Bortelhorn/Punta del Rebbio 3194 m

Publiziert von skiboy1969 , 9. Dezember 2013 um 20:26.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 7 Dezember 2013
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Berisal, Bordelhutte, ridge pass 2985 m, west ridge, top
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Simplon pass, Berisal
Unterkunftmöglichkeiten:Simplon hospitz
Kartennummer:1289 Brig

"BUONA SERA A TUTTI!!!!!".
Mi chiamo Marta, o 8 anni e sono la figlia di Skiboi1969.
Sono stata incaricata da mio padre a dagli altri componenti della Vudgeng, a redigere questa relazzione poichè dopo la gita di sabato, Giuseppe e mio papà anno subito dei congelamenti alle mani e non posono scrivere sulla tastiera. Giuseppe, per colpa dei suoi ramponi che non volevano stare attacati agli scarponi, mentre per mio papà, per colpa della sua circolazione intasata come la Milano-Varese alle sei di sera......

Ps: scusate gli errori, ma o una leggera disortografia che mi porta a comettere qualche erore di scrittura
Ciao!!!!
Marta.

.........ore 7,30 Gondo.
Dopo aver attraversato il paese e visto i suoi abitanti girare in canotta ed infradito, decidiamo di proseguire verso il passo, ben sapendo che il vento lì, farà alzare le sottane dei monaci mod Marilyn.
Infatti un turbine da ciclone ci avvolge, e mentre il vento tenta di alzare la Peppo mobile, riuscendovi addirittura per qualche centimetro, tiriamo dritto con in mano il vocabolario di francese.
A Berisal, parcheggiamo e, grazie alla chiesa vicino, la calma ambientale è totale.
Partiamo fiduciosi, e, in poco più di un'ora, arriviamo al rifugio Bortel. Saliamo sempre più sù, anche con il sole a fianco, ed anche con la fatica che ci segue come un ombra, fino ad arrivare alla forcella dove parte la cresta ovest per la vetta. E' da lì, che il vento, proveniente direttamente dalle Svalbard. comincia a penetrare nelle ossa, irridendo con nonchalance i nostri capi super-tecnici.
Ma gasati dall'ambiente, forziamo il passo e raggiungiamo la cima come tre ballerini di rock'n'roll.
poi, giù, di volata, spellata, discesa su neve a tratti bella, brutta, passabile, usata dagli altri skialper.
Alla macchina giungiamo soddisfatti con il marcato desiderio di passare magari la prox estate per vedere se al rifugio come ci ha detto un vallesano, alla bordelhutte è sempre festa!!!!!........

Wood gang tour

T3 WS- II
Hochtour Bortelhorn · El Chasqui
T5 WS II
Hochtour Anfang Juli bei etwas tiefhängenden Wolken über... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II