Piz Uccello - Cima S (2'717 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 6. Juli 2008 um 21:24.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:28 Juni 2008
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR 
Aufstieg: 1109 m
Strecke:[LUNGHEZZA 10,5km] San Bernardino (1608 m.s.m.) - Cassina de Vignun (2115 m.s.m.) - quota 2382 m.s.m. - Foppa del Piz - Piz Uccello (2717 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada fino a S. Bernardino.

Il Piz Uccello è la montagna che fa parte in modo classico dell'iconografia di San Bernardino, la sua Cima S 2717m è la più frequentata e offre un ampio e stupendo panorama.

Per raggiungerlo si parte dal grande parcheggio nei pressi della ditta che imbottiglia l'acqua minerale di S. Bernardino (http://www.kratosgrischa.ch/).
Il sentiero attraversa subito il Ri de Fontanalba su di un piccolo ponticello e sale addentrandosi nel Bosch di Pescion seguendo il sentiero più a destra, nel quale dopo poco si apre come una finestra tra gli alberi che permette d'ammirare una grande cascata. Si sale fino a Pian Lumbrif 1854m e da qui, seguendo il sentiero sulla destra, si sale a Cassina de Vignun 2115m.
Da Cassina de Vignun parte il sentiero alpino (bianco-blu-bianco) segnalato, che alzandosi per pendii erbosi porta verso N al grande omino di sassi posto a quota 2382m. Si continua poi seguendo il sentiero che risale la ripida Foppa del Piz arrivando così all'intaglio sulla cresta tra la Cima S e la Cima N.
Infine seguendo l'aereo filo di cresta, dove sono state poste delle catene per agevolare il passaggio (unico tratto che presenta piccole difficoltà), si raggiunge la Cima S del Piz Uccello che sovrasta San Bernardino, sulla quale si trova un omino di pietre che custodisce il libro di vetta.
Dalla cima il panorama è veramente stupendo, ci appaiono davanti il Piz de la Lumbreida, il Pizzo Tambo, l'impressionante lama del Piz Cavriola, il Piz de Mucia, Piz Moesola, I Rodond e tante tante altre stupende vette! Impossibile elencarle tutte!
Sotto di noi invece il paese di San Bernardino, la bellissima Val Vignun, ricca di coloratissime varietà di fiori, e dall'altra parte la strada e il Passo del San Bernardino con il solito traffico estivo.
Il rientro viene fatto sullo stesso sentiero fino alla Cassina de Vignun, da qui è poi possibile rientrare per lo stesso sentiero seguito durante la salita, oppure prendere quello che scende costeggiando a sinistra il Ri de Fontanalba e che porta al paese di San Bernardino sbucando nei pressi della Chiesa.

Per concludere direi: bellissima gita e bellissima cima! La giornata è stata stupenda e ci ha offerto dei panorami incredibili. Abbiamo avuto inoltre la possibilità di percorrere nuovamente un tratto della  Val Vignun che in questo periodo è ricca di fiori di tutte le varietà.


Per ulteriori informazioni sulla gita vai su: Ariafina: Piz Uccello


Tourengänger: ale84, Mauro78

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 522.xol Tragitto Piz Uccello

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»