Autunno in val Progero "non solo dislivello"


Publiziert von Francesco , 7. Oktober 2013 um 18:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Strecke:a\r km12,8: Progero (232 m) Monti della Baggiana (825 m) Monti del Laghetto (1108 m) Capanna Alpe Orino (1395 m) Capanna Sementina (1460 m) Fontane di Biasca (1165 m) Monti di Boscarolo (998 m) Monti di Cima (677 m) San Defendente (633 m) Redonda (500 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:..Si percorre l'autostrada Airolo,uscita bellinzona sud\Locarno,proseguire per Gudo e subito dopo la frazione di progero, parcheggio in paese, ampia disponibiltà.
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Orino e Mognone
Kartennummer:swissTrekMap

Francesco  Giornata non facile per la scelta "gita in montagna",un continuo cambio di programma,escludiamo comunque cime e quota, si opta sicuramente per un punto d'appoggio in quanto abbiam la certezza di prender l'acqua.... anche qs. volta puntuale è arrivata !!!!

Zar compagno di gita quest'oggi è a caccia di pennuti !!
Claudio : niente sole niente Claudio !!
Martina....boh?????
Proviamo a sentirla"Io vado per monti,son da solo ,Ti va di prender acqua ?" anche lei non ama l'umido, il bagnato il viscido ecc ecc, lei adora il sole ...... ma ,  dopo un'oculata riflessione, qualche domanda su cosa si fa e dove si va... decide di sopportare la mia compagnia e tutto cio' che la giornata ci offre.

Giunti a Progero(232 m) lasciamo l'auto nel parcheggio antistante un ristorante,attraversiamo dapprima i viottoli del paesello e poi ci s'inerpica lungo la mulattiera che conduce sui monti"via delle vigne".
Lungo il percorso assaporiamo vari frutti che madre natura ci offre.
Purtoppo la coltre nebbiosa avvolge tutto cio che trova,anche alberi e alpeggi sono in un alone spettrale.
 
Proseguiamo !!!
Qualche foto al nucleo  Monti del Laghetto (1108 m) e il sentiero sempre ben segnato sale nella faggeta.
 
C'è umido,tanto umido,l'acido profumo di bosco non lascia alcun dubbio,i miei occhi rastrellano i pendii fino a dove arriva la vista,un'immagine idilliaca appare dinanzi a me.
Chiamo Martina anche lei vede  il maestoso  boletus......protetto e nascosto dalle foglie si cela anche il piccolo ancor piu' bello, bianco candido come un fiocco di neve.

La giornata si preannuncia fuori dagli schemi, la raccolta prosegue in un continuo  susseguirsi di estasiate esclamazioni di  meraviglia.... .
Uno dopo l'altro.....e questo ?...quello in fondo ti sembra un porcino??? vado a vedere ,aspetta..... guarda quant'è bello ??....
Anche Martina, nonostante orba, ne trova due sul sentiero"meno male stavan facendo una brutta fine".

Giungiamo alla capanna Alpe di Orino alle h. 11:30, nel ns. virtuale cestino ci trovano ben 24  boletus,una vero meraviglioso bottino.

La capanna accogliente,fuori piove: Accendiamo il fuoco e iniziamo a fantasticare: cucinare i porcini in loco non ha prezzo,vero Grandemago?
La pausa in capanna è lunga e generosamente equilibrata al dispendio energie.

Nel frattempo il cielo da segni di benevolenza e decidiamo di compiere un'anello con visita al rifugio Mognone per poi ridiscendere i Monti di boscarolo,san Defendente e chiudere a Progero....h. 17:45.

...Che bella giornata !!!!!!!!!

martyne Che dire ... tante cose ... che anche una giornata piovosa puo' mutare al meglio e la pioggia non la vedi ne' la senti piu' ... che la natura si veste con un abito per me nuovo quando il cielo è grigio e cade l'acqua ... ma che bell'abito questa volta! Se lo descrivo lo sminuisco e basta, va vissuto ... stupore ... stupore quasi ad ogni passo ...meraviglia di colori ... ... ... che Francesco si è letteralmente trasformato alla vista dei porcini: era elettrizzato! Come un bambino piccolo col giocattolo nuovo! Ce n'erano talmente tanti che due li stavo per pestare, eran sul sentiero! E su un altro ci stavo per lasciare sopra le acidita' ammoniacali! (scrivo cosi' senno' passo da maschiaccio, come mi chiama qualcuno :-) ...che stavolta abbiam veramente mangiato troppo! E per dirlo io ... uva, fichi (ma quant'è bello coglierli, rubarli e mangiarli li' per li', eh?), more all'andata e al ritorno e in capanna: no comment :-) ... e tante altre cose ... semplicemente grazie France!


