La Cialma (2157 m)

Publiziert von stefi , 9. Dezember 2013 um 19:35.

Tour Datum: 7 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Ivrea prendendo la direzione per Ceresole Reale; superato il comune di Pont Canavese si arriva a Locana dove, in corrispondenza del piazzale dell'ufficio turistico, si svolta a sinistra per attraversare il torrente Orco. Dopo il ponte si tiene la destra e si seguono le indicazioni per la borgata Montigli e gli impianti di Carello il cui piazzale dove lasciare l'auto si raggiunge dopo alcuni chilometri.

La Cialma è una salita classica e molto frequentata dove la traccia è quasi sempre presente e le difficoltà sono alla portata di tutti gli escursionisti. L'itinerario si svolge dapprima seguendo la pista di sci e, oltre gli impianti, su una larga dorsale che con pendenza altalenante ma mai eccessiva  raggiunge la panoramica vetta. Il panorama, appunto, è eccezionale nelle giornate limpide offrendo verso nord  una spettacolare vista del versante meridionale del gruppo del Gran Paradiso con le sue vette satelliti; verso sud poi si può vedere sia la lontana pianura che le belle prealpi che ci separano da essa. L'escursione, non presentando come detto eccessive pendenze, può essere effettuata anche dopo recenti nevicate non abbondanti valutando bene però il tratto del pendio finale.