Alta umidità in Val Verzasca


Publiziert von ivanbutti , 2. November 2013 um 20:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 1 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1520 m

ivanbutti La meteo dà una finestra di tempo buono per venerdì, e così ci accordiamo per un'escursione. Arriviamo a Lavertezzo di buon'ora, ed iniziamo litigando con le macchinette del parcheggio, e così pur mettendo parecchi € e CHF abbiamo solo un biglietto valido fino alle 10.30. Scrivo un biglietto che metto in bella vista sul cruscotto dell'auto di Raffaele, cercando di spiegare in 3 righe l'accaduto e confidando nella comprensione e nel fatto che oggi gli spazi vuoti dovrebbero essere abbondanti.
Torniamo verso il Ponte dei Salti, che oggi attraverso per la prima volta dopo averlo visto tante volte di passaggio. L'incredibile colore verde della Verzasca ci accompagna per oltre un Km, poi imbocchiamo il sentiero che ci porta nel Valegg d'Orgnana; come quasi tutti i sentieri che risalgono i pendii della Val Verzasca, esso è ripidissimo; in più oggi è anche bagnato fradicio, e già in salita bisogna fare attenzione a non scivolare tra le abbondanti foglie che ricoprono sassi e radici. Il tempo, che la mattina presto era sereno, inizia purtroppo a guastarsi, e così quando arriviamo al pianoro dove sorgono le baite semi diroccate di Orgnana, anziché il sole ci accolgono le nubi e l'umidità. Saliamo alla Bocchetta e, se possibile, la situazione è anche peggio, sul versante Valmaggino non si vede letteralmente nulla. Vista la situazione, tra le varie possibilità decidiamo allora di salire la cima più vicina e semplice, il Pizzo di Corbella, che raggiungiamo in dieci minuti. Durante la sosta pranzo si apre ogni tanto qualche piccolo squarcio, ma si vede davvero poco, peccato. Ripartiamo subito, facciamo una breve sosta al laghetto d'Orgnana per la foto di gruppo e poi la discesa, da fare con molta cautela viste le condizioni del sentiero. Comunque tutto procede bene e così torniamo a costeggiare la Verzasca e poi arriviamo all'auto, dove per fortuna non ci sono sorprese riguardo al ticket, anche perché oltre alla nostra c'è solo un'altra auto. Che dire, non è certo stata un'escursione di quelle memorabili, ma lo sappiamo bene che la montagna riserva anche di queste giornate, e poi il clima sempre ottimo nel gruppo compensa ampiamente il tutto.


beppe Val Verzasca : tanta umidità  tanta nebbia ma come sempre giornata ricca di tanta allegria e amicizia . 

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Lella, angy
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Gabri hat gesagt: bravi....
Gesendet am 3. November 2013 um 07:23
Anche se la meteo non
e' stata delle migliori.....
Mi spiace comunque non aver potuto
partecipare ....ma l anno prossimo con una
giornatona con 4 soli mi
"prenoto" con Suni x il giro
ad anello completo ...
Questo lato e non solo mi manca .....
Ciao
Gabri

beppe hat gesagt: RE:bravi....
Gesendet am 3. November 2013 um 08:26
Ciao Gabri la Verzasca merita sempre ci torniamo sicuramente con te e Suni.
A prestissimo
Beppe

Lella hat gesagt: RE:bravi....
Gesendet am 3. November 2013 um 09:08
Dobbiamo tornare perché devo fotografare di nuovo il bellissimo ponte, questa volta l'ho fotografato con una fune in mezzo, perciò....
A presto, con Suni in piena forma.
Lella

Gesendet am 3. November 2013 um 09:03
Nebbia,nuvole, comunque è la stagione dei morti,e il tempo è sempre così,aspettiamo che tiri vento e così vedremo più panorami.
bravissimi comunque
p.s. vedrete quella che metterà il Giorgio che abbiamo fatto ieri
ciao a tutti

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2013 um 11:22
Grazie Luciano sempre gentile
Ciao Beppe

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2013 um 12:00
La stagione dei morti meteorologicamente è da mo' che è cominciata e sembra non avere fine, almeno nei week! :-(

Quest'anno la meteo è stata davvero infausta! :-( :-(

bigblue hat gesagt: bella foto....senza colonna....
Gesendet am 3. November 2013 um 20:53
....bello rivedere il Ponte dei Salti, la Verzasca con le sue spettacolari, levigatissime rocce... "libere".....solo a fine settembre fare una foto bella come la vostra di copertina, impresa impossibile, colonne umane:-))
Nebbia e nuvole....male comune anche dalle mie parti:-() ma i colori di questa stagione, aiutano sempre.
Un saluto a tutto il gruppo
Pia

beppe hat gesagt: RE:bella foto....senza colonna....
Gesendet am 3. November 2013 um 22:28
Grazie Pia sempre piacevoli i tuoi commenti.
Ciao Beppe

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2013 um 21:35
Complimenti a tutti per la bella gita.
Ciao

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2013 um 22:29
Grazie Giulio
Ciao Beppe

gebre hat gesagt: bel sit...
Gesendet am 4. November 2013 um 19:55
Anche se la giornata non era al top l'ambiente è molto particolare, belle foto.
Ciao
Alberto

proralba hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2013 um 20:40
ciao Ivan, che belle foto complimenti :)
ciao Paola

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2013 um 08:27
Grazie Paola; i complimenti comunque li giro ha chi ha fatto le foto (io non ne faccio quasi mai), io mi sono limitato a impostare la relazione.

Un saluto, Ivan

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2013 um 21:21
ciao ragazzi belle foto bel gruppo
ciao Massimo61

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2013 um 08:28
Ciao Massimo; speriamo di vederci presto, prima che sparisci con gli sci con il Paolino.

Ciao, Ivan

proralba hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2013 um 11:07
Ciao Ivan, complimenti al fotografo chiunque sia :) certo belle foto anche perchè bel posto! Complimenti per tutto quindi
ciaoo
p.


Kommentar hinzufügen»