Punta di Larescia (2195 m.s.m.)

Publiziert von Gabri , 26. November 2013 um 13:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 November 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Milano prendere l'autostrada per Chiasso,seguire per Bellinzona,poi proseguire in direzione Gottardo,uscire per Biasca e proseguire per il Lucomagno.Superare Olivone,superare il tornante con biforcazione per Piancabella,preseguire oltre la fermata di Pianezza,giunti a Camperio,proseguire fino al tornate che curva a destra,subito a destra vi è una stradetta dove si parcheggia su un lato (strada a senso unico)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gorda

ivanbutti Inaugurazione della stagione invernale con una ciaspolata super classica. Il tempo è così così, col vento che la fa da padrone. Giunti alla Gorda decidiamo comunque di proseguire, anche se Lella e Memi preferiscono poi rientrare. La fatica del ciaspolare, specie in qualche tratto per fortuna limitato dove si sprofonda, la si avverte tutta, e così procediamo con calma. Intorno a mezzogiorno siamo comunque al Nido d’Aquila, oggi quanto mai provvidenziale perché fuori l’aria tira forte. Breve sosta e via di ritorno, decidiamo di pranzare al caldo della Gorda, ottima scelta.
Nel consueto clima di allegria festeggiamo così anche il giovane neo nonno Gabri; dulcis in fundo, oltre alle consuete ottime torte gustiamo le mele affettate e leggermente grigliate sulla stufa, ricetta di Francesco eseguita da Angela. Poi via per il rientro, dove per errore prendiamo il sentiero che ci porterebbe a Pianezza di Larescia, poco sopra Olivone; dopo una piccola ravanata troviamo comunque il taglio che ci porta a sbucare sulla strada all’altezza dell’Ospizio Camperio, e da lì in 3 minuti torniamo all’auto. Alla prossima.
beppe Prima ciaspolata della stagione con la classica Punta Larescia caratterrizzata da un forte vento e da tanta allegria , tanti auguri al caro amico neo nonno Gabri .

Rimettiamo ai piedi le amate ciaspole e viste le previsioni non ottimali
andiamo alla  Punta Larescia.
La meteo come previsto non ci regala la classica giornatona ma tutto sommato non è male, anche se il fresco oggi non manca e alcune folate di vento ci tengono compagnia!
Arrivati alla Gorda dopo una breve sosta proseguiamo per la Punta Larescia oggi con
GPS rigorosamente spenti. Breve sosta nel baitello dove Suni arriva un po infreddolita e poi giù veloci in Capanna perchè l'appetito si fa sentire! Bella e simpatica sosta in capanna con gli amici!
Buon battesimo delle cispole per la nuova stagione invernale!
Un grazie a tutti gli amici per la piacevole domenica trascorsa in allegria!
Un grazie a Suni perfetta compagna di escursione !

Francesco  Le odierne previsioni meteo non alimentano una  gita piu' ambiziosa, le proposte fatte dagli amici sono in linea con il buon senso . La meta è una di quelle classiche.
Il numero dei  partecipanti è di tutto rispetto.
Oggi ho conosciuto Memi e Angela:
Memi: una ragazza tutta d'un pezzo discreta e capace di destreggiarsi per sentieri anche impervi,brava.
Angela: impossibile non rimanere travolti dalla sua allegria,un fiume in piena.dolcissima;Chapeaux !!
Comunque un grazie a tutti per l'allegra giornata trascorsa.
Francesco.
                                                            Pensiero per Gabri:
Il nonno :Ci sarebbero un sacco di parole per descriverlo, ma sarebbero solo dei diminutivi queste parole.
Il nonno è come un secondo papà nel momento in cui sei in difficoltà lui ti porge la mano.
Il nonno è come un angelo custode sorveglia sempre su di te mentre dormi, e mentre vivi le giornate perché il cuore fa da trasmittente per lui.
Se non fosse per il nonno i nipotini non mangerebbero il gelato ogni volta che vanno al parco

Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi
T2 WT2
Punta di Larescia · pm1996
Punta di Larescia 2195m · MicheleK
WS-
Punta di Larescia · Mauronster
Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata · giorgio59m (Girovagando)