Val d'Otro - Giro delle frazioni e belvedere

Publiziert von peter86 , 5. Dezember 2013 um 23:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Alagna - Follu - Dorf - Scarpia - Pianmisura - Scarpia - Belvedere - Follu - Alagna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Romagnano Sesia, risalire tutta la valle fino ad Alagna. Ampio parcheggio gratuito subito prima del paese sulla sinistra

Bella ciaspolata in una valle laterale dell'Alta Valsesia: la famosa Val d'Otro, nota per i tanti villaggi walser che la caratterizzano e per essere facilmente percorribile con le ciaspole durante la stagione invernale.

Oggi con me ci sono i colleghi Edoardo e Gloria e il bel cagnolino Budino, che già ci aveva "accompagnato" allo Zerbion in luglio.
Per una volta non sono io a fare da "guida", ma è Edoardo, grande conoscitore della zona, che ci porta alla scoperta di questa bellissima valle.

Partiamo da Alagna piuttosto tardi, dopo aver fatto un'ottima colazione con strudel e cappuccino, ed aver incontrato per strada il mitico Giuseppe dell'Alpe Sattal (era quella la nostra meta odierna, ma purtroppo lui aveva un impegno giù in valle).
Entrati in paese prendiamo una mulattiera sulla sinistra, ben indicata da un cartello, e iniziamo la salita, entrando quasi subito nel bosco.
La pendenza è discreta, ma a rallentarci molto il passo è soprattutto il ghiaccio che caratterizza questo lungo tratto, mentre la neve è davvero scarsa (non sufficiente per mettere le ciaspole).
Dopo oltre un'ora di salita usciamo dal bosco, la neve aumenta sensibilmente e possiamo finalmente inciaspolarci.
In pochi minuti raggiungiamo quindi il primo villaggio, Follu (1 h 30), dove l'ambiente si apre e spiana all'improvviso, regalando ampie vedute panoramiche ed un'atmosfera da fiaba.
Anche la neve si fa decisamente più alta, permettendoci un certo divertimento con le ciaspole (è comunque presente una traccia ben battuta).
Procedendo a ritmo turistico, scattando foto in continuazione e giocando con Budino, raggiungiamo ad uno ad uno gli altri villaggi: prima Dorf, poi Scarpia, quindi con un'ultima salitella, Pianmisura (2 h 30).
Vediamo anche un paio di camosci in basso, che corrono verso il fondovalle, ma non riusciamo a fotografarli.

Giusto il tempo di qualche foto a Pianmisura ed ecco che il sole sparisce dietro alla montagna, quindi torniamo indietro fino a Scarpia (2 h 50) per mangiare.
Ci posizioniamo fuori da una baita e ci godiamo il picnic al caldo sole di oggi.
Una volta arrivata l'ombra anche qui, riprendiamo il cammino. Anzichè seguire il sentiero dell'andata, Edoardo propone una deviazione per salire al Belvedere, ottimo punto panoramico sul Rosa (che altrimenti da questa escursione non vedremmo).
Abbandoniamo quindi la traccia e traversiamo il pendio alla nostra sinistra, per evitare di perdere quota.
La neve pesante e l'assenza di traccia rendono questo tratto un pò disagevole, ma comunque divertente.
Arrivati praticamente sul crinale sopra le baite di Follu, svoltiamo a sinistra ed affrontiamo un breve strappo ripido, in cima al quale ritroviamo una traccia ben battuta.
La seguiamo, ed in pochi minuti di falsopiano nel bosco raggiungiamo lo spettacolare Belvedere (3 h 30).
Il panorama sulle cime valsesiane del Rosa è davvero eccezionale. Non avevo mai visto la Capanna Margherita così distintamente ad occhio nudo (d'altronde siamo davvero vicini).

Per tornare sul sentiero principale seguiamo inizialmente la traccia di salita, per poi scendere liberamente su neve immacolata, un pò pesante nella parte alta, più soffice in basso, puntando a vista sulle sottostanti baite di Follu (3 h 50).
Da qui seguendo lo stesso percorso dell'andata (io per fortuna ho i ramponcini), affrontiamo la discesa nel boco e torniamo ad Alagna (5 h 00), dove la giornata si conclude davanti ad un'ottima miaccia ai mirtilli!

