Anche noi al Camoghe' (2228m)!


Publiziert von martyne , 5. November 2013 um 15:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:a\r km 14:00 : Colla Chiesa di Scatiàn (1054 m) Barchi di Colla (1243 m) Alpe Pietrarossa (1549 m) Pozzaiolo (1718 m) Corte Lagoni (1814 m) Bocchetta di Revolte (1978 m) Camoghè (2228 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada Chiasso Bellinzona, uscita Lugano sud proseguire per Tesserete e poi per Colla, parcheggio nel piazzale antistante la chiesa\cimitero Scatian.
Kartennummer:trekmap

martyne
Non si puo' saltare una settimana senza andare in montagna! Il meteo ci suggerisce venerdi' come miglior giornata e cosi', fiduciosi nella presenza del sole solicchio andiam alla scoperta di questa montagna cosi' vicina ma mai salita. 
Son le 7,30 e c'è un bel cielo terso maah ... si comicia male! Al parcheggio al cimitero di Colla un simpaticissimo vecchietto senza denti  manco ci saluta ma ci augura una bella giornata assolata "in cö ciapii' un bel sul, lè na bela giurnàda".
Esce fuori un bel sole tanto che mi pento di aver indossato i pantaloni pesanti: "Ma che bella giornata!!!" esclamo tutta soddisfatta (son un po' meteoropatica, il sole mi serve quasi come il pane!).
Sul sentiero, intanto, bisogna far a cazzotti con le fatte, calde,  fumanti e non si sa dove metter i piedi.
Dopo mezz'ora, toh 45 min, iniziano le prime nuvolaglie: non ci abbandoneranno piu'! Anzi si infittiranno sempre piu' tanto che sulla vetta la visibilita' è a 5m a dir tanto! Palle!
In un momento di schiarita avvisto un bel branco di camosci che scendono dalla spalla E del Camoghè e attraversano il ripido canalone: ne contiamo prima 10 e poi altri 6 ritardatari. 
Riscendiamo e mangiamo ad abundantiam al teporino di un focherello improvvisato.

Francesco  Alle h.7:30 il sole era gia ben visibile,la giornata prometteva cielo terso, ancora una volta cosi non fù !!!
Sembra strano ma, non ricordo di esser mai salito al Camoghè,forse xkè in tanti,troppi per i miei gusti hanno evocato e nominato qs. bellissima cima del Sottoceneri, raggiungibile anche dall'Italia.
 
Naturalmente a tavolino costruisco un semianello con ascensione al Camoghè, bocchetta Revolte,Segor e Gazzirola, per poi ridiscendere all'Alpe Pozzaiolo.
Ancora una volta, le condizioni climatiche ostacolano il ns. programma, nebbia e umidità a iosa non incoraggiano il tour programmato,giunti in vetta al Ca-mo-ghè,rientriamo a ritroso.
E' stata comunque una bella camminata anche senza sole.

Tourengänger: Francesco, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ II
T2 L
6 Jan 17
Un gelato al ... Camoghè! · grandemago
T3+ L WT4
12 Jan 16
Camoghè 2228m (Bestin) · igor
T2
T3
T3
T4+ WS I WT5
T3
9 Mai 15
Camoghè · Giaco

Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2013 um 18:25
Peccato per il taglione che avete dovuto dare al programma. Al Camoghè se non ce la nebbia....aprono il vaso di Pandora. C'è l'imbarazzo della scelta; in entrambi i casi....le "frittelle" sono assicurate.
Ciao temerari

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2013 um 09:59
Bisognera' tornarci ... :-)

zar hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2013 um 07:37
...riassunto della giornata:
_il sole è un sorriso;
_il sentiero è una "cacca";
_il vecchietto porta male;
_la panza l'è piena (come sempre).
Direi un onorevolissimo pareggio...
Brava/o!!!!
Ciaooooooo

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2013 um 09:55
Mancavi te :-)

Gesendet am 6. November 2013 um 09:05
Il Camoghè ... strano Francis (come ti chiama il Barba) tu non sia mai stato!
E' una bella vetta, si presta agli "anelli" che tanto ti piacciono (anche salendo dal versante N), e con BEL TEMPO si vedono ben tre laghi (Como,Lugano,Maggiore).
In compenso avete trovato il tavolo da picnic già ... apparecchiato :-)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2013 um 09:24
......Le vicine montagne son come le Grigne,per me sono le piu' lontane, mah.....,un capisco,sarà forse l'affollamento o altro.
Puo darsi le lasci per quando saro' in pensione,potro partire direttamente da casa a piedi.

