Caldaie-B-side? no...fog and clouds....Alegher!


Publiziert von bigblue , 6. November 2013 um 21:01.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Sempione - Varzo - S. Domenico - Ponte di Campo Da San Domenico, attraversare il paese e continuare su strada asfaltata fino al suo termine in località Ponte Campo (parking)
Kartennummer:CNS 1290 Helsenhorn


...e dopo la notte delle Lumere......

In questo giorno, giorno prima della “Grisa”...."quando arriva la Grisa"....
lo squarcio d' azzurro è lussuria per gli occhi.

Nell' aria appena mossa, si respira il dolce inganno....

La strada grigia come la “Grisa”.....una muraglia che corre all' Alpe Veglia....


Passo su passo e poi....bosco incantato di colori “chiassosi”, giallo di larice, di verde rododendro, di rosso mirtillo.
Morbido tappeto di aghi dorati, eriofori scapigliati e specchi, specchi d' argento addormentati, il Moro e il Leone si guardano dentro....in silenzio.


Bianco di nuvola e nebbie di perla, ancora a distanza, amoreggiano insieme.

In questo tempo, dei sogni reali, pietre su pietre sotto i nostri piedi....labirinti, torri, “finestre”, castelli di roccia circondano gli occhi.....stambecchi curiosi, alla nostra immagine smossi, neve....e già...già tutto si chiude, non solo la finestra del Boccareccio, non solo.....

La bolla bianca ci avvolge, ci coccola, ci penetra dentro ogni fibra... “ebrezza bianca”....ogni contorno...svuotato, levigato, vellutato, riempito di nebbia, di sole senza colore.

Aspettiamo.........il freddo pungente ci rapisce, risveglia i nostri sensi dal bel sogno reale...scaviamo nell' aria, la via del ritorno.

Pia

 

 


E come direbbe il Tessa, Delio Tessa, uno dei più grandi poeti del '900:

"Alegher! Alegher! Duman...l' è el dì di mort ".

 



Complice la relazione di Pietro (Peter86), al Veglia, contornata la sua, da bellissime foto, in una giornata, serena al punto giusto.....ci penso un attimo, faccio due conti...+++---??? come passa veloce il tempo....è qualche anno che non torno lassù, da quell' ultima volta all' Aurona.

Scattata la VV.... Voglia-Veglia, già la sera, cerco di “digerire” l' odiosa strada che collega Ponte Campo all' Alpe.

Dopo che nella passata stagione skialp, avevamo raggiunto le Caldaie da Devero (con giusta divagazione, canali diversi) buttiamo lì, l' idea di vedere l' altro lato, il lato B della “caldaia”, consapevoli che il tempo, sarà lui a dirigere l'orchestra.
Anche da questo versante, avremmo voluto salire il canale che ne solca la prima parte, poi con possibile arrampicata, raggiungere la cima. Il sentiero, non sentiero, solo ometti, che si stacca da quello segnato per la cima Piodelle e che porta sotto la Punta di Boccareccio, noi arrivando dal Lago Bianco, “giustamente” non lo abbiamo visto, (salendo da Pian du Scricc, è evidente). Proseguendo a stima, ci siamo resi la vita molto più ravanosa. Raggiunta la quota 2640, la famosa finestra semi-aperta, si è chiusa definitivamente. Abbiamo aspettato....oltre al bianco, anche l' arietta fredda ci ha messo del suo, fermi due ghiaccioli e così la parte finale del percorso “out”? oggi è rimasta lì....meglio tornare schiarando un quai cos!!.
Per nulla dispiaciuta, in una giornata delle mie “nemmeno a spingermi”, anzi rallegrata nel poter avere un po' di tempo in più per vivere con calma questo giorno surreale di nuvole e di nebbia.

 

Un ringraziamento a Giulio (Gbal)..... tecnico di Hikr per eccellenza...senza di lui, correggere il numero di quota inserito-sbagliato del nuovo waypoint....impresa!


