Testa dei Rossi (cresta sud-est) - Valle Antrona


Publiziert von Max64 , 20. Oktober 2013 um 18:53.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:valle antrona, Montescheno,Località Sasso-Località Valeggia

Dalla superstrada per il Sempione uscire a Villadossola e seguire la strada per La Valle Antrona fino alla deviazione per Montescheno. Continuare in auto fino alla località  Valleggia,dove finisce la strada e si può parcheggiare.Dal parcheggio si torna leggermente indietro e si segue la strada sterrata che parte sulla sx.
Seguire la strada fino a giungere alla località La Motta (1080 m), da dove si può evitare la carrareccia e prendere il sentiero che porta fino all'Alpe Faiù(1308 m).

Si risale ad un altro bell'alpeggio, l'alpe Pianzascia 1375 m e sempre per comodo sentiero si arriva all'Alpe Pradurino 1408 m.Per salire alla Testa dei Rossi dalla cresta sud est non c'è un vero e proprio sentiero, ma giunti all'alpe Pradurino bisogna puntare alle baite più in alto dove da dietro di esse si risale su ripidi prati coperti di felci e cercare di arrivare in cresta prima possibile.
La cresta non presenta particolari difficoltà(alcuni punti sono un pò esposti), a parte un passaggio di II°, comunque evitabile compiendo un facile traverso per aggirare sulla sinistra lo sperone roccioso su cui è posta una croce bianca.Noi siamo passati dallo sperone roccioso. Il passaggio di II° è posto poco sotto la croce(la croce era crollata l'abbiamo riposizionata).Dopo la croce si ridiscende e si segue la cresta che, con alcuni saliscendi porta in vetta alla Testa dei Rossi(2026 m).Ottimo punto panoramico a 360°.
Dalla vetta si scende per la facile dorsale in direzione nord ovest fino a la Forcola 1881 m o Passo di Ogaggia.Dal  passo si segue il facile sentiero C08 che attraversa il versante sud della Testa dei Rossi e che, passando per la croce dei Set Frei 1525 m e per l'alpe Ortighè 1410 m riporta all'alpe Pradurino.Da qui alla macchina per il percorso di andata.

Escursionisti: Patrizia, Battista e Max
 

Tourengänger: Max64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
T5-
4 Mai 13
Testa dei Rossi, Valle Antrona · tignoelino
T3
19 Aug 15
Cima Camughera · Kanu
T4
16 Mär 19
Testa dei Rossi (Antrona) · Zaza
T2
12 Jun 21
Alpe Ogaggia - (1977m) · cappef
T5 L

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 21:47
Tanto di cappello a chi intraprende queste vie
ai più sconosciute. Complimenti, Max.
roby

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 22:04
Grazie Roby,detto da te che sei un cultore della zona fa ancora più piacere.
Il prossimo week end, tempo permettendo, sto organizzando la traversata della Val Grande, dalla Val Loana a Colloro con pernottamento a in La Piana.
Dovremmo essere in quattro.
Ciao
Max

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 17:28
Bella la traversata della Val Grande. Io, più o meno ogni anno organizzo una due-giorni in questo periodo per esplorare sempre nuovi posti in Val Grande.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 18:21
E' un po che cerco di organizzare la traversata ma per una ragione o l'altra rimandiamo sempre.Poi questo Ottobre non ha mai fatto un week-end buono.Speriamo nel prossimo.

Ciao

Max


Kommentar hinzufügen»