Cornizzolo e sentierone


Publiziert von ro64 , 10. November 2013 um 10:38.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Canzo seguire le indicazioni per Gajum. Prima di Gajum si prende una via sulla destra e si arriva alla cappella dedicata all'Arcangelo Michele, con buone possibilità di posteggio.

Escursione tra le montagne di casa. In genere parto da Gajum per salire al Cornizzolo ma questa volta voglio fare un giro diverso e salgo dal lazzaretto. Seguo il sentiero n° 3. Inizialmente è tutto nel bosco, ma ad una radura si comincia a vedere il panorama. E' un sentiero abbastanza ripido ma quando si arriva alla quota 1180 si viene ripagati da una vista splendida. In basso, verso ovest, si nota il lago del Segrino, incastonato tra il Cornizzolo e il Monte Scioscia. Intorno vista sui monti del triangolo lariano. Si sale leggermente e si arriva al Monte Pesora, anticima del Cornizzolo. Ed ecco la cima: occorre scendere un pochino e poi risalire fino alla croce. Là sotto il rifugio Consiglieri e più in là il Monte Rai. Mi piacerebbe andarci ma voglio fare il sentierone e il giro si allungherebbe troppo:sarà per un'altra volta...
Ritorno sui miei passi, arrivo al Pesora e scendo di nuovo a quota 1180. Al bivio prendo a sinistra e seguendo la cresta arrivo al piantone e ai tornanti della strada che porta all'Alpe Carella. Da lì parte il sentierone che con qualche saliscendi ma in quota riporta al lazzaretto di Canzo. Beh, tra una salita e l'altra l'altimetro segna 970 metri. Tutto sommato non male!

Tourengänger: ro64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»