http://www.youtube.com/watch?v=aY-Xnkb43No


Tourengänger: bigblue
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2013 um 21:50
Ciao Pia,
mi fa molto piacere aver contribuito a farti scattare la Voglia-Veglia!
Bellissima escursione la tua e molto belle anche le foto, peccato per le bizze del tempo che vi hanno costretto a rinunciare alla vetta.
Come sono cambiati i colori nel giro di due settimane! Sempre uno spettacolo il Veglia!
Ciao
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 11:39
Ciao Pietro,
sei stato determinante....facendo due conti, pensando che avevo due anni e stavo lassù ed erano circa sei che non ci tornavo....ho cancellato mentalmente la "muraglia" e via! Gli "effetti strani", colore e non colore.....mi hanno pienamente ripagata anche se la vetta là, è rimasta, può capitare e con la meteo ballerina, era da mettere nel conto. Sarà da tornare:-)
Grazie a te
Ciao
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2013 um 22:19
Che belle foto e che bel giro hai fatto Pia.
Dalle tue parole si capisce che guardavi cime e rocce pensando a prossimi ritorni con i legni ai piedi....o no?
Ti ringrazio per la citazione ma ho fatto poco davvero e sicuramente molta meno fatica io che tu alle Caldere.
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 11:45
Ciao Giulio,
si, con o senza gli "scivoli", il mio occhio si è lustrato per bene, tante sono le possibilità.....il problema è la strada che quando c'è neve, per vari motivi (valanghe, expo ecc.) non permette di raggiungere Veglia così agevolmente, c'è qualche opzione meno "a rischio".
Poco o tanto, non cambia.....quando una persona ti dedica, fosse solo cinque minuti del suo tempo per aiutarti, per me è una bella cosa.
Grazie ancora
Pia

gebre hat gesagt: wow!
Gesendet am 7. November 2013 um 00:03
Ciao Pia e complimenti per le foto...vedo che hai un buon feeling con la nuova macchinetta! :-)
Poi l'Alpe Veglia manca...vedrò di colmare questa lacuna!
Un caro saluto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:wow!
Gesendet am 8. November 2013 um 11:53
Ciao Albi,
si, sto iniziando a "farci l' occhio"...la "scatoletta", ha l' obbiettivo tutto in alto a sn, quindi non centrale, come solito....per un certo tipo di foto, che mi piacerebbe fare, un po' un problema.....devo quasi sdraiarmi :-)) e poi non ha il b/n....a me piace molto...vabbè.
Ah, molto bene.....se ti manca e qualche meta è di tuo interesse...prenoto una giornata perfetta, io mi ero scordata di farlo:-()))).
Un caro saluto anche da parte mia
Pia


zar hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2013 um 07:41
brava Pia!!!
...non si può restare indifferenti al tuo reportage ed ai tuoi virtuosismi letterari...
Davvero tutto bellissimo...
Ciao
Luca

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 12:02
Ciao Luca,
piacere di "conoscerti"......ti ringrazio, sei gentile.....diciamo che ci tento, poi il risultato è quello che è. Credo anche che ogni persona di Hikr che pubblica una relazione ci metta passione, impegno e questo è bello, indipendentemente dal percorso.
Un saluto
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2013 um 08:41
Foto meravigliose veramente! Meritano una stellina tutte quante!

Ciao Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 12:04
Grazie Cristina.....sto iniziando a conoscere un pochino di più la "scatoletta".....comunque sempre "simmenthal" rimane:-)....un barlafus.
Ciao
Pia

Gesendet am 7. November 2013 um 14:29
Bellisse foto Pia, complimenti per davvero !
ciao
Giorgio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 12:14
Ciao Giorgio,
grazie, si qualcuna non è male, Madre Natura è un aiuto indispensabile:-)......mentre io fotografavo....fotografavo.....tu un bel Poker di rifugi.....in "Barba" al tempo.....complimenti a voi.
Ciao
Pia

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2013 um 17:12
senti anche qs. versione del virtuoso Larry Adler.
qui

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 12:19
Bellissima, non conoscevo questa versione......grazie.
Anche questa con la chitarra in primo piano però......
http://www.youtube.com/watch?v=e9RS4biqyAc
Ciao
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2013 um 18:45
Da dove comincio???? Dalle foto : la ricerca dei particolari in presenza di una giornata dedicata alla ricerca di una nuova via...... l'hai trasformata in un reportage da mostra fotografica......Sei straordinaria!!!! ognuna corredata dal titolo.... è mancato un tocco di magia....E oplà!! l'arrivo del sole....Lo meritavi!!!! La descrizione della giornata..... con l'ironia che accompagna chi legge, e seguirti in un ambiente surreale, leggo e rileggo , ed è sempre piacevole....
Sei Brava!!!e sostenuta da una passione smisurata, credendo in tutto quello che fai... Che sommata al "buon senso" aggiunge altro Valore a quello che fai...
Ciao
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 12:27
Caro Eugenio,
sei molto generoso, le tue parole tutte le volte mi aiutano a proseguire nel difficile, tanto difficile per me "relazionare".....pignola come sono, trovo sempre qualcosa che sarebbe da modificare, cambiare, rivedere, quindi potrebbe passare anche un mese quando ho tempo di mettermi dietro, altrimenti come sai, evito a priori....poi chiudo un occhio e cerco di schiacciare il famoso pulsante "pubblica".
Grazie ancora e spero presto di ritrovare anche una tua su questi schermi:-) la Hikr-Tv.
Ciao
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2013 um 20:55
Bel racconto....belle inquadrature.....e per fortuna era una giornata "nemmeno a spingerti".....
Ne vorrei io di giornate così!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 13:11
Ciao Patrizia,
il "nemmeno a spingermi" .....è dedicato a quelle giornate dove, non è che non cammino, ma che ogni passo dal primo all' ultimo sono fatica pura indipendentemente da quanto dislivello hai già percorso.....poi nel mio slang....ahiahiaiii.....
Grazie se qualcosa ti è piaciuto anche tra le foto.
Un saluto
Pia

mong hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2013 um 21:12

Tu, bigblue, sei una poeta...!!!