Gesendet am 6. November 2013 um 09:27
Ecco questo ha più senso ... aspetta la pensione, così parti da casuccia ...
Studiati il lato N, che merita :)
parlo del Camoghè ....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2013 um 14:10
Con il tempo bene o male vedo che abbiamo fatto i conti con la stezza zuppa, potevamo essere tutti nello stesso posto!

Per quanto riguarda le Grigne ero del tuo stesso parere ma basta evitare i percorsi classici, beh poi in vetta non c'è scampo!

Salutoni! Cri

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2013 um 14:16
.....Cristina, penso che anche Voi cercate in montagna cio che cerco io: pace,tranquillità, serenità ma sopratutto spirito di esplorazione , e qs. naturalmente mi porta alla ricerca sempre di sentieri e valli ancora da scoprire..... e ve ne sono proprio tante.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2013 um 14:55
La giornata in montagna nella natura mi dà la carica per tutta la settimana è un bisogno quasi fisico...

Non basterà una vita per vedere tutto quello che vorremmo anche perchè oltre al nuovo è anche bello tornare sul già visto.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2013 um 08:50
E' vero, infatti più di una volta ho preso spunto da tue escursioni.

Ciao Cri

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2013 um 08:58
...Anche io dalle Vs,naturalmente un pochetto ammorbidite.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: i due dell'ave maria
Gesendet am 6. November 2013 um 10:21
vè tusa adess se ta fè, ta scrivatt anca in dialett?........
Bravi anche se non so più come chiamarvi, duo di Piadena, i due dell'ave maria.........flic e floc,.........se può consolarvi io ero in cima al Generoso con famiglia e amici......nuvole che sa vedeva nagott............in ogni caso una bella magnata.......sciatt, polenta cervo, stinco polenta oncia........ciao anzi saludi ul Rubert

martyne hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 6. November 2013 um 10:27
Mi fai troppo ridere!!!!!!!!
Hai visto? Cerco di integrarmi nell'ambiente ... infatti sto diventando un po' tanto orso ... Te continua a parlarmi in dialetto eh :-)

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 6. November 2013 um 10:31
gà ne minga de prublemi,...........però ti fa minga inscì.........tira scià quaicoss de fà insema ....digal al Francis.......( ford coppola....).......vemm a fà na girada nà dumeniga........

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 10:03
Praticamente ....
UN PAIASC info




Sky hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 10:11
calzoni un po' ascellari.. come le famose mutande fantozziane.. :)

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 10:17
ciao Sky......si in effetti hai ragione, ma dovevo prendere sole sulle gambe.......ho dovuto alzare un pò le braghe...........

Sky hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 10:30
beh, l'importante è non calarle mai, le braghe...!

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 10:49
scusa se dissento un pò..........in parte è vero mai calare le braghe........ma se improvvisamente in cima ad una vetta ti si materializza .che sò...Heidi Klum che ti invita che fai? .......non le cali?.........

Sky hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 11:02
a parte il fatto che non ho mai visto Heidi Klum, o qualcuna delle sue amiche, aggirarsi per le montagne.. non definirei quello "calare le braghe", bensì "liberarsi da indumenti al momento superflui"..

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 11:10
hai ragione.......prendo nota con la speranza e l'augurio che in un'altra vita possa capitare.ciao

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 10:15
.tutto gambe sembro una gazzella delle alpi.......

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 10:53
Altro raro esemplare della

GAZZELLA delle ALPI



roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:i due dell'ave maria
Gesendet am 7. November 2013 um 10:54
non esageriamo...........questo è un esemplare di Impala delle alpi.......


Kommentar hinzufügen»