Bassa di Folcra - inconsueta Val Cassinello

Publiziert von stellino , 8. Dezember 2013 um 20:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI

Dopo un inizio di stagione spumeggiante ecco che la neve comincia a farsi desiderare... almeno in un raggio d'azione di chilometri ragionevale.

Dopo un paio di giorni di vento non mi aspetto chissà che come condizioni nevose... ma ci proviamo comunque.

Entriamo in Val Cassinello "timorosi" del lavoro del vento. Saliamo osservando i fianchi della vallata e tutti si rivela fattibile. Non ci sono accumuli degni di nota. Anzi, la fa da padrone la mancanza di neve.

Tant'è che, sebbene a sufficienza, l'ultimo tratto della Bassa Folcra lo facciamo a piedi improvvisando un deposito sci ai piedi di un canaletto.
Non prevediamo una lunga sosta, ci sarà vento in quota... e invece no, neanche uno sbuffo !!! contempliamo la Val Torta dall'alto. Un pò di foto-session è d'obbligo.

La discesa è all'inizio su neve molto dura, ma mai gelata. In pratica come in pista. Poi sotto l'Alpe Cassinello il cartone comincia a farsi sentire.

Tutto sommato una bella sciata, sicuramente un gran panorama. Ma c'è tanto bisogno di una gran bella nevicata !!!!

Tourengänger: stellino