Pizzo delle Pecore e tentativo a Cima Saler (Val Grande)

Publiziert von Andrea! , 11. November 2013 um 16:41.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 November 2013
Aufstieg: 1950 m
Strecke:16 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Gravellona Toce, poi superstrada per Domodossola, uscita Villadossola. Seguire per Beura e poi per Cadrezzo.
Kartennummer:Parco delle Val Grande - Edizioni Zanetti

Preciso subito che anche se tecnicamente il percorso non si sviluppa nel Parco della Val Grande (solo il breve tratto di cresta per la cima è proprio sui confini), per me rientra nella zona "di interesse" del parco, mostrando in alcuni momenti il tipico sapore "da-valgrande".

Le previsioni danno ampi miglioramenti già dalla mattina, quindi partiamo fiduciosi anche se sta pioviginando. Per salire scegliamo il sentiero che passa dall'Alpe Gallina, per poter così effettuare un giro ad anello in discesa.

Il sentiero è impegnativo e a tratti MOLTO viscido, soprattutto nell'attraversamento dei piccoli torrenti che solcano il versante. Attraversamenti che facciamo aggrappati alle piante non fidandoci molto degli appoggi sulla roccia umida.

Insomma, nel complesso, meglio farlo in salita che in discesa (anzi, meglio con il sole .... visto che non sembra smettere di piovere presto come prevedevano).

Ma alla fine, nei pressi dell'Alpe Corte di Sotto la pioggia finisce del tutto e già si intravedono squarci blu nel cielo e all'Alpe Corte di Sopra siamo al sole, in compenso si è alzato un vento abbastanza sostenuto.

Dopo un consulto su quali cime salire, decidiamo di provare a salire Cima Saler e poi il PIzzo delle Pecore. Con una variantina Poge arriviamo sulla cresta ed iniziamo ad arrampicare un po' su erba e un po' su roccia. I due versanti sono molto ripidi e non danno possibilità di tagli o aggiramenti.

Arriviamo sotto uno spuntone, mi fermo, mi attacco alla roccia (il vento soffia forte e non è il caso di farsi sbattacchiare improvvisamente sulla cresta) e scruto qualche possibilità di passaggio ... mi sembra troppo impegnativo quel tratto per rischiare di andare ... poi dovremmo anche scendere .... forse con una corda almeno si potrebbe assicurarci in salita e fare una doppia in discesa .... niente, per me non si passa.

Decidiamo quindi di tornare indietro, riproveremo in un futuro questa cima dall'altro versante.

Scendiamo con MOLTA cautela il tratto di cresta, facendo attenzione ai passaggi con solo erba, dove uno scivolone sarebbe fatale. Ritorniamo per un po' verso l'Alpe Corte per andare ad incrociare il sentiero che sale ad un colletto e poi in cima.
Guardando indietro la cresta per il Saler notiamo che in realtà quella che avremmo salito sarebbe stata solo un'anticima, quindi "per fortuna" che non abbiamo continuato, ci saremmo trovati poi in difficoltà.

Passiamo a fianco di due ripetitori (già ben visibili dal basso) e raggiungiamo la cima. Il vento forte non ci permette di stare troppo in vetta, fa freschino.

Torniamo all'alpeggio e da qui imbocchiamo il sentiero più classico che passa per la Colla Bassa, decisamente più tranquillo rispetto a quello di andata. Fino alla Colla il sentiero è più un traverso con qualche sali e scendi poi, successivamente, scende deciso fino a Coriesco e poi a Marzone dove ci ricongiungiamo con la strada dell'andata.

Bellissimo l'effetto delle tante foglie di faggio alzate dal vento a creare dei turbinii colorati e bellissimi gli arcobaleni visti oggi (uno mentre eravamo ancora in autostrada).

Tourengänger: Andrea!

Pizzo delle Pecore da Prata · antrobi
Pizzo della Rossola · atal
Pizzo delle Pecore (2018 m) · cappef
T4 II WT6

tignoelino hat gesagt: Pecore
Gesendet am 11. November 2013 um 20:21
Certamente non banale, Te ne sarai reso conto!
Complimenti!!
roby

Andrea! hat gesagt: RE:Pecore
Gesendet am 11. November 2013 um 21:00
Grazie.
In salita c'è stato qualche passaggio delicato. Era tutto molto bagnato-fangoso e a tratti il sentiero è veramente ripido.
Però lo "spirito" selvaggio della Valgrande è anche questo!

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 21:16
La cresta di collegamento fra Pizzo delle Pecore e Cima Saler è davvero delicata. Citiamo hurluberlu, specialista per questo tipo di terreno, purtroppo scomparso l'anno scorso:

Des nerfs d'acier sont requis pour traverser une herbe tendue vers le vide, et dont on mesure mal le point d'appui (T6+ avec des pas de II-III).

Ciao, zaza

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 22:42
Infatti avevamo più timore dei tratti di prato piuttosto che la roccia pura.

Non avevamo programmato prima la possibile salita al Saler ma abbiamo deciso al momento, quindi non avevo informazioni.

Forse si potrebbe provare a fare la salita e scendere dalla "normale", però sicuramente attrezzati diversamente (corda & Co).

Gesendet am 12. November 2013 um 09:19
"teoricamente" la via più facile sarebbe sfruttare un fantomatico sentiero che ti porta dall'Alpe Corte sulla cresta tra Rossola e Saler e poi seguire a ritroso la cresta. Addirittura sulla cima della Rossola (visto foto in rete) c'è un cartello indicatore di questo sentiero, poi dirti se esiste veramente oppure no è un altro paio di maniche. Faccio presente che per esempio anche all'Alpe Pozzolo c'è un cartello che ti fa pensare esista un percorso segnalato per la Punta Pozzolo, poi in realtà vai a sentimento. Del resto la Valgrande è così..... Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:Salita Saler
Gesendet am 12. November 2013 um 11:18
Dall'Alpe Corte c'é un sentiero segnato che porta sulla Rossola. In effetti "a vista" sembrava esserci la possibilità di salire tra le due cime. Poi bisogna vedere come è la cresta.

Non ho sottomano la cartina, ma se non ricordo male, sono salito sul Pozzolo dal bivacco Ragozzale. È possibile?

In Valgrande io ci vado anche per il gusto di "perdermi" ...

Gesendet am 12. November 2013 um 11:29
Allora, mi confermi che questo sentiero esiste! Bene....
A quanto si legge in rete la cresta tra Rossola e Saler è tranquilla, il tratto accidentato è tra Saler e Pizzo delle Pecore.
Per il Pozzolo si può effettivamente salire da Ragozzole seguendo la cresta, comunque il mio era solo un esempio per mostrare come in Valgrande anche i sentieri segnati siano talvolta "teorici".

Sarà che si nasce incendiari e si muore pompieri, ma io da un po' di tempo non ho più questo grande amore per le ravanate (del resto non è che in Valgrande abbia mai combinato granchè...).

Buone gite

Giuliano

Andrea! hat gesagt: RE:Salita Saler
Gesendet am 12. November 2013 um 18:47
L'impressione è che il sentiero portasse più diretto sulla Rossola. Poi non so se in alto si spostasse un po' verso la Saler.
Be' comunque "mi toccherà" tornare per fare la Saler e a questo punto la traversata alla Rossola.

Grazie.
ANDREA

Gesendet am 14. November 2013 um 09:05
Qui si era discusso del sentiero in questione http://www.in-montagna.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=239&sid=a71a71710be1771a7fca5baaa12a2f4b

dovrebbe essere il modo più semplice per salire sia sulla Rossola sia sulla Saler.

Giuliano