Monte Puscio da Crevenna (CO)

Publiziert von rambaldi , 29. November 2013 um 22:29.

Tour Datum:24 November 2013

Escursione esplorativa in val Bova. Partiamo dal basso a Crevenna in modo da non avere vincoli sul percorso di ritorno. Raggiungiamo il primo obbiettivo, il Buco del Piombo, senza problemi. Ci fermiamo a curiosare anche se ormai la grotta appare in stato di abbandono. Ripartiamo con l'intenzione di arrivare alle scale dal basso ma non trovano l'inizio del sentiero diretto che parte da sotto il Buco del Piombo torniamo sui nostri passi per seguire i segnavia con indicato Caino – sentiero delle scale. Il sentiero passa sopra la parete, ai bivi successivi l'indicazione scompare, troviamo anche un cartello in legno semi – divelto, orientato in direzione evidentemente sbagliata. Per proseguire ci affidiamo alla mappa ed all'intuito fino ad arrivare ad un segnavia che indica scala di legno a 15 minuti, Caino a 20 e scala di ferro a 30. Nel frattempo però la giornata è diventata limpida e ci pare un peccato ridiscendere nella forra. Rinviamo quindi la discesa delle scale al ritorno, ricalcoliamo mentalmente il nuovo percorso e puntiamo verso Capanna Mara e Bollettone.
La giornata finalmente è solare, in altro troviamo parecchi escursionisti. La neve è già più che battuta, però le ghette ci tornano ugualmente utili da utilizzare come stuoie per sederci sulla neve a godere del sole e dei panorami.
Ritorniamo scendendo il crinale dal monte Puscio, la vista è ancora spettacolare. Arrivati poco sopra le scale ancora una volta rinunciamo perché mi accorgo di essere in grave ritardo. Valutiamo più diretta la discesa verso l'eremo di San Salvatore passando proprio accanto alle falesie del Sasso D'Erba dove alcuni ragazzi si divertono ad arrampicare sulla parete.

Tourengänger: rambaldi