Un bell'anello...in quel di Cannero!


Publiziert von patripoli , 9. Dezember 2013 um 10:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 758 m
Abstieg: 756 m
Strecke:Percorso ad anello di km 12,384: Cannero - Carmine Superiore - Viggiona - Cheglio - Cannero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada per Gravellona. Uscire a Verbania e seguire la SS34 fino a Cannero Riviera

Un volo sopra il blu.....sospesi nell'aria.....in un viaggio tra acqua e cielo....su sentieri antichi e fruscianti....questo è il regalo che Eugenio ( veget e Giancarla ci riservano quest'oggi!

E' stata un'impresa trovare la giornata giusta, il tempo non è stato dalla nostra parte, ma noi....un rinvio dopo l'altro, abbiamo tenuto duro.....e alla fine la nostra pazienza è stata premiata.
Oggi le previsioni sembrano ottime....meglio di così non si può pretendere e...armati di entusiasmo, unito a un pizzico di eccitazione, partiamo in sette alla volta di Verbania.
Sette....un numero fortunato....almeno secondo gli antichi
Arrivati a destinazione facciamo la conoscenza di Eugenio e Giancarla, che ci accolgono con un calore non comune.
Ora siamo in nove.....il numero perfetto per eccellenza.

Stabiliamo da subito e con facilità una bella intesa con loro, che si prodigano in mille modi per farci sentire a nostro agio.
Dopo i saluti e le presentazioni di rito ci dirigiamo verso Cannero, dove iniziamo la nostra escursione, che si sviluppa sulle alture che sovrastano la sponda occidentale del Lago Maggiore.
Eugenio ci guida lungo sentieri che ha percorso un'infinità di volte, mettendo a nostra disposizione la profonda conoscenza che ha di questi luoghi.
Ci racconta un sacco di cose....con molta modestia e tanto coinvolgimento.
E Giancarla, che si muove con sicurezza lungo questi sentieri....è una presenza pacata e rassicurante.

Durante il percorso, già ben descritto da chi ci ha preceduti, attraversiamo villaggi pittoreschi, immersi in un pregevole contesto ambientale, che ci offrono continuamente l'occasione per fare delle soste: una volta è una vecchia Chiesa ad attirare la nostra attenzione, oppure un albero sconosciuto, o ancora una casa particolare, un torchio, un punto panoramico.....
Bellissima è la Chiesetta trecentesca di San Gottardo, nell'antico borgo di Carmine Superiore, che sorge su uno sperone roccioso ed è in ottimo stato di conservazione.
Vale sicuramente una nostra fermata, anche per la vista che offre sul lago e sui monti lombardi.

Dopo circa tre ore di cammino arriviamo a Cheglio, punto più alto della nostra camminata, dove ci fermiamo per la sosta pranzo in uno dei numerosi viewpoint che si affacciano sul lago e qui....Eugenio e Giancarla ci stupiscono tirando fuori dai loro zaini di tutto e di più.....una bottiglia di buon vino, dei deliziosi dolcetti e "last but not least" persino un fornellino per fare il caffè....
Non siamo abituati a trattarci così bene!

Ma un altro pezzo forte di tutta l'escursione lo troviamo nel tratto finale del nostro percorso, dove possiamo ammirare i presepi, che i locali allestiscono abitualmente in questo periodo dell'anno, dando libero sfogo alla loro creatività....
Il presepe più grande e articolato si trova nei pressi di una villa circondata da un grande giardino e qui, la padrona di casa ci invita ad ammirare il suo "agrumeto", le cui piante sono ricche di frutti a dir poco spettacolari.
E non è tutto.....
A un certo punto ci fa accomodare in giardino e ci offre un assaggio dei liquori di sua produzione aromatizzati al limone, al mandarino e ad un altro frutto di cui non ricordo il nome.....
Persino io, che non sono abituata a bere alcolici assaporo, non senza apprezzamenti, questi elisir!
Siamo deliziati, oltre che meravigliati, dall'ospitalità di questa gente....

