Kurzbericht

Anello del Forte di Orino- Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 11. Dezember 2013 um 20:51.

Tour Datum: 8 Dezember 2013
Strecke:Orino (437)- sentiero 2- Forte di Orino (1139)- strada militare- sella 1081- canalone- Fontana Rossa (869)- Pianasc- sentiero 10- Orino

Passeggiata ad anello con meta il Forte di Orino, panoramica punta occidentale del massiccio del Campo dei Fiori.
Lascio la macchina ad Orino (437) e, raggiunta la piazza della chiesa, inizio a salire su un'acciottolato sul tracciato del sentiero 2 del parco del Campo dei Fiori. Sulla pista forestale raggiungo il bivio con la via che proviene dal Pian delle Noci e svolto a destra per il forte. Su sentiero boschivo arrivo sulla cresta est dove confluisce il sentiero che sale da Cerro. Seguo il sentiero che mi conduce alla cima del Forte di Orino (1139). Sulla piazza di vetta ci sono 10 cm di neve. Dopo una breve sosta riprendo la via. Prendo una scorciatoia che scende sulla strada militare. Proseguo sulla pista, a tratti ghiacciata, in direzione dell'osservatorio. Arrivato alla sella quotata 1081 abbandono la strada per scendere nel canalone parzialmente innevato, per la Fontana Rossa. Perdo un po' di tempo perché pensavo di essere arrivato sotto la fontana mentre ero sopra. Trovata la Fontana Rossa (869) seguo il sentiero (segnato in giallo-rosso per Orino. Scendo al pianoro di Pianesc dove il manto nevoso è più consistente (15 cm). Sbaglio un bivio scendendo verso Cabiaglio. Mi accorgo, risalgo e prendo una direzione pianeggiante. Supero alcune vallette, qui senza neve, e mi immetto sul sentiero 10 poco prima della Rocca di Orino. Sulla strada ritorno al borgo di Orino.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza: al Forte di Orino: 1h02', tutto il giro 2h55' (2h47' di marcia, 18' di percorso sbagliato)
Lunghezza del percorso 12,3km (1,2km di percorso sbagliato).
Meteo: bello, freddo, tutto all'ombra la discesa.

Tourengänger: morgan