Vadret Lagrev

Publiziert von pm1996 , 28. Oktober 2013 um 12:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:26 Oktober 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Julierpass
Kartennummer:Juf1256

A distanza di un anno dall’ultima uscita sul Piz Polascin insieme a Gigi programmo un Piz Lagrev a inizio stagione invernale incuriosito di come sia l’innevamento su una classica dello sci alpinismo.

La partenza è di quelle “facciamo le cose con comodo”.
Dopo aver bevuto un buon caffè in quel di Chiavenna trovandoci con il “Boss" di Cotto e mangiato Massimo "l’elefante” ci separiamo e puntiamo allo Julierpass.
Non sapendo come sia ci portamo con noi le ciaspole che rimarranno appese allo zaino per bellezza e che si staccheranno  solo per la parte di discesa sul ghiacciaio .
Incominciamo la salita con una temperatura tutto sommato degna della stagione arrivando a q. 2371 al primo laghettino lo aggirando alla sua dx.Ci avviciniamo alla Gianda del Polaschin dove troviamo la cascata ancora viva.
Deciiamo di variare il percorso e di risalire la Gianda Lagrev sulla sua dx, ma arrivati vicino alla parete oramai si sprofondava troppo.
Peccato sarebbe stata una bella variante alpino paesaggistica.
Dietro frunt veloce fino alla cascata dove Gigi scova una “Bomba”,siii “una Bomba“.
Bhe,… le foto parlano  !!!
Aggiriamo la cascata e risaliamo la Gianda del Polascin senza problemi arrivando al Lago 2721 con neve finalmente portante. Per chi vuole portarsi gli sci in spalla fino a qui (e ne vale la pena)  sarà tutto divertimento proseguendo.
Pausa, con Gigi che borbbotta un pò di stanchezza…
Ci rimettiamo in marcia, ma intuisco che… la cima pur essendo vicina questa volta la assorserò dal basso, ma non mi interessa .
Percorriamo il ghiacciaio del Lagrev ricoperto da un sottile strato di neve trasformata che aumenta man mano che si sale facendo il point a q.2950  . .
ll nostro Piz Lagrev è qui !!!
 … ma Paolo gli sci dove sono ? !!!
Ridiscendiamo al lago con davanti a noi le cime del Piz Julier,Piz Albana, Piz Polascin e la Cresta TScheppa (che ha proprio tutto il suo fascino col bianco) , con poi  piu a nord giu, giù Piz Agnel e Surgonda …
Una gran bella ucita con il sole che scalda la Cavessa !!!
Grazie Gigi della compagnia ….

Gigi56 :
Grazie Paolo di avermi fatto da badante per tutta la camminata. Bellissima gita e bellissima giornata di sole.
Gigi

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 13:55
bello gran bei posti complimenti Daniele66

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 09:53
Ciao Daniele,gran bella giornata ... e poi non c'era un anima in giro...Tutto per noi ! :-)

Ciao Paolo

proralba hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 10:10
ciao Paolo, splendido giro!

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 11:44
Ciao Paola, si proprio bello...
e la tua trasferta romana ???

Paolo

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 13:31
ciaoo, andata bene, Roma è bellissima...poi era primavera praticamente..:)
ciaoo
p.