Cima di Piazzo mt 2057

Publiziert von turistalpi , 2. Dezember 2013 um 17:04.

Tour Datum: 1 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Moggio-sentiero 24-ex rifugio Casari-valletta Campelli-rifugio Cazzaniga-Cima di Piazzo-Rifugio Nicola-ex Albergo Sciatori-nuovo rifugio Casari-rifugio Sassi Castelli-ex rifugio Casari-Moggio

Problemi per Pinuccia che ha dormito pochissimo ed io indeciso sul da farsi. Dopo vari tentennamenti parto un pò più tardi e vado vicino a casa : Cima di Piazzi sopra i piani di Artavaggio. Dal parcheggio vicino al comune di Moggio il percorso penso sia ormai notissimo a tutti. Aggiungo che fino al ex rifugio Casari è meglio mettere i ramponcini e dopo meglio le ciaspole; ovviamente con più fatica ed attenzione si può salire anche con soli scarponi. Io da buon anziano ho messo sia i ramponi(perdendo parecchio tempo per tirare l'elastico gommato di questi nuovi ramponcini a 10 punte!) che poi le ciaspole...ed ho fatto più fatica. Perchè? Salendo dalla valletta sotto il Cazzaniga ho seguito l'unica traccia esistente ed il percorso era tracciato solo da pochi scarponi, le uniche ciaspole erano le mie. Per fortuna che la neve non superava i 40 cm ed i solchi degli scarponi davano fastidio ma tutto sommato con più fatica del previsto riuscivo ad arrivare in vetta.Sono stato l'ultimo a calcare la cima.....Quanto sopra mi ha fatto perdere tempo perchè avevo in programma anche la Sodadura  ma poi sarei arrivato a casa fuori tempo e mi spiaceva per Pinuccia da sola...La giornata è stata perfetta: sole, no vento e temperatura tutto sommato sopportabile ovviamente coperto adeguatamente. In discesa sono transitato dal rifugio Nicola per la sosta pranzo ed ho potuto scambiare quattro parole con il gestore Esposito senior che conosco da tempo. Lo stesso era piuttosto stanco e mi ha spiegato che mercoledì scorso aveva ucciso un camoscio di 30 kg, poi  portato a spalle a casa dal baitello dei cacciatori sotto il piano della baita Campelli e  lungo il canale sottostante e sulla neve aveva fatto diversi scivoloni(conosco quel percorso e con la neve ed il camoscio mah...)A 72 anni suonati! Praticamente ora aveva solo dolori alle gambe ed alla schiena..... Salutato Esposito Senior e dato da mangiare al simpatico gatto  (uno dei tanti) del rifugio mi sono avviato lungo le piste sino al parcheggio dove arrivavo alla luce della frontale...I miei tempi odierni: salita ore 4-soste varie ore 1,30-discesa ore 3,30

Tourengänger: turistalpi

T3 WT3
Cima di Piazzo da Pizzino · ser59

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 18:31
Gita in solitudine oggi ma non sei certamente tu ad avere bisogno di una guida in quei posti.
Come si suol dire: hai fatto giornata!
Bravo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 19:49
Grazie Giulio ed io aspetto di leggere a presto qualche tua ennesima super gita. Ciao e buona continuazione Enrico