Rifugio Cazzaniga mt 1889

Publiziert von turistalpi , 5. Dezember 2013 um 20:30.

Tour Datum: 4 Dezember 2013
Strecke:Moggio-sentiero 24 -ex rifugio Casari-valletta del Cazzaniga-rifugio Cazzaniga-rifugio Nicola-rifugio Sassi Castelli-rifugio nuovo Casari-ex rifugio Casari-sentiero 24-Moggio

Gita family ancora ai piani d'Artavaggio. Anche se ha dormito pochissimo Pinuccia desidera molto andare ai piani d'Artavaggio non avendo potuto la domenica precedente ed io un pò a malincuore l'assecondo....così proveremo bene i nuovi ramponcini...Seguiamo il solito percorso descritto nel report precedente ed arrivati al "prato santo" metto i ramponcini e Pinuccia invece i "grip" che però si riveleranno poco affidabili sulle due o tre colate di ghiaccio poco prima delll'ex rifugio Casari. Anche Billie sul ghiaccio scoperto ha fatto una bella scivolata di un paio di metri ma senza danno. Sosta pranzo al rifugio Cazzaniga (chiuso) e poi una sosta caffè al rifugio Nicola dove anche Pinuccia mette finalmente i ramponi. Ovviamente non c'è nè bisogno sulle piste dei piani ma dato che serviranno  più in basso dove c'è ghiaccio  qui è comodo calzarli ( tra l'altro ho finalmente capito come facilissimamente si calzano. La mia difficoltà precedente era semplicemente di aver invertito "front" e "black"!). Con i ramponi sulle colate di ghiaccio si passava tranquillissimamente mentre Billie ricordando la disavventura dell'andata trovava una via d'aggiramento anche se un poco ardita....Giornata favolosa con sole e temperatura buona ed il familiare panorama dei piani. Ho risparmiato a Pinuccia la salita alla Sodadura. I nostri tempi odierni: salita ore 3,30-discesa ore 2,30-soste ore 2.