Tourengänger: peter86

Val d'Otro - Passo Foric · paoloski
L'incanto della valle d'Otro · homo selvadego
T4- L II
Punta Straling (3115 m) · emanuele80

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2013 um 12:17
Posti per me sconosciuti....lontani.....ma che sembrano molto suggestivi.
Invitante anche la miaccia....mai assaggiata....
Quante cose ancora da vedere e da provare....
Bella escursione Pietro!
Ciao.

Gesendet am 6. Dezember 2013 um 17:28
Grazie Patrizia. Anche per me fino a poco tempo fa la zona di Alagna era sconosciuta. Le Alpi hanno talmente tanti luoghi bellissimi che è impossibile riuscire a vederli tutti!!!
La miaccia è una specialità tipica del luogo, è una specie di crêpe ma con una pasta più dura, quasi croccante. Ed è veramente buona!!
Pietro

bigblue hat gesagt: merita!!
Gesendet am 6. Dezember 2013 um 13:01
Pietro, complimenti per la scelta......la Val d' Otro in versione invernale, merita una visita, è incantevole!
Combinazione, ci andai anch' io con le ciaspole come avvicinamento per fare una cascata.......ne conservo un bellissimo ricordo.
Complimenti a voi e a Budino.....mi sa che è dolcissimo:-)
Pia

peter86 hat gesagt: RE:merita!!
Gesendet am 6. Dezember 2013 um 17:34
Ciao Pia, la scelta è merito del collega Edoardo che già lo scorso inverno ci aveva suggerito questo percorso per le ciaspole.
In effetti si presta molto ed è davvero suggestiva!
C'era una bella cascatona di ghiaccio sull'altro versante della vallata rispetto a noi (credo che quel versante non veda il sole per parecchi mesi!!), e non capendone nulla mi chiedevo giusto se fosse "arrampicabile" o meno (non che voglia farlo :-)), era solo per curiosità)

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2013 um 18:41
Ciao Pietro

fantastica questa escursione, l'ho fatta qualche anno fa e ricordo tre cose: 1° zona stupenda con le case walser, uscendo dal bosco sembra di tornare indietro nel tempo, 2° un freddo becco il termometro sullo zaino mi dava -20° 3° poco prima di Pianmisura, sul facile traverso in diagonale abbiamo rotto un lastrone di almeno 50 metri, un'esperienza indimenticabile...purtroppo non conoscevo "la miaccia" vorrà dire che sarà motivo per tornarci.

Bravissimi ottima scelta!

Adry.

Gesendet am 6. Dezember 2013 um 21:13
Ciao Adry, grazie mille! Noi siamo stati decisamente più fortunati riguardo alla temperatura, non avevo termometro ma al sole credo che ci fossero diversi gradi sopra lo zero!
La miaccia ti assicuro che è un'ottimo motivo per tornare in zona!!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2013 um 20:01
Ciao Pietro,
l' ambiete Valsesiano , riserva grandi spettacoli... Hai saputo arrivarci nel periodo tra i più magici, ne hai diritto!!!!! Complimenti anche ai Tuoi Amici..
Alla Prossima
Eugenio

Gesendet am 6. Dezember 2013 um 21:37
Grazie Eugenio! L'ambiente Valsesiano mi ha molto colpito, non solo per i panorami ma soprattutto per l'atmosfera che si respira nei villaggi walser (anche ad Alagna stessa).
Poi con la neve si ha la sensazione di trovarsi in una fiaba o in un racconto natalizio!!
A presto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2013 um 09:38
Un bellissimo giro e sotto cime......di tutto rispetto. Siamo di fronte al nostro Altar maggiore, il Rosa!
Un buffetto anche a Budino che come suggerisce il nome deve essere proprio da mangiare.

Gesendet am 7. Dezember 2013 um 22:20
Sì un giro stupendo incorniciato da cime veramente maestose! Budino è molto simpatico e giocherellone, peccato che a pranzo ho avuto la pessima idea di dargli due fette di pancetta e da quel momento non si è più staccato da me!!!