Davanti a me si staglia l'ardita sagoma del Morissolo, una bella montagna, che attira la mia attenzione.
Magari la prossima primavera.....

Dopo aver salutato i nostri "hosts"....raggiungiamo in breve Cannero e poi Verbania dove, a casa di Eugenio e Giancarla, rendiamo omaggio alla torta di Esilde, altra "chicca" della giornata!
Infine....dopo un saluto caloroso a chi ci ha ospitato, prendiamo la via del ritorno.

E' stata proprio una bella giornata, che due persone "speciali", hanno saputo rendere unica e indimenticabile.
Un grazie sincero da tutti noi ad Eugenio e Giancarla che spero andremo ancora a trovare.....

Con me hanno camminato: Esilde, Eugenio, Franca, Franco, Giancarla, Marica, Mauro C. e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, veget, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 20:55
.....anche senza leggere, ero certa che avresti trovato due "tesori" di persone l' Euge e la Giancarla......non è facile incontrare persone così disponibili e non solo per quanto riguarda l' elemento montagna. Ricordo la tua escursione alla Zeda con Giulio e Lella, spero che anche questo angolo di "paradiso" sopra Cannero, sia stato per te e per gli altri ragazzi un gran bel vedere....dalle foto direi che il Lago ha dato il meglio di se. Complimenti al bel gruppo e alla torta di Esilde che già pregustavo e poi....mannaggia agli attrezzi:-((
Un saluto a tutti
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 17:23
Certo....la bella giornata ha contribuito ad esaltare questo splendido giro, che tutti abbiamo apprezzato, ma che sarebbe stato entusiasmante anche con un po' di nuvole.
La torta di Esilde.....il limoncello e il "mandarinello"....il vino di Eugenio.....cosa ti sei persa.....!!!
Ma sarà per la prossima volta!
Saluti anche a te.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 18:51
Ciao Pia,
Per favore ,indicami i tasti da pigiare e comporre le mie risposte....(non sò cosa combinerò)
Straordinario tutto ciò che avete scritto,Patrizia, Tu, Giulio e gli altri, nei nostri confronti... Il piacere di quanto avvenuto e realizzato è stato reproco..... Il merito di questo splendido risultato và suddiviso tra la natura che ci circonda,e il lato umano che anima le persone semplici..... Di queste negli ultimi mesi ne abbiamo conosciute molte, e grazie a loro , siamo cresciute anche noi, Ci è mancata la Tua presenza , credimi.... la Tua simpatia avrebbe aumentato l' allegria, già elevata del"Pink Group" di Patrizia .......( da gbal)
Grazie di Tutto.....Grande scammy
Giancarla , Euge

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 22:25
Nove, numero perfetto. Il racconto della gita corrobora questa dichiarazione.
Un applauso a tutti anche da parte di chi non c'era fisicamente ma in spirito sì e al Capogita e Signora prima di tutti.
Non avevo dubbi che Eugenio sarebbe stato un ospite d'eccezione.
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 17:25
Ti abbiamo pensato.....
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 18:29
L'ho sentito :):):)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 19:04
Ciao Giulio,
Da voi sono venuto a conoscenza dei pregi di alcuni numeri.... secondo la mia teoria era perfetto anche il dodici ( Pia, Giulio, Pietro),, Grazie di quanto scrivi....... noi due non siamo mosche bianche........Alcuni comportamenti fanno parte delle scelte di vita, e d' insegnamenti.... da chi ci ha preceduto
A presto.
Giancarla , Euge

