Grignetta: la mia prima volta!!!

Publiziert von martyne , 27. September 2013 um 18:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 September 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como-Erba-Lecco-Ballabio-Piani Resinelli

Martina (Martyne) dice:

A molti di voi la Grignetta sara' pure venuta a noia, dalle tante volte che ci siete saliti e ne avete parlato ma io sono "nuova" di qui e pure di montagna: per me è stata una piacevole scoperta. Giulio mi ha preso per mano e con pazienza mi ha introdotto ai passaggi attrezzati e non. Mai toccate cosi' tante catene, tante corde e tanta roccia! Il contatto della mano con la dura pietra, l'appiglio, la forza tutta su quelle 3-4 dita, il vedere la via ... son sensazioni nuove per me ... "ma quanto ce la fa lunga per cosi' poco!" direte ... giusto! Ma, tutto è relativo.
Il paesaggio che ti accompagna simil dolomitico è affascinante e la giornata di sole splendente ha reso ancor piu' vivi i colori. Bellissimo!!!
Giulio l'avro' sicuramente rinciucchito con tutti i miei discorsi ... ma mi son ammutolita durante la pausa pranzo causa "disturbatore invadente": ha mangiato appiccicato a noi, anzi ci ha appiccicato alla roccia, abbiamo condiviso giocoforza il suo sudore e sputacchio, ci siamo scambiati il cibo e a me è passata la fame da lupo che avevo! Mangiate due cose, siam letteralmente scappati.
Sulla via del ritorno ancora corde e catene, da fare "di culo" cioe' sguardo al monte, meline a valle ma devo ancora prender confidenza con 'sta tecnica "di culo" e Giulio se la ride.
Arriva un po' di nebbia, l'elicottero ci stimpana (ahime'), tranquilli arriviamo all'auto.
Giornata che non dimentichero', grazie Giulio! Che mi prenda la voglia d'arrampicare?

Giulio (gbal) dice:

Dopo aver letto delle ultime escursioni di Martyne con le simpatiche brigate di Franceso e Giorgio59m e averle espressi i miei complimenti cerchiamo di combinare assieme una gita infrasettimanale. Tra le varie proposte fatte come non scegliere un “battesimo” che non può mancare nel carnet di una escursionista degna di questo nome: la Grignetta!

La proposta le piace anche se stupore e meraviglia verranno espressi solo una volta sul campo. Martina proviene da terre molto più dolci delle nostre affascinanti ma a volte aspre Alpi e Prealpi anche se ha ormai già fatto diverse escursioni qui. Ma in Grignetta no! Non ancora. Dopo un po’ di noia lungo la strada asfaltata per giungere all’attacco della Direttissima iniziamo a camminare sul sentiero che s’innalza pian piano su un panorama fumoso ma comunque solatìo. Solo a tratti della nuvolaglia passa in quota e, nel pomeriggio, ci avvolgerà a volte. Procediamo spediti; Martina non teme la fatica, anzi pare che non ne soffra, ed in breve avviene il contatto con le prime funi, inizialmente solo corrimano poi gradualmente si mutano in catene e servono a volte per la progressione. Per la mia tranquillità munisco Martina di cordino e moschettone giusto per…..ma a dire la verità li usa davvero raramente. Urletti e gridolini tra il gioioso e lo stupefatto alla vista del Caminetto Pagani e poi lei si innalza verso la celebre fenditura. Sbucati di là le si legge la contentezza negli occhi e più avanti ancora stupore alla vista dei famosi pinnacoli di cui cito i nomi e le dico quelli sui quali sono salito: Torre, Fungo, Lancia, Portineria e Campaniletto. Ma non è finita: lasciamo il sentiero 8A che conduce al Rifugio Rosalba e iniziamo a salire nel Canale della Val Tesa alias Canale dell’Angelina e qui il procedere diventa alpinistico. Il vis à vis di Martina con la roccia mi stupisce; altre volte ho assistito a paura per il vuoto, timore di non farcela fisicamente invece qui, pur protestando a volte per la difficoltà di raggiungere una presa o un appoggio, la “nostra” procede sempre e direi tranquillamente pur dichiarando: “Da sola non sarei mai venuta qui!”.

