede a Ciamporino......da una foto ha tirato fuori questo "Giroingiro"......chissà se passava da queste parti cosa sarebbe riuscito a proporre.....è stato veramente un giro perfetto e tu lo hai sottolineato nel migliore dei modi:::::GRAZIE::::::anche se ti meriteresti una tiratina di orecchie:(())
Buon Natale e che il Nuovo Anno, riservi a te in primis e a tutti noi, un bellissimo raggio di sole.
Pia


Kommentar hinzufügen»