Tourengänger: Francesco, martyne


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

gebre hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 07:16
che catada.....complimenti!
Poi in un anno con pochi funghi come questo...
Ciao
Alberto

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 07:27
....Che C... !!!
Alberto grazie.

zar hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 07:42
...te capì!!?? Bravissima Martina (per il coraggio) e bravissimo Francesco per la solita opzione azzeccatissima...che bella fungata!!!
Saper trovare una giornata così, con condizioni climatiche non proprio favorevoli, è un vero privilegio...(ne so qualcosa vista l'acqua, ma non solo, che mi sono presa io!!!)...
Ottimo...
Ciao
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 08:30
..Ciao Luca,anche Noi siamo giunti in capanna con la mantellina ma, come scritto da Martina, ad un certo punto non ci siamo piu' accorti di averla, comunque,asciugarsi al tepore del camino non ha prezzo.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 08:51
Era tra i giri che avevamo pensato anche noi per domenica ma avendo poco tempo siamo stati più in zona, peccato ci saremmo incontrati!

Bel posto c'eravamo stati in primavera sotto un bel temporale!

Ciao ciao a tutti e due! Cri

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 09:09
...ciao, avremmo aggiunto due posti a tavola, sara per la prox.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 09:15
Anche i funghi!! Ma bravi,
Ciao
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 09:19
....e che funghi.
Ciao,.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 09:40
Al mio paese la chiamano "gran botta di culo!"
Tutta invidia la mia.....

Ciao
Aldo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 09:50
...son d'accordo con Te, anche xkè io non sono un fungiat....

Gesendet am 8. Oktober 2013 um 10:37
Che raccolta ragazzi, vi invidio proprio,e mangiarli subito che goduria al tepore del camino,stà arrivando l'autunno ed iniziano le nostre capannate,speriamo di farne qualc'una assieme.
bravissimi ciao a tutti

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 10:42
....Luciano se ci fossi stato tu avremmo mangito qualcosa di speciale,io le ho arrangiate alla meno peggio,il porcino comunque basta da solo.
Grazie, ciao

Gesendet am 8. Oktober 2013 um 12:34
---------- Franc un pò di culo ogni tanto nella vita ci vuole, bravi ragazzi, ormai come già scritto ...Marty .........grande.......e poi nuovo nomignolo...
Cip e Ciop.........cercasi Paperino..........ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 13:26
.......hai ragione Rob, un po di culo non guasta.
e' stata una giornata veramente speciale.
Ciao, a presto

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 15:07
voglio te come Paperino!!!!!! :-) :-) :-)

Gesendet am 8. Oktober 2013 um 16:32
...........Donald Duck............tsè tsè ....Paperino.........am here

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 15:00
Grande scorpacciata, grande esibizione culinaria di Martina che con la cucina dimostra di arrangiarsi bene. Francesco invece, se servisse ribadirlo, si dimostra un personaggio poliedrico che sa fare di tutto ma soprattutto....tenere alta l'allegria della compagnia (vedi tedeschine di Agosto, chitarra, armonica, ecc).
Bravi, così si combatte la tristezza di una brutta giornata!
Giulio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 15:17
..Grazie Giulio per gli apprezzamenti,anche se la pioggia incombeva, siam partiti ridendo e rubacchiando fichi e uva,sembravamo bambinetti.
Ciao.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 17:23
foto super-aromatizzate....boletus, ortica e ginepro.....il bello è proprio quello.....quando non vai per funghi e viceversa ti saltano in braccio!
Scelta perfetta.
Complimenti a Chef-Martina e al coreografo Francesco
Ciao
BB

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 17:28
...Grazie Pia,è sempre cosi no ?
Infatti durante la discesa abbiam incontrato 2 fungiat,erano abbastanza sconfortati,naturalmente anche noi siamo stati al gioco.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 18:55
....sempre, vado per castagne e poi tocca raccoglier funghi....ahah....i "bambini" li avevate "accolti" prima voi, poveri fungiatt:-)

gimmy (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 22:45
veramente un pranzetto da buongustai ,a km zero

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 06:24
...Grazie Gimmy, abbiam improvvisato con cio che c'era in loco.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 23:42
bellissimo, hikr è anche questo!!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2013 um 05:57
.....hikr è anche qs. Simo.
Grazie per il commento


Kommentar hinzufügen»