Monte Grona...ho trovato i colori.......

Publiziert von ugo , 8. November 2013 um 13:17.

Tour Datum: 7 November 2013
Strecke:Parcheggi Monti di Breglia (un po' sotto)- Chiesetta di S.Amate-Forcoletta-Monte Grona-Direttissima-Rif.Menaggio-Sentiero Basso-Parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Regina da Como - dopo il primo pezzo della galleria di Menaggio uscire e seguire le indicazioni per Plesio. Proseguire aoltre lo stabilimento della Chiarella e raggingere Breglia proseguire per i Monti di Breglia su strada asfaltata. Poi la strada peggiora un poco e si puo' raggingere un parcheggio dopo un tratto sterrato e uno finale asfaltato. Noi ci siamo fermati un poco prima.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio se aperto-

Oggi ho travato alla Grona i colori che Cristina ha cercato il 2 novembre (vedi relazione).

Abbiamo ripreso le uscite del Giovedi senza spingerci molto lontano.

Giornata magnifica e gia' la Regina da Como a Menaggio ci ha regalato scorci stupendi.

La strada dopo Breglia sino ai Monti di Breglia e' ottima. Proseguire sino al piazzale del posteggio piu' in alto comporta attraversare alcuni tratti sterrati un po' sconnessi.....abbiamo lasciato l'auto un po' prima dell' ultimo tratto asfaltato che porta all'ampio parcheggio finale !!!
La temperatura alla partenza e' decisamente alta piu' da settembre che da novembre. Oggi i colori non mancano e gli scorci sul lago sono stupendi.
Il traverso verso S.Amate mi ricorda l'apprensione con cui l'ho attraversato con le ciaspole per salire al Bregagno.
Alla chiesetta di S.Amate incontriamo tre persone....tutte conosco Piero....
Con lui e' impossibile mantenere l'anonimato......conosce tutti.....
Qualche parola di rito....alcune foto...e riprendiamo il cammino verso la Forcoletta ed il ripido sentiero che ci condurra' in vetta alla Grona.
Il versante e' in ombra e la temperatura si fa un po' piu' fredda.
Eccoci al tratto finale....aiutati da funi fisse ...superiamo l'ultimo salto roccioso...ed eccoci in vetta.
Incontriamo alcuni escursionisti saliti dalla Direttissima dal Rifugio Menaggio.....e uno salito dalla Ferrata.....bellissima ci dice Edgardo....io l'ho fatta....Il "bellissima" di Edgardo mi fa e ci fa capire che non e' pane per i nostri denti....
Da uno zaino esce una bottiglia di bonarda..... in questa atmosfera niente e' piu' gradito.....forse un goccio di grappa....di Piero.....quella la teniamo per il Rifugio Menaggio....poi abbiamo deciso di scendere dalla Direttissima......meglio essere sobri.....
Alcune foto....e poi l'immancabile autoscatto....in vetta alla Grona.
La discesa verso il rifugio Menaggio mette a dura prova le nostre ginocchia......Edgardo, che e' il piu' giovane....scende in scioltezza..... e non smette di magnificare la "bellissima" ferrata.....
Dopo alcune brevi soste tecniche...per scattare foto....eccoci al Rifugio Menaggio...chiuso....
Ci godiamo l'ultimo sole sulla terrazza......e l'ultimo grappino....veramente ottimo....
Per il sentiero basso ci incamminiamo verso il parcheggio.....ma......ATTENZIONE.....al filo della teleferica che si presenta insidioso dopo agni curva.....all'altezza del viso....e con la luce del crepuscolorc...assolutamente invisibile sino a quando non ci sei addosso....
Siamo all'auto stanchi (io) ma contenti (tutti) con un ultimo scorcio sul Badile e sul Cengalo.

Oggi hanno camminato con me ugo : Piero. Antonio ed Edgardo

Tourengänger: ugo

Monte Grona (1736 m) · Laura.