Resegone (Val Caldera e Cresta Nord)


Publiziert von ro64 , 4. November 2013 um 17:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 717 m
Abstieg: 717 m
Strecke:Forcella di Olino - Passo del Giuff - Val Caldera (sentiero 8) - Monte Resegone - Cresta Nord - Passo del Giuff - Forcella di Olino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivati a Ballabio seguire le indicazioni per Morterone. Si percorre la strada fino al punto più alto (la Forcella di Olino). Si lascia l'auto negli appositi posteggi prima o dopo la galleria. Il sentiero inizia prima della galleria.

Resegone: un nome famoso anche per chi non è di queste parti. Manzoni lo descrisse nel primo capitolo dei Promessi Sposi:
"il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune"..
Beh, lasciamo da parte i ricordi del liceo e veniamo ad una realtà fatta di rocce bianche, prati verdi e panorami che lasciano a bocca aperta.
Parto dalla Forcella di Olino e prendo il sentiero che, attraverso un bel bosco, porta al passo del Giuff. Ogni tanto nella vegetazione appare il resegone e...com'è lontano!! A questo punto ignoro il sentiero classico che porta alla sorgente delle Forbesette e prendo il sentiero numero 8 della val Caldera (nello stesso punto parte anche il sentiero delle creste nord che percorrerò al ritorno).
La val Caldera stupisce per il suo silenzio: sembra lontana mille miglia dalla croce di vetta piena di gente!! Vedo un sacco di rapaci in volo: è bellissimo vederli planare vicino e lontano..più avanti sento anche cadere dei sassi: guardo in alto e vedo un camoscio che si aggira tra prati e rocce.
Lasciata alle spalle la Val Caldera si arriva sul sentiero che sale da Morterone: è tutta un'altra musica! Panoramico, senza dubbio, ma anche affollato..Finalmente arrivo al rifugio Azzoni e alla croce di vetta. Il panorama, col tempo limpido, è sempre bello!!
Ma è ora di affrontare la cresta nord! E' un saliscendi continuo da un cocuzzolo all'altro: ma non ci si annoia per niente. Incrocio anche qualche stella alpina. Il panorama cambia continuamente: un cocuzzolo copre l'altro e la vetta con la croce a volte sparisce, a volte ricompare.
Assolutamente da rifare! Guardo l'altimetro e segna 1000 metri: certo, con tutti quei su e giù!!

Tourengänger: ro64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
8 Nov 15
Creste del Resegone 1875 m · cristina
T3
29 Jun 13
Un Giro in Resegone mt 1875 · Daniele66
T3+ I
T3+
T3+
T3+ I K1
16 Sep 20
Monte Resegone · cai56
T4+ II

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2013 um 21:26
Vedo che stai "sfornando" delle classiche che chi conosce rivive e chi non conosce farà il proposito di andare.
Ciao

ro64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2013 um 17:44
In effetti è così..visto che ho varie escursioni e foto dell'estate mi alleno a metterle online. Un po' mi serve anche a ricordare un tempo atmosferico migliore..gli ultimi weekend, in genere, non sono stati eccezionali da quel punto di vista. Spero anche di fornire qualche idea agli altri partecipanti di hikr..
Ciao,
Roberto


Kommentar hinzufügen»