Rifugio Dumenza (941m) - Monte Lema (1621 m)


Publiziert von cappef , 9. November 2013 um 19:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 
Kartennummer:swiss-malcantone 286

Innanzitutto GRAZIE a Ancora PoncioneAncora Morgan, ed Ancora Ewuska, per la preziosa informazione relativa al nuovo Rifugio Dumenza.
Veramente appena Emiliano ha fatto la nota, la prima reazione è stata di andarci subito poi per motivi di salute ho dovuto rimandare e così ho potuto apprezzare anche la gita di Dario.
Una buona parte della nostra gita è identica alla loro salvo il tratto che da Alpe Fontana raggiunge il Monte Lema. Interessante avere scoperto che le opere di ristrutturazione incontrate poco dopo la partenza, effettuate da aziende e personale locale, per conto di una Fondazione (pare Cariplo), verranno messe a disposizione per studi e conoscenze delle nostre zone.
Un GRAZIE all' Amministrazione Comunale di Dumenza che ha impegnato fondi della Comunità Europea per il recupero ambientale, realizzando il nuovo Rifugio Dumenza, che lo si raggiunge in circa 30 minuti dal posteggio in località Alpone di Dumenza. Matteo, il gestore, ci ha accolto con molta gentilezza, simpatia e disponibilità...ci ritorneremo sicuramente!
In merito alla gita, dal Rifugio si sale a Prà Bernardo, Prà Fontana... dietro le baite parte il sentiero per Alpe di Dumenza e un breve traverso porta alla cresta che seguendola conduce alla vetta del Monte Lema con vista super su Laghi e Alpi. Ritorno in direzione dell'Alpe Pian di Runo, quindi Pradecolo e infine al posteggio... bella gita!

... e c'è dell' altro!!!

 

   

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 18526.gpx Rif.Dumenza - Monte Lema

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2013 um 19:57
Ottimo giro, bravi. Fa piacere vedere che in pochissimi giorni questo nuovo rifugio attiri e desti attenzione da parte degli escursionisti, hikriani e non...
Grazie inoltre per la citazione.

Ciao :)

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2013 um 20:58
Emiliano, sono io che ringrazio te per la sensibilità nel segnalare il Rifugio...la citazione è un dovere!
a presto...Flavio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2013 um 21:43
Guarda, la cosa che ritengo positiva della presenza di questa struttura in posizione semi-defilata rispetto all'itinerario tradizionale da Pradecolo, è quello di ridestare attenzione anche sugli alpeggi della zona, ormai semi-abbandonati (o in rovina totale come quello dell'Alpe Dumenza), imponendo inoltre la salita al Lema da un altro versante, altamente spettacolare sotto l'aspetto panoramico.

Ciao


Kommentar hinzufügen»