Devero...una giornata....quasi perfetta.......


Publiziert von bigblue , 21. November 2013 um 19:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 November 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 980 m
Abstieg: 980 m
Strecke:Strada asfaltata - Alpe Devero - Alpe Misanco - Punta d' Orogna - Passo di Buscagna - Monte Cazzola - Alpe Devero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Uscita direzione Valle Antigorio, superare Crodo e Baceno e qui svoltare a sinistra per la Valle di Devero. Parking a pagamento 5 o già 7 euri
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio


Il programma su Devero era stato imbastito.....un bel “programma di misto”.....che, come il fritto misto....titilla la papilla.....


sabato 16 novembre

ore 6........giornata perfetta.....

ore 7........i meteorini ci hanno azzeccato.....ancora più perfetta......forse anche troppo per chi come me, qualche nuvoletta, ce la metterebbe sempre.

 

..SS. 33 del Simplon........e poi, un buon coffee......

 

.la perfezione non è di questo mondo......


L' occhio cade e dove cade?...ahah!....dove la gomma è sgonfia.....”ecco perché la sentivo strana”.....ciuspete! ..mah, ma, non abbiamo fatto dieci kilometri..??!!?...il proverbiale lento risveglio di Mauro....si manifesta con i giusti connotati...”slowly, slowly” ....please!


E ora?.....cambiamo!!

Operazione facile, solitamente.....oggi no!

Il match con il gancio di tenuta della “scorta”, ci ingaggia come due perfetti pugili professionisti, in un un combattimento all' ultimo round....svita, riavvita, tira, lascia.......e finalmente dopo tanto brigare.....vittoria!!

Vittoria si, se non fosse che la “cugina di scorta” è proprio parente della prima....conciata peggio!
No comment....

Chessifà?....pur “sciancati” a destra, proviamo a proseguire......e più saliamo, più la neve aumenta.
La strada discretamente pulita, trattiene gelosamente, le belle placche del rigelo notturno.....passiamo indenni la prima parte....ora, fortuna c'è la galleria e poi......inizia il ”pattinage”.......

Catene? Nuooo, articolo demodè, non contemplabile tra gli sforzi del bradipo...e le termiche? programmate per la prossima settimana.....bello!

Prima che il semplice “pattinage” si trasformi in un vero e proprio triplo-Axel.......lasciamo tranquilla la Dea, già fortunati ad essere arrivati fin qui.....a tocc....ma arrivati!

 

Devero.....mai mi è sembrato così lungo raggiungerlo......ma ora ci siamo.....e che bianco....da strabuzzare occhi, orecchie e non solo....

Il tempo perso? tanto....troppo per proseguire sul nostro programma.

 

Arriviamo al bivio.....

Vero che si doveva fare altro....e mo', dove andiamo? Tempo un attimo e parte il mio tormentone di giornata....."dovevo portare gli sci" !! ...almeno i “patacca” quelli che dopo 10 anni di onesto lavoro, cambi ma non butti, e per queste occasioni....naggia.....

Mauro, ha già capito...lo “sci-loop” mi è partito: “dove vuoi andare con gli sci e senza fondo”, se fossimo partiti per una skialp, allora si andava al Breithorn, li era certa la sciata.....con la coda tra le gambe e le “paperelle” ai piedi, (due volte le ho usate e chapeaux a chi le usa), conosco la fatica che mi aspetta.

Ma il pensiero sci, avrà pace solo a tardo pomeriggio, quando, trovando chi viceversa li aveva usati, ci aggiunge...."niente, niente di buono".....e Mauro sogghigna!

 

La destinazione oramai ha perso la sua importanza......già così è il paradiso..... tra un click e l' altro, pensando che oggi devo zompettare e non scivolare, gli allungo una Orogna con rientro via Cazzola.
Salvo “rischio 10-valanghe”, con gli sci, la eviti....ma a piedi, il punto di arrivo è comunque un bel balcone con vista, lui non c' è mai stato.....venduta!


Evvia! Fino a Misanco sfruttiamo la traccia di chi sta salendo alla classica, e poi più nulla.....c'è veramente da fare, a tracciare, nonostante le ciaspe, il “wrommm” è sempre in agguato, certi tuffi ombelicali ....ci rendiamo conto che negli zaini è rimasto tutto, tutto quello che “sarebbe servito”...ramponi, pike, corda ecc....ma oggi, farne una giusta?
Nel caso, c' era da preoccuparsi.....un nome più indicato, dovendo scegliere non c' era, e dopo tutte queste “avventure”, anche l' O-rogna ci cascava come il cacio sui maccheroni!

 

...calma piatta, neve intonsa, mai lavorata, tanto sole, tanto azzurro, un camoscio al Cazzola....potrei quasi dire una giornata “fastidiosamente-perfetta” (io che di mio, alla fine mi sono sempre innamorata delle imperfezioni)....rogna o non rogna, la vedo come un “così era scritto”....fossero queste le rogne della vita....Aveghen!

 


Oggi la stessa sensazione ci ha uniti:

Invasori”....invasori di questa naturale perfezione. Perfezione di trapunte immacolate, di colori inebrianti, di forme curiose e accattivanti, di lucciole brillanti e noi con la nostra traccia....INVADENTI.....ma non è ancora possibile, avere un paio di ali?



.....Il Poeta....Paolo Conte......Azzurro.......

http://www.youtube.com/watch?v=xvwoK7TwP6U


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
12 Aug 17
Monte Cazzola · ser59
T3
28 Dez 15
Monte Cazzola e Punta d'Orogna · froloccone
T5 L I
12 Aug 17
Pizzo Moro (2948 m) · emanuele80
T3
11 Okt 21
Punta Salarioli da Alpe Devero · Panoramix
T3+
31 Aug 19
Combi & Lanza, Devero. · tignoelino
T3
18 Jun 17
Devero, lago di Pojala · Daniele

Kommentare (36)


Kommentar hinzufügen

Nevermind hat gesagt: Complimenti as usual
Gesendet am 21. November 2013 um 19:50
gradevolissimo resoconto e stupende foto (in effetti la gita, nella su semplicità, regala degli scorci che ti rimangono nel cuore). Trovo Il termine "paperette" molto adatto per descrivere quegli attrezzi che i diversamente sciatori sono costretti ad usare. Ciao Giuliano

bigblue hat gesagt: RE:Complimenti as usual
Gesendet am 22. November 2013 um 13:21
GG......Grazie Giuliano,
sei sempre molto gentile, gentile anche nel dedicarmi la "lettura". Si, questo percorso semplice, a cavallo tra Buscagna, boschi e Cazzola, è meraviglioso sempre, con e senza neve. Ti dirò, andando con gli sci, e usandole rare volte....cheffatica.....quasi quasi più che una papera, mi sento pinguino......un po' goffa:-)
Un saluto, grazie
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2013 um 20:08
A volte l'imprevisto è proprio dietro l'angolo....e anche le giornate "no" possono modificarsi e diventare giornate da incanto.
Basta qualche effetto speciale....come il bianco, il blu, un tocco di rosso.....i ricci, le posidonie.....e tutto si trasforma!
Mi sono gustata la vostra salita e le vostro foto...
Patrizia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 19:06
....è proprio vero e poi sono un po' fatalista....così era scritto.....
Ho notato, anche nel canale mi hai scovata:-) e la posidonia, la mia preferita.....piacere che è piaciuta anche a te.
Grazie di aver condiviso con noi questo "viaggio".
Un saluto..........sempre in attesa di quell' attimo......
Pia

Nevi Kibo hat gesagt: Ciao Pia
Gesendet am 22. November 2013 um 00:29
Giornata perfetta senza il "quasi".
Invidia...
Piaslang più controllato del solito ma sempre piaslang.
La fotoscatola ha funzionato alla grande, stavolta. Complimenti!

Le paperelle non mi avranno. Mai!

NK

bigblue hat gesagt: RE:Ciao Pia
Gesendet am 22. November 2013 um 19:16
.....cerco, cerco......ma ogni tanto.....sfugge e fugge :-)
Si, la simmenthal, pur che tale sempre rimarrà.....scatoletten....sto iniziando a farci l' occhio....essendo subacquea (sai quelle giusto per la vasca da bagno), ha l' obbiettivo tutto in alto a sn......qualche problemino di inquadrature lo da......ma ci farò il callo.
Le "paperelle" usate 2 volte per la compagnia e in questa occasione servivano come avvicinamento, un bel pezzo prima di dove poi siamo andati.........concordo, W gli "scivoli".......sai quanta fatica risparmiata....risparmio energetico.
Ciao Paolo
Pia


bigblue hat gesagt: RE:Ciao Pia
Gesendet am 22. November 2013 um 19:27
.....e visto che: Grazie Paolo.....è rimasto in tastiera......(bollita!)
mi permetto questa aggiunta in lettera maiscola.........
GRAZIE PAOLO
Ciao
ri-ri-Pia


Daniele hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2013 um 08:07
Ma allora siete capaci anche di fare delle gite "normali"...
Belle foto.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 19:25
.....è bello alternare, percorsi tranquilli a quelli un po' più tecnici.....la semplicità ti fa godere la giornata dal primo all' ultimo passo, anche la mente, non per forza deve concentrarsi e può spaziare........
Grazie Daniele
Ciao
Pia


veget hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2013 um 15:07
Bravo Daniele... Pur di non farsi mancare nulla,aggiungono il dramma del viaggio!!!!
Mi fate venire la bava alla bocca( invidia marcia).... e gli occhi umidi.....
Tutto quel ben di Dio, che ci proponi con i tuoi scatti.... la fantasia, l'occhio, la puntigliosità nell'immortalare quei particolari unici...... Brava!!!!!!! Non mancano i miei Complimenti anche a Mauro, con
il quale.....non mollate mai l'oss' o l'avversario( vedi automezzo)...... che mastini...
Cari Pia e Mauro
Grande stima e....a presto
Ciao
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 19:33
Caro Eugenio,
probabilmente, abituato al Teatro, nel vederci lottare con il pneumatico, avresti visto un bello spettacolo.....e ti saresti fatto una sana ghignata.......che fenomeni....te ne racconterò un altra, ben peggio, di qualche anno fa:-)
Un grazie da parte di entrambi per le belle e calorose parole che sai sempre dedicarci.
Ciao
Pia


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 22:16
...e mi raccomando Euge e Adry.....non andate a fughi senza di me.....l' Ippo è per tre.........
scherzando.....per accomunare i due commenti.........
fate i bravi
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2013 um 18:11
Anche se alcuni tipi di funghi crescono sotto la coltre bianca, non mi sembra il caso di andare a spalare neve, vorrà dire che aspetteremo la prox stagione per il boletus-ippo...io faccio il bravo sicuramente, il problema è Eugenio che è sempre a zonzo, non ha terra ferma quel ragazzo...

Adry.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2013 um 20:02
Caro Adry, che bello leggere i Tuoi commenti.... Unisci alla Tua corretteza
la giusta e sana(auto) ironia .... Dal canto mio se riesco ti seguo.... Pia stessa è una a cui non fa difetto la "dote"..... Continuiamo cosi!!!!
Per quanto riguarda l'andare a "zonzo", è Giancarla che mi girare(oltre la testa) come una trottola. oggi poi, nonostante la neve abbiamo raggiunto i ben 700mt. del Monterosso non in Liguria!!!
Cari Saluti
anche a Angela
Ciao
Giancarla e Eugenio

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 16:50
Ciao Eugenio

a parte gli inconvenienti fisici mi ritengo una persona fortunata, a casa ho mia moglie che mi tiene alto il morale con la sua ironia, mentre quando apro Hikr ci pensate tu e Pia, quindi grazie di cuore anche a voi...

Attendo la relazione del Monterosso.

Adry.

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2013 um 16:22
Bravo Eugenio

ben detto...rincarerei la dose, ed io qua a guardare e a "leccarmi le ferite"...ma una volta che mi sistemo...a parte tutto gradevolissima relazione in un luogo a me carissimo, quante volte sono salito alla Scatta d'Orogna con gli sci e con le ciaspe, forse non è il massimo per i "legni veloci" a tratti bisogna spingersi, ma per le racchette è l'ambiente ideale, e per finire che quantità e qualità di scatti hai immortalato, penso di non avere mai selezionato la preferenza su così tante foto...per non parlare poi della scelta musicale...

Great Bibi always head to My Favorites

Adry

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 20:50
Ciao Adry,
mi fa piacere tu abbia apprezzato i miei scatti, qualche speranza mi si riaccende......Azzurro, interpretata da Conte, mi piace ancor di più e con l' azzurro che c' era, non potevo sceglierne un' altra, ma le mie preferite....ad iniziare da "Boogie"......già il testo è fenomenale, poesia e con quel sound:

......il corpo di lei madava vampate africane, lui sembrava un coccodrillo….....

........i saxes spingevano a fondo come ciclisti gregari in fuga.....

http://www.youtube.com/watch?v=FUxrJAM9px0

probabilmente la conosci.....altrimenti mi darai il tuo parere, pur che ora, so prediligi e ascolti altra musica......però, anche il Paolo, niente male.

....ricordati che il tempo passa, più veloce di quanto puoi pensare, esperienza........e il sole torna......devi crederci.
Un "cuore", quello fotografato qui a Devero......a te dedicato perchè come me, ami questi luoghi.
Ciao
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2013 um 18:02
Hai detto bene, i miei generi preferiti sono diversi, ma come non si può apprezzare Paolo Conte un grandissimo della musica italiana, insieme a Battiato che è i mio preferito, sono sicuramente i migliori.

P.S. la canzone la conosco benissimo...

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 22:35
Ciao Adry,
apprezzo molto anche Battiato, un grande.....ricordo un anno che ero in Africa....e con -I treni di Tozeur - quanti ricordi mi affiorano.....bellissima! Anche la Stagione dell' Amore.....love!
Immaginavo tu la conoscessi.....faremo una cantatina con l' Euge, anche una degli Alpini.....mi spiace che in montagna non si canti più o raramente.....

Pia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 22:40
p.s. anche questa.....Africa....Africa.....fosse solo per questo.....lo adoro.
http://www.youtube.com/watch?v=3nxXrHZ2HL4

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2013 um 16:41
Adoro tutte le cose che ha fatto Battiato, dal primo periodo sperimentale di Fetus alla musica più commerciale, ma ben fatta che ascoltandola a distanza di 30 anni dall'uscita è ancora in grado di regalare le stesse emozioni, fino agli ultimi lavori con un tocco di elettronica che non guasta mai...l'ho visto due volte dal vivo, grande carisma e grande capacità di stare sul palco, non a caso viene chiamati "Il maestro"...il mio pezzo preferito?

https://www.youtube.com/watch?v=eeo_iXWKB4I

Adry

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. November 2013 um 11:17
Il testo è bellissimo.....alla fine mi piacciono un po' tutte.
Lui è siciliano e io amo la Sicilia e i siciliani....di una gentilezza e disponibilità sorprendenti.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2013 um 19:41
Giornata WOW, anche se ci sono state le trepidazioni "pneumatiche". Ma perchè voi Miss ve la prendete con i vostri umili "porteur" delle vostre danze?
Scherzi a parte, complimenti a te e al paziente Mauro.
Visto che hai messo musica, ho messo anche io qualche soldino nel juke-box.
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 21:56
.....eheh......così verrebbe da pensare, ma, ma ma.....qui chi se ne intende di cambio ruote, dissodamenti da percorsi sterrati ecc.sono solo io, anzi.....ringrazio la scuola-Sahara....ho imparato tante cose e Mauro, se c'è da far fatica in questo senso.....se può delega.....sti uomini. Forte l' idea del juke-box.....apprezzata come la canzone inserita.
Grazie Giulio
Pia

gebre hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2013 um 19:45
Anche con l'imprevisto...giornata e foto super, complimenti!
Molto suggestivo l'ambiente dopo che è nevicato.
Ciao
Albi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 22:04
Ma ciao Super-Albi.....ti sono fischiate un po' le orecchie? a chi ho pensato avendo le cispole ai piedi....a chi se non a te......infatti mi sono detta, caspita con una giornata così, avrebbe apprezzato......e poi in seconda battuta......avevo anche il tracciatore di fiducia che per allenarsi, avrebbe sempre potuto fare due volte il giro:-)......magari un giretto tornerai a farlo da queste parti......visto che il volatile è volato.....involiamo verso altre cime. Si l' ambiente quando è appena nevicato, per me è la massima espressione della montagna in bianco......tutti i contorni assumono forme morbide, smussate.....bello!
Grazie del pensiero gentile.
Ciao
Pia

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 23:58
Qualche volta verrò anche nelle tue bellissime montagne...le ciaspole le devo ancora inaugurare!!
Il volatile è andato....ma ritorna a fine stagione, nel frattempo come hai scritto ce ne sono di cime da fare! :-)
Ciao
Albi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 22:07
.....si, si....vieni Albi....tanto tu con le ciaspole sono certa sarai più veloce di me con gli sci....il connubio ci può stare.....magari scegliamo un altro pennuto:-)
A presto
Pia

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2013 um 12:00
Che spettacolo!! Hai fatto delle foto stupende, da vera artista!! E complimenti per la scelta del percorso, uno dei più belli per le ciaspole!!
Ciao
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 22:11
Pietro, oramai conosco la predilezione che hai per i cieli total-blu.....e questo era di quelli. sarebbe bello che tu venissi a Devero con tuo fratello in una giornata così.....incrociamo le dita.
Grazie dei complimenti alle foto.....beh, la natura aiuta tanto già lei, ma come ti dicevo....certi particolari....vedi il tuo bellissimo cappello, siamo noi a coglierli.
A presto
Pia

Felix hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2013 um 16:30
molto splendide - congratulazione!

saluti

Felix

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 22:12
Ciao Felix,
mi fa piacere ti siano piaciute le foto, sei molto gentile.
Grazie a te
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2013 um 12:26
I commenti erano troppi e non me li sono letti tutt. Daniele mi ha abbondantemente anticipato, non so se qualcuno l'ha già detto, ma io di cose normali da parte tua, a parte questa, non ne avevo ancora viste, comprese i report!
Forse anche questo è uno dei meno difficile da interpretare! :-D

Foto sempre spettacolari. Salutoni. Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 22:20
....."se non son matti, non li vogliamo"......scherzo......tu sai come la penso....per me gli "Extra" siete solo voi.....non mi basterebbero due vite per fare tutto quello che avete fatto e farete....qui mi stoppo x non ripetermi, poi alla prossima dovresti aggiungermi.....e sta pure un po rinco bigblue:-)
Bene x la relazione semi-fluida....dopo il ring e il triplo-Axel....sono stata nei ranghi...eheh.
Grazie Cri
Pia

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2013 um 15:44
spazi infiniti, libertà ...
le imprese come i racconti, le foto come i commenti. complimenti.
si dice "chi non sale le montagne, non guarda lontano", ma non è da tutti, pochi ci riescono. Ancora complimenti

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2013 um 22:45
Max.....posso dirti una cosa? tu sai scrivere troppo bene.....chissà che dopo i "campanili" riuscirò a leggere ancora qualcosa di tuo? almeno potrei prendere qualche lezione gratuita:-)
Come sempre gentile, ti ringrazio per le belle parole.
Ciao
Pia


Kommentar hinzufügen»