Gran Cima 3023m

Publiziert von luke , 2. Dezember 2013 um 20:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 November 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Crest, Lago Perrin, cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Champoluc, funivia del Crest 1989m
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

Gran neve in Val d'Ayas, tra i pochi posti Valdostani dove la nevicata di 10 giorni fa è stata abbondante.
Il vallone di Cuneaz non prende il sole in dicembre ed il freddo è intenso, ma la neve si è così conservata intatta fino al Colle del lago Perrin, permettendoci una discesa in neve farinosa da ricordare. Al lago una "tutina" valdostana che ci ha seguito allarma i miei amici ricordando i morti sotto la slavina poco sotto il colle. Effettivamente sapevo che nel 1995 quattro torinesi staccarono qui una slavina sotto la quale rimasero in due. Ma le condizioni della neve sono ottime, il grado è due. Oltre il Colle si rientra all'ombra nel vallone sotto il Monte Perrin; il freddo è ancora più forte . Al di fuori di questa valletta con rocce affioranti, c'è l'anfiteatro del Corno Vitello ed una cresta a sinistra che porta alla quota 3023, denominata Gran Cima. Qui ci riscaldiamo al sole. Spunta il Cervino e sotto di noi il Colle di Mascognaz. Grande soddisfazione per la salita, che è stata dura da battere da metà gita in poi, e per la gran discesa.
Partecipanti Brunello, Gabriele ed io.

Tourengänger: luke, brunello, gabry

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 17:37
Molto bello.
A volte le esagerazioni sono in ambo i sensi; stavolta la "tutina" ha gridato al lupo quando non ce n'era bisogno.
Bravi

luke hat gesagt: RE: