Moregallo


Publiziert von ro64 , 20. November 2013 um 17:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 576 m
Abstieg: 576 m
Strecke:AlpeOneda, Valcerrina, rifugio SEV a Pianezzo, bocchetta delle Moregge, Moregallo e ritorno per lo stesso sentiero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Canzo dirigersi verso Valbrona. Arrivati alla chiesetta di San Rocco prendere sulla destra la via Ziniga che porta appunto all'Alpe Oneda (non superare la seconda sbarra che spesso è chiusa)

Escursione classica e itinerario molto frequentato che non richiede particolari descrizioni, anche perché ampiamente relazionata da altri. Vorrei però segnalare che invece che risalire al rifugio SEV dalla strada (quasi tutta asfaltata o cementata) può essere interessante, partendo dall'Alpe Oneda, seguire la stradina in discesa sulla destra. Da lì si arriva in breve ad una cascina. Si segue quindi il sentiero sulla sinistra che sale subito verso Valcerrina. Il sentiero è a tratti ripido ma tutto nel bosco e su fondo naturale. Ad un certo punto si arriva ad un bivio nei pressi di un ponticello. Si può raggiungere il rifugio SEV sia andando a sinistra (sentiero della costa dell'avvocato), sia proseguendo diritto. Entrambi i sentieri arrivano sulla strada cementata poco sotto il rifugio SEV. Arrivati al rifugio basta seguire le indicazioni per il Moregallo. Il sentiero scende alla bocchetta delle Moregge e risale lungo la cresta del Moregallo, a volte aiutandosi con catene.

Tourengänger: ro64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»