Ciao
mong

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 13:19
Ciao Mong,
.....che bello sarebbe se fossi un poeta.....trovo che i poeti siano veramente degli "extra".....mi piace molto leggerli.
bigblue?....solo un po' bizzarra, ma sono proprio così :-)
Grazie, un complimento fa sempre piacere.
Un saluto
Pia

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2013 um 07:49

A mia pare ca non esistano poeta ca non siano bizzarri...!!!
Non è possibbili ;-)

È una gioia leggere i tuoi testi "hip"...!!!! Brava bigblue...

Un saluto
mong

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2013 um 15:14
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°bb°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°bb°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°bb°°°°°°°°°°°°°°°°°°°bollicine°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°unsalutoblu°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°ciaopia°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2013 um 23:49

Boum...bang...bigbang..;-)...incredibile...héhé...!!!!

La poesia liberata...;-)

Non c'è dubbio: Si tratta della nostra nuova lingua Siculo-Intrese-German.
Ho capito tutte le frasi e tutte le parole a parte 'bollicine'.
Ma quella parola non importa.

Baciandolemani
Ciaomong

(Tssss...ma tu sei una...äh...non lo so...;-)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 11:59
......
tu sei una???? volevi dire.....fish-woman??....
io si, tengo pinna e squame....a volte, però....cammino anche:-)

Ri-baciandolemani
Ciao Mr. Mong
Pia

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2013 um 15:52
senza parole. bellissime
"quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" ... e senza i tuoi racconti

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 16:07
.....kekkombinazione! stavo giusto guardando i tuoi "campanili".....nostalgia.....
Grazie Max i tuoi commenti "short" sono come una poesia Haiku, in poco racchiude molto....se me li merito.......grazie di cuore.
Pia

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2013 um 15:53
La foto non la fa la "scatoletta" ma chi sta dietro....e si vede!

Uno spettacolo.....mi sono piaciute moltissimo BB!

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 16:16
Sicuramente vero.....però, essendo stata una "maniaca" di foto-cartaceo e con "scatoletta" di quelle valide......con la "simmenthal" non è così facile.....in più questa ha l' obbiettivo alto....andrà a finire che a furia di "sdraiamenti".....farò da tappeto alla montagna, beh con il verde sono in tinta:-)
Grazie, grazie Aldo
Pia

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2013 um 19:14
Ciao Bibi

scusa il ritardo, sai com'è...ogni volta che leggo il tuo nomignolo nelle "nuove pubblicazioni" già pregusto una super-relazione e non vedo l'ora di lustrarmi gli occhi...anche questa volta non hai tradito le aspettative è stato un piacere leggere il tuo splendido racconto e visionare le tue foto, hai avuto la pazienza di cogliere l'attimo giusto per i colori, inoltre noto dai commenti e ancor più dalle innumerevoli visualizzazioni che raccogli, che non sono l'unico a pensarla così...come direbbe Dan Peterson "Per me bigblue numero 1".

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 13:53
Ciao Adry,
alle tue parole, sono diventata paonazza, vero! Ritardo? quale? un commento è gradito sempre, se è "sentito", ancor di più. Il numero uno? me lo merito, io si che sono sempre in ritardo....penso che nessuno come me, nemmeno il caro Eugenio, ci impieghi tanto tempo a stendere una relazione....relazioni alla moviola.....del resto sono pignola, perfezionista, tutti i difetti li ho. In più se mi manca l' ispirazione e le tempistiche, vedi questa estate, piuttosto di buttare lì, evito....soffrirei troppo e già soffro quando mi rileggo....per farla breve, sono una insoddisfatta cronica di tutto ciò che faccio, dura per me la vita! Quindi spero, non me me voglia Euge, ma il premio "moviolona", è mio. Per le foto, abituata alla AE1, tento qualcosa....da quando ho scoperto che tu sei un professionista in questo campo, mai soddisfatta anche per le foto, ti penso, spero e mi dico: "che non le veda l' Adry"....ahiahiiiahiii! Ti ringrazio delle parole positive che hai voluto regalarmi, non me le aspettavo....grazie di cuore.
Bibi
Pia


Kommentar hinzufügen»