Cima 2551 m presso il Krameggpass – Skitour

Publiziert von siso , 15. Dezember 2013 um 12:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro   I
Strecke:Bosco Gurin Parcheggio (1470 m) – Rossboda (1987 m) – Rifugio Sonnenberg (2331 m) – Cima 2551 m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno – Valle Maggia – Cevio – Linescio – Cerentino – Bosco Gurin. Da Locarno a Cevio: 24,5 km. Da Cevio a Bosco Gurin: 16,5 km.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Grossalp, Bosco Gurin.
Kartennummer:C.N.S. No. 1291 – Bosco Gurin - 1:25000.

Per il secondo fine settimana consecutivo ritorno nella Valle di Bosco Gurin.

Ripeto la formula vincente di sabato scorso: breve escursione mattutina con le pelli di foca, quindi cambio di attrezzatura e sciata pomeridiana su pista.

La neve comincia a scarseggiare: è il male comune di tutte la stazioni ticinesi!

Inizio dell’escursione: ore 9.35

Fine dell’escursione: ore 11.15

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1029 hPa

Temperatura alla partenza: - 5°C

Temperatura al rientro: 0°C

Sorgere del sole: 8:01

Tramonto del sole: 16:40

Arrivo al parcheggio di Bosco Gurin in località Boda (1470 m), poco prima delle 9. La stazione di partenza della seggiovia è a poche decine di metri. Anche oggi sembrerebbe una gran bella giornata. Dopo il lungo periodo di sole e di favonio, la neve si è assottigliata parecchio: solo due le piste aperte. Poco importa, è già bello essere qui a respirare aria pura in un bel paesaggio.

Raggiunto il Rifugio Sonnenberg (2331 m), chiedo al gestore quale sia la migliore via per arrivare al crinale che si affaccia sulla Valle Antigorio. Purtroppo non mi sa dare alcuna risposta: è a digiuno di sciescursionismo e non conosce nemmeno i nomi delle cime che si trovano a poche centinaia di metri dalla capanna. Molto gentilmente chiama la compagna, che si scomoda, uscendo al freddo senza giacca. Confonde il Ritzberg con il Pizzo Stella… lasciamo perdere.

Affronto la salita con i rampanti pronti per l’uso. In alcuni punti mi imbatto in lastroni ghiacciati, molto ripidi, in altri sprofondo nella neve crostosa, non portante. Punto ad un manufatto grigio a forma di cupola, munito di antenna. Credo che si tratti di un contenitore di gas, utilizzato per sparare sugli accumuli di neve, così che cadano prima dell’apertura delle piste.

La pendenza mi costringe a numerosi cambiamenti di rotta; il freddo non si sente più. Da Rossboda salgono le grida di gioia dei ragazzini che stanno seguendo un corso di sci. Anche oggi le piste sono semi-deserte. Alle 10:30 raggiungo la Cima 2551 m, senza nome sulla carta topografica. Si trova a circa 80 m a SW del Krameggpass (2518 m).

Krameggpass (2518 m)

Lo sguardo si spinge dal fondovalle della Val Formazza fino all’Helgenhorn. Interessante la visione del versante Sud del Basòdino.

Con buone condizioni d’innevamento, la discesa da questo ripido versante dev’essere da sballo. Oggi mi accontento di qualche curva a corto raggio nei canaloni gelati e di alcune traverse sulla neve crostosa non portante.

Prima del cambio di attrezzatura per passare allo sci su pista, tappa d’obbligo all’accogliente Rifugio Sonnenberg per una coppetta di spumante rosé con qualche canapé: salute!

Tranquilla escursione con le pelli di foca in una località sciistica finora poco frequentata. Un sabato all’insegna del relax: sole, neve in quantità sufficiente, poca gente, assenza di PM10.

Tempo di salita: 1 h

Difficoltà: F

SLF: 1 (debole)

Coordinate Rifugio Sonnenberg: 677'710 / 129'576

Coordinate Cima 2551 m, presso il Krameggpass: 677'236 / 129'850

Copertura della rete cellulare: buona

Libro di vetta: no

Tourengänger: siso

Pere hat gesagt: Neve ?
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 10:34
Ciao siso,
La neve arriva quando ?
Tanti saluti
Pedro

siso hat gesagt: RE:Neve ?
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 20:37
Ciao Pedro,
la meteo prevede nevicate per giovedì 19.12.
Speriamo bene! Cordiali saluti,

Felix hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 22:19
super!
una bell'idea per l'anno prossima ... ma: senza skis ...
saluti
Felix

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 21:54
Ciao Felix,
Saluti da Bosco Gurin, l'unico paese walser del Ticino.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 14:19
Mi pare che in tanti ci muoviamo all'insegna dell'accontentarsi ma.....in montagna non è difficile neanche questo.
Giulio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 22:01
Ciao Giulio,
la montagna è sempre piacevole indipendentemente dalla quantità di neve. Io torno a casa sempre soddisfatto delle gite fatte. Non potrebbe essere altrimenti, considerando che non tutti, per vari motivi, possono permettersi un giorno di svago settimanale.
A presto,