PIZ D'AGNEL m 3205 (traversata Julierpass - Piz d'Agnel - Bivio)

Publiziert von Lella , 27. September 2013 um 20:47.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:21 September 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:La Veduta, Val d'Agnel, Fuorcla d'Agnel, Vadret d'Agnel, Fuorcla da Flix, Piz d'Agnel, Fuorcla da Flix, quota 2741 m (cresta W), Laghetto di quota 2540 m, Val Savriez, Salategnas, Marmorera, Alp Natons, Bivio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna: Maloja, Silvaplana, Julierpass, La Veduta
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Bus da Bivio a La Veduta

Spinta da quel rompiscatole di grandemago e da alcuni amici, faccio uno strappo alle mie abitudini e pubblico questa escursione. E’ da questa primavera che volevo salire al Piz d’Agnel dalla “Veduta” (Passo Julier). Rompi e rompi, a destra e a manca, finalmente sabato Raffaele mi accompagna e soddisfa il mio desiderio……forse per sfinimento!

Bellissima cima che mi dà sempre molta soddisfazione. Il passaggio sul ghiacciaio dopo essere scesi dalla Fuorcla d’Agnel non ci ha dato nessun problema. Raggiunta poi la Fuorcla da Flix e risalita la cresta NW abbiamo raggiunto la cima. Qui faccio notare a Raffaele la Cima da Flix, a due passi da noi, ma lui teme che salendo anche quella si faccia troppo tardi e rischieremmo di scendere al buio. Mi propone invece di fare un anello per tornare alla Veduta, ma con in mano uno stralcio di mappa dove non è indicata la zona, diventa difficile inventare sentieri e passaggi. Così, giù da un colle, risalirne un altro, gironzolare alla ricerca della cima Campagnung senza riconoscerla è stata dura. Alla fine desistiamo dalla ricerca e decidiamo di scendere a Bivio, dove siamo sicuri di arrivare e nel caso risaliremo in autostop allo Julierpass. Alle 17 siamo a Bivio e siamo fortunati, riusciamo a prendere l’ultimo autobus che sale al passo. Abbiamo camminato molto ma infine si è rivelato un giro bellissimo…….Qualcuno ha insinuato che ci siamo persi, ma non è affatto vero, sapevamo benissimo dove ci trovavamo.

Note:

Nei dislivelli indicati non sono considerati i saliscendi a vuoto.

Le foto sono di Raffaele che ringrazio per avermi accompagnato in questo bel giro.

Tourengänger: Lella, RocRaf74

beppe hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2013 um 21:31
Bravi bella cima che a me manca vedremo di rifarla insieme .
Ciao Beppe

Gesendet am 29. September 2013 um 17:04
Quando vuoi!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2013 um 23:05
Complimenti a te e Raffaele x la vetta, ma anche al "gran rompiscatole" che ti ha convinto a pubblicarla.

A domani; ciao, Ivan

Gesendet am 29. September 2013 um 17:05
Grazie da tutti compreso il rompiscatole!

pm1996 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 28. September 2013 um 19:59
se vi organizzavate meglio sono certo che ci stava anche la Tschima da Flix !!! comunque bravi

Ciao a presto

Paolo

Lella hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 29. September 2013 um 17:07
Aspetto che la organizzi tu......saremo in una botte di ferro!

A presto, ciao

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2013 um 15:28
Brava Lella ogni tanto bisogna togliersi i sassolini dalle scarpe . Un saluto al rompiscatole magari facesse cosi anche mia moglie
Ciao Massimo61

Gesendet am 29. September 2013 um 17:08
Grazie, spero di rivederti presto in montagna.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2013 um 15:58
Complimenti Lella & Socio. Come si dice....chi la dura la vince!

Gesendet am 29. September 2013 um 17:11
Grazie Giulio.
A presto, ciao.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 12:11
E' bello vedere/leggere anche l'altra metà!

Ciao Cri

Gesendet am 30. September 2013 um 14:27
Merito della bella escursione.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 14:39
Bravi e bravo quel "rompiscatole" di grandemago.
un "grataculo"
Amedeo