Granfondo della Valle Intrasca....intothewilderness!!!

Publiziert von gebre , 7. Oktober 2013 um 23:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Oktober 2013
Strecke:Cambiasca-Ramello-Caprezzo-Alpe Ad Vel-Alpe Pala-Miazzina-Ungiasca-Cambiasca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada uscita Verbania, dopo qualche km svoltare a sinistra per Cambiasca (cartello)

Erano 5 anni che non la correvo, ma questa gara è unica per l'ambiente in cui si svolge; infatti parte del tracciato si svolge in Val Grande, l'area selvaggia più vasta delle Alpi.

Il tempo è un'incognita...ma decido di farla comunque, anche le previsioni avolte sbagliano!

Arrivo a Cambiasca e c'é qualche sprazzo di cielo blu....ma l'illusione dura solo 15' e termina con uno scroscio d'acqua!

Partenza dalla piazza alle 9.00 in punto, non prima di dedicare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del barcone affondato al largo di Lampedusa.

L'inizio è un saliscendi di "riscaldamento", poi inizia un tratto di mulattiera e le scalinate tagliagambe, ma la salita è il mio terreno preferito e recupero diverse posizioni fino allo scollinamento poco dopo l'Alpe Ad Vel (925m - 6,02km), inizia la discesa tecnica...ma anche i falsopiani tutti da correre, mi passa qualche atleta...che riprendo alla successiva risalita...è un tiramolla molto "adrenalitico" che mi fa percorrere km senza quasi rendermi conto.

L'ambiente è sempre più selvaggio, fortuna che ci sono i cartelli segnalatori altrimenti sarebbe facile perdersi!

Salto il ristoro del 15°km perché sento che qualcuno mi sta raggiungendo, aumento l'andatura e non mi volto, poco dopo non sento più i passi....nell'ultima risalita riprendo un atleta che però mi passa in discesa su un tratto di roccia-sapone...numeri da circo per restare in piedi!

In un prato vedo con la coda dell'occhio un gruppo di mazze di tamburo....si entra nel paese e c'é un po di tifo (che non guasta mai!) fino al traguardo...è finita!!!

Torno indietro sul percorso per vedere chi è la 1a donna....e poco dopo la incrocio, son contento perché è Daniela!!!

La incito e l'accompagno fino all'ultima curva, le faccio i complimenti e mi racconta che ha vinto dopo un testa a testa serrato con la seconda classificata.

Mi ristoro e faccio una doccia calda, poi vado a vedere la classifica, 30° assoluto, son soddisfatto del risultato perché contando che circa 8/9 persone mi hanno sorpassato in discesa....quando ho scollinato ero circa al 20° posto!

E adesso pensiamo alle prossime....

Tempo intermedio Ora Distanza km Passo medio  min/km
Alpe Ad Vel 43:52.7      6,02         7:17
Cambiasca 1:02:17.3    12,27         5:05
Riepilogo 1:46:10.7    18,30         5:48

Tourengänger: gebre

bigblue hat gesagt: grandissimi con le ali!
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 17:35
Ciao Alberto....anzi Super Alberto.....
Simpatico racconto, adrenalina che affiora e............anche il tempo di vedere Mazze di Tamburo???.....mmmh, eri ancora troppo fresco, ce ne vogliono almeno il doppio (2000) per stancarti un po:-)....scherzo, immagino lo "slittone" in discesa....è già brutto quando si cammina....figuariamoci correndo. Complimenti a te e a Daniela, il S. Martino già la diceva lunga sulla sua gamba....d' oro.
Ciao ragazzi con le ali.
Pia

gebre hat gesagt: RE:grandissimi con le ali!
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 20:32
Ciao Pia,
troppo buona...è andata bene, peccato per il tempo...ma gli attimi per guardarsi in giro non erano tanti!!! Domenica era una di quelle gare senza grandi aspettative...ma dove viene il risultato...è sempre così!
Riporterò i complimenti, grazie :-)))
Ciao.
Albi