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 22:30
direi un'escursione piacevol/culturale... nutrimento per gambe e mente!
saluti
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 17:26
Commenti sempre azzeccati i tuoi.....
Ma non dovevi andare sulla Trentapassi? Come mai sei finito sul Tesoro?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 21:03
ciao Patri,
hai ragione,in un primo momento pensavo di portare un mio amico sul Trentapassi,non c'è mai stato e ci teneva,poi ho virato sul monte Tesoro,così,un pò per istinto un pò per cambiare, visto che al trentapassi ho una particolare santella votiva con scritto "bentornato"! ah ah Dovresti sapere unche tu che noi escursionisti siamo imprevedibili...e così è stato. Ho cercato informazioni sulla valle S. Martino e...via! Credo di avere vissuto questa camminata con lo stesso spirito con cui avete affrontato la vostra,e guardando le foto,è come fossi stato li con voi. Sono curioso,e mi piace conoscere,credo che Eugenio sia stato un'ottimo cicerone. Sono una di quelle persone che hanno un grande amore per la Madre Terra,più conosci i posti dove cammini,maggiore sarà il rispetto per quei luoghi. E comunque,sabato Trentapassi(giro ad anello)!!!
Ciao Patri e ciao ad Eugenio,anche se non ti conosco personalmente.
Con gli scarponi ai piedi e lo sguardo all'infinito,Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 21:18
Forse noi domenica sulla Corna Trentapassi......fatta salva l'imprevedibilità!
Ci mancheremo per poco.....
Ciao!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 19:26
ci giriamo intorno ma alla fine ci troveremo ancora...è il destino di chi ama la montagna!
buon divertimento
domenico

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 20:18
Ciao Domenico,
Complimento azzeccato!!!l'ambiente e la compagnia..... lo permetteva
Ciao
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 23:22
San Gottardo a Carmine Superiore: un gioiello! Cannero: uno dei miei luoghi preferiti in tutto il Verbano (ma non ditelo ai miei concittadini...). In un colpo solo avete "scoperto" (per chi non li conosceva) due perle che costantemente rinfrancano lo spirito, mio e di tutti coloro che vi si recano. In più, il piacere della compagnia e della condivisione con Eugenio e Giancarla: queste sono le giornate che vanno vissute!

Complimenti e un saluto, Fabio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 17:30
Hai proprio ragione Fabio!
Una bella giornata in montagna in compagnia di amici vecchi e nuovi.....cosa si può volere di più?
I posti.....davvero stupendi!
Spero che torneremo a "scoprire" qualcosa di nuovo.
Un saluto anche a te.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 21:27
Ciao Fabio,
Proporre una passeggiata , che comprende un angolo spettacolare del territorio che anche Tu preferisci...è semplicissimo ed è garanzia di un risultato positivo... Lo testimoniano i molti attestati, espressi dagli Amici di Patrizia.... Che impropriamente rivolgono a noi.... mentre andrebbero indirizzati al contesto generale dove viviamo e che altri hanno arredato per noi...
Grazie !!! a Te. Ma anche a tutto il gruppo che con il loro entusiasmo e lo stupore dimostrato,unito alla fatica di un lungo viaggio , hanno meritato questa Bella giornata ..... Lago & Monti
Cari Saluti
Giancarla e Eugenio

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 23:35
Davvero un bell'anello, le foto parlano da sole!!
Ero certo che Eugenio avrebbe trovato un percorso spettacolare!!
Complimenti a tutto il gruppo!!
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 17:33
Tutti entusiasti per la bella escursione!
C'è stato un pensiero anche per te....
Ciao!
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 13:32
Ciao Pietro
Ti avevo già risposto( ma "inviare" è rimasto nelle intenzioni) Grazie per la fiducia..... Se hai l'aiuto del bel tempo, non sbagli una virgola.... Come ti ho scritto, questa gita con il tracciato senza neve dovrebbe essere adatto a Tutti... nel caso ti serve la documentazione recente oltre a me ,rivolgiti a Patrizia la quale possiede strumenti precisissimi .... con le indicazioni su tutto il tracciato..
Saluti Cari
A presto
Eugenio


Kommentar hinzufügen»