Monte Barro 1022 m

Publiziert von cristina , 8. Oktober 2013 um 14:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 4 Oktober 2013
Strecke:Carascè di Valmadrera-Bivio sent.301-Sasso della Vecchia-Monte Barro-Due Case-Pian Sciresa-Bivio 301-Carascè di Valmadrera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco, seguire indicazioni per Valmadrera e svoltare a dx dove il cartello indica Valmadrera centro. Posteggiare nei pressi di alcuni capannoni industriali.

Che sorpresa questo Monte Barro!

Quante volte ci siamo passati in mezzo, quella galleria di cui abbiamo contato i giorni all’apertura, scanditi da un segnatempo alle porte di Lecco, poi finalmente è arrivata e così la Valtellina si è avvicinata…si fa per dire!

Beh la giornata non era certo delle migliori ma come giro post-donazione è stata un’ottima scelta.

Lasciamo l’auto in località Carascè di Valmadrera e imbocchiamo un sentiero nel bosco che una mia amica definirebbe “disordinato”. Ad un primo bivio ci dirigiamo verso Pian Sciresa e senza raggiungerlo deviamo una seconda volta sul sentiero 301 per il Sasso della Vecchia (uno dei tanti!).

Fino a qui il sentiero è bello comodo ora la storia cambia. Si comincia a salire ripidamente con un panorama che si apre mano a mano sempre più e qui la giornata purtroppo non ha reso giustizia al percorso.

Raggiungiamo la cresta con la croce è a vista ma ci vuole ancora un poco per raggiungerla. Arriviamo ad un colletto e deviamo a sx aggirando la punta e finalmente siamo in cima. Il panorama è solo verso il basso, non c’è una montagnola che sia una che ha la forza di forare le nubi. Sosta e poi giù verso il III Corno.

Qualche sali scendi dopo di che rientriamo nel bosco e arriviamo in località Due Case dove svoltiamo a sx per Pian Sciresa che si raggiunge con percorso in leggera salita su ottimo sentiero con ancora numerosi scorci panoramici. Avvistiamo dall’alto la Chiesa di San Michele, mi aspettavo una chiesetta di montagna e invece è una vera e propria abbazia anche se incompiuta.

Raggiungiamo Pian Sciresa (rifugio chiuso). Ancora una breve risalita e siamo al bivio con il sentiero 301 dell’andata. Ripercorriamo il sentiero fatto all’andata fino ad un punto dove un piccolo e sbiadito bollo rosso su un sasso indica un altro sentiero a dx, combinato un poco meglio che riporta nei pressi del posteggio.

Bello questo Monte Barro, lì in mezzo, in giornate migliori penso offra panorami interessanti.

E’ il caso di dirlo piccolo,  utile ma anche bello!

Dislivello 969 m – 11,40 km.

Tourengänger: cristina, Marco27

Anello del Monte Barro · patripoli
Tour del monte Barro mt 922 · turistalpi
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 19:52
Anch'io sono rimasta sorpresa dalla salita al Barro.....
Un'escursione che dà soddisfazione, soprattutto in quelle giornate difficili da recuperare.
Almeno voi avete avuto il coraggio di andare!

Gesendet am 9. Oktober 2013 um 09:12
Ti confesso che mi era venuta voglia di andarci dopo che ci siete state voi e questa è stata la volta buona, il tempo non ci ha aiutato ma la sorpresa di quel percorso è stata veramente tanta!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 20:10
Sempre bella la "montagna in miniatura", come amo definirla.
Bravi.
Ciao.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 21:29
Soprattutto in inverno, con le nebbie sulla pianura ...
Stefano

Gesendet am 9. Oktober 2013 um 09:11
E' una minimontagna è vero e in primavera deve essere uno spettacolo di fioritura!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 15:35
Il Barro è famoso per le sue fioriture, anche rari endimismi.
Stefano

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 20:12

Non sono un esperto di fiori, ma in effetti è uno spettacolo, sopra potere vedere la mia di maggio: fiori x tutti i gusti.

Gesendet am 10. Oktober 2013 um 09:30
Ho letto una volta da qualche parte che ci sono anche parecchie farfalle ne sapete qualcosa?

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2013 um 19:22

Ce ne sono sicuramente tantissime, e penso anche molti volatili, c'è addirittura una stazione ornitologica.
Il sito comunque è molto ben fatto.

Ciao.

Gesendet am 11. Oktober 2013 um 09:26
Ecco mi ero ripromessa di andarlo a vedere, grazie dell'info.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 21:30
Io devo vergognarmi ma ancora non l'ho visitato malgrado le tante lodi che leggo sul web.
Dovrò rimediare....anche se lo dico da un bel po' di tempo!
Bravi

Gesendet am 10. Oktober 2013 um 09:31
Questa è stata la nostra prima volta al Barro ma mi sono fotografata tutti i cartelli con i vari bivi per vedere di farci un altro giro, magari in primavera, mi ha sorpreso veramente.

Rimedia rimedia!

Ciao Cri

Gesendet am 10. Oktober 2013 um 22:07
Che vergogna......mai stato nemmeno io sul Barro......però ho contribuito alla sua perforazione!

Aldo

Gesendet am 10. Oktober 2013 um 22:31
Qui ci siamo traditi Aldo. Dovremo rimediare! Ghe pensum su ok?

Gesendet am 10. Oktober 2013 um 22:40
Ok Giulio....ghe pensum !

Gesendet am 11. Oktober 2013 um 09:25
Quando oltre a pensarci, agirete, fate un fischio, non si sa mai! :-D

Ciao Cri

Gesendet am 11. Oktober 2013 um 19:00
Sarà fatto Cri anche se.....sarà difficile concertare un giro che possa appetirti visto quello che hai già fatto. Ma si sa....magari ti piacerebbe anche un replay.

Gesendet am 14. Oktober 2013 um 09:30
Come vedi dalle nostre relazioni non siamo di quelli che: "fatto una volta non si torna", anzi...

Ciao ciao

Gesendet am 14. Oktober 2013 um 10:18
Anzi.....spesso la seconda volta è meglio della prima!

Gesendet am 14. Oktober 2013 um 10:30
La terza, la quarta ecc...

Ciao ciao

Gesendet am 14. Oktober 2013 um 13:39
Ottimista!

ciao ciao

Gesendet am 14. Oktober 2013 um 15:35
.......ditemi che stiamo parlando di montagna.....:-):-):-)

Gesendet am 14. Oktober 2013 um 16:57
Conoscendo Marco e temendo per la mia incolumità (già abbastanza minata) dico....Si!

Gesendet am 14. Oktober 2013 um 21:23
Fiuuuuuu! Meno male Aldo. Mi ero già sentito "fuori concorso"!
....Ridere fa bene allo spirito....

Gesendet am 16. Oktober 2013 um 09:39
Siamo su un forum di montagna di cosa pensavi stessimo parlando :-):-):-)

Gesendet am 16. Oktober 2013 um 10:12
SMILE & FUN.....la ricetta ottimale in montagna e nella vita!