Pizzo Cavagnöö... si comincia a divertirsi !!!


Publiziert von stellino , 2. Dezember 2013 um 12:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo 

La stagione skialp 2013-2014 è cominciata "già da un pò"...

Dopo l'uscita al Lucendro al 19 ottobre (più che altro per dire "l'abbiamo fatto ad ottobre, dopo la prima nevicata", sciata pessima), e le uscite allo Stotzigen Firsten, al Poncione di Valpiana (we scorso) e al Foisc (allenamento, ieri), beh, bisogna cominciare ad esplorare !!!

Neve non ce ne è ovunque... bisogna un pò cercarla, annusarla... le cartine e i bollettini aiutano, ma non sempre si vuol fare km e km... in Val Bedretto c'è tanta, diciamo abbastanza neve, per divertirsi. C'è anche sicuramente una marea di gente che la pensa come noi... Gettonatissimi oggi il Valpiana e Helgenhorn... si vedevano tante formichine...

Decidiamo di andare a curiosare delle cime meno frequentate... prima o poi dovremo farle anche tutte le cime della zona, quindi...

La scelta cade per il Pizzo Cavagnöö passando dalla Bocchetta di Formazzora.
Questa Bocchetta non è proprio la più semplice e sicura. I suoi pendii finali hanno una pendenza di tutto rispetto. Non l'abbiamo misurata, ma dall'analisi delle carte si parla di 35° e più gradi. Ma la neve si è assestata, le condizioni valgono il tentativo... nessuno è passato finora di qua... ci proviamo noi.

Dopo numerosi ziczac nell'ombra, sbuchiamo alla Bocchetta e il panorama, complice la meteo, è di quelli che si ricorderanno a lungo. Piccola pausa e poi l'ultimo "tiro" fino in vetta... sembrava lì, ma son ancora 150m di dislivello e forse il ritmo era un pò esagerato...

Giunti in vetta sci ai piedi, non tira un filo d'aria. Ci fermiamo a lungo, scattiamo numerose foto, mangiamo (e beviamo) qualcosa e ci prepariamo per la discesa.

Durante la salita avevamo osservato un canalino... sembrava in condizioni ma non si scorgeva l'imbocco. Andiamo a cercarlo, la neve sembra buona, ancora farinosa seppur assestata. Ci "lanciamo" nella discesa. Lanciamo è una parola grossa, almeno io non sono ancora avezzo a queste pendenze... l'imbocco è bello ripidino, stimo 45° (la carta lo conferma, bisognava però misurarlo sul posto). La neve tiene e ti permette lente e calcolate curve. Poco più in basso, quando "spiana" (38° ?) la neve a volte si fa dura, ma riusciamo ad uscirne indenni... indenni e felici !!!

La discesa verso All'Acqua è "la solita"...
cerchiamo la via migliore, la neve è sufficiente ad evitare contatti con pietre o tronchi. Guardando un pò attentamente si riesce a trovare ancora una simil-polvere...

Giornata godereccia, favorita da una meteo splendida. Il vento ha lavorato in Bedretto, ma non eccessivamente.

Tourengänger: stellino
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
10 Apr 16
Cavagnöö val sempre la pena · stellino
T3
ZS
9 Apr 15
Piz Cavagnoo · Laura.
ZS-
20 Dez 14
Pizzo Cavagnöö 2837m · alpinos
S
23 Nov 14
Pizzo Cavagnöö · Bergpanora
T2
12 Sep 14
Pizzo Cavagnöö (2836 m) · cappef
T3+
22 Aug 13
Pizzo Cavagnöö 2837 mt - Bello, proprio bello ! · giorgio59m (Girovagando)
ZS+
12 Feb 12
Pizzo Cavagnöö 2837m · Pere

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 14:05
...Ciao, ieri ci siamo incontrati nel parcheggio All'Acqua, purtoppo non ho capito che eri Tu,solamente in auto ho sentito Martina dire: quello che parlava con Igor e Sky, era Stellino, mi spiace.
Volentieri Ti avrei dato una stretta di mano. Ti auguro comunque tante gite in montagna, Francesco.

stellino hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 15:11
Sono arrivato un pò provato a valle... il bosco finale mi ha stancato! O forse le gite di "inizio stagione" ravvicinate... eheh

sarà per la prossima volta !!!

siso hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 22:37
Ciao Fabio,
ci siamo incontrati poco prima della deviazione per l'Alpe Val d’Olgia.
siso

stellino hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 15:12
Ciao Siso !!!

Accidenti, non ti ho proprio riconosciuto, ho ben presente l'incontro prima dell'Alpe!!! E grazie per la foto, ahahah

Quasi ci becchi anche in salita verso la Formazzora, eri in anticipo rispetto a noi !!!

La prossima volta però dobbiamo salutarci!

Buone gite
andrea


Kommentar hinzufügen»