Anche qui un po’ di storia: “Vedi – le dico – questa è la Guglia Angelina, quello l’Ago Teresita e più su il Torrione Clerici”. Lei ascolta e procede. Purtroppo, in alto, prendo un canalino laterale a sx per uscire dal quale allestiamo una mini-corda di sicurezza per far superare a Martina un passaggino ostico. Arriviamo al Colle Valsecchi a vedere l’itinerario per la Val Scarettone (ciao cristina) e quello per Colle Garibaldi e Rif.Rosalba, assistiamo ai preparativi di una cordata alla partenza della Cresta Segantini e poi ritorniamo sui nostri passi per  seguire il Sentiero Cecilia che credo di non aver mai fatto prima. Sali, scendi, catena, canalone, sali, scendi, catena, canalone…..è così la vita da quelle parti. Ma alla fine, quando la fatica comincia a farsi forte, arriviamo alla confluenza con la Cresta Cermenati, più volte citata come l’autostrada della Grignetta, e lì incontriamo un terzetto di signori attempati in procinto di seguirla in discesa. Ahimè, a sera sapremo che uno dei tre stava muovendo gli ultimi passi e di lì a breve sarebbe precipitato nel Canalone Porta senza che nessuno potesse fermarlo. Ancora ignari di ciò, arriviamo in vetta; Martina è raggiante, ci abbracciamo e cominciamo a pensare a rifocillarci. Oggi l’occasione è ghiotta: Martina ha portato tante buone cose che vuole assolutamente dividere con me ma soprattutto il meglio è rappresentato da “Cantucci” toscani e Vin Santo servito in una mini-grolla dalla mia compagna di gita. Mentre pranziamo si alza la nuvolaglia che tutto avvolge e fa la sua comparsa un elicottero che poi sapremo sta iniziando le ricerche del caduto. Raccolte le nostre cose si riparte per la Cresta Sinigaglia con nuove “lezioncine” di scalata, in discesa stavolta; la catena è onnipresente ma alla fine atterriamo sul sentiero propriamente detto e lo seguiamo imperterriti perseguitati dal rumore ora assordante dell’elicottero che non vediamo in quanto celato dalle nubi. Anche dei ragazzi che salgono una via sul Magnaghi Centrale capiscono che c’è qualcosa che non va e sbirciano nella caligine. Ma in breve arriviamo ad attraversare la parte terminale del Canalone Porta e di lì a poco, transitando dal Rif. Soldanella, arriviamo all’auto. Il veloce viaggio di ritorno verso la bella casa di Martine pone fine a questa bella giornata. Ci salutiamo e ci accomiatiamo.

A la prochaine fois Martine!

I tempi:

Tempo totale lordo      7h03’
Soste                               40’

Tempo totale           6h22’

Tourengänger: gbal, martyne

18093.gpx La mia Grignetta!!!

T3 K2-
T3 II K1
Grignetta · morgan
Si va in Grignetta... · paolo aaeabe
T3 I K1
Grignetta mt 2184 · Daniele66

tignoelino hat gesagt: grignetta
Gesendet am 27. September 2013 um 21:02
prima o poi, dovrò farla, mi affascina.
ciao, G

gbal hat gesagt: RE:grignetta
Gesendet am 27. September 2013 um 22:18
Roby, se non ti decidi a saltare in auto e venire fin lì dovrai accontentarti delle belle foto.
Te l'avevo proposto no? Dai, c'è posto per tutti.....so che Teresa ci terrebbe!

tignoelino hat gesagt: RE:grignetta
Gesendet am 27. September 2013 um 22:52
Saltare in auto, this is the problem!!
questa settimana mi sono fatto 1600 km ed in
media sono almeno 1200. credo Tu mi capisca se sono restio ad usare l' auto nel fine settimana!!

gbal hat gesagt: RE:grignetta
Gesendet am 27. September 2013 um 22:56
Fai guidare Teresa :-):-):-)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2013 um 21:19
Un gran bel battesimo per Martyne, davvero disinvolta come dice Maestro Giulio...
Bravissimi.

Gesendet am 27. September 2013 um 22:33
Fa piacere vedere apprezzare ciò in cui si crede e anche questa volta è accaduto!

Gesendet am 29. September 2013 um 13:40

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2013 um 22:10
Complimenti Martina, la prima volta in Grignetta è una gran bella soddisfazione, oltretutto fatta da un percorso non esattamente banale!
E ovviamente complimenti anche al grande Giulio, che da quanto capisco ha salito praticamente tutto il "salibile" su questa montagna!!
Pietro

Gesendet am 27. September 2013 um 22:20
Troppo buono Pietro; in realtà ho salito solo il più facile di quanto offre la Grignetta e solo con un forte compagno. Martina......ha tanto davanti a se per apprezzare questi monumenti naturali.

Gesendet am 29. September 2013 um 13:42
Grazie mille, ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2013 um 09:05
...Quale miglior maestro per la prima volta in Grignetta? Una montagna che non si può non salire...forse la penso così perché è stata la mia prima cima lombarda in assoluto!

Aldo

Gesendet am 28. September 2013 um 16:18
Grazie per l'immeritata qualifica Aldo. Ho solo "portato a spasso" una giovane esploratrice di monti.
Vedo con piacere che anche tu hai mosso i primi passi lassù!

Gesendet am 29. September 2013 um 13:43
Eh si! La dovevo fare!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2013 um 19:32
A quanto pare.....nessuno resta immune al fascino della Grignetta.
E tu Giulio.....ultimamente stai frequentando un po' troppo le "nostre piccole Dolomiti"....

Gesendet am 29. September 2013 um 10:47
Patrizia, lo sai che la Grignetta contagia e poi ogni tanto la nostalgia prevale :-):-)

Gesendet am 28. September 2013 um 20:39
Bravissimi,e brava Martine, vedi che non è difficile arrampicarsi con le catene,poi con un maestro come Giulio si sale rilassati.
complimenti a voi tutti
ciao

Gesendet am 29. September 2013 um 10:48
Sentiremo cosa ne pensa Martina sul fatto di essere rilassati anche se.....mi pareva proprio di sì :-):-)
Ciao Luciano

Gesendet am 29. September 2013 um 13:46
Grazie Luciano, certo che ero rilassata! Giulio non ti "stressa" :-)

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2013 um 11:19
...Bravissima Marty,un vero stambecco.

Anche a Te Giulio, maestro d'altruismo.

Gesendet am 29. September 2013 um 13:47
Ora ... stambecco ... non disturbiamoli!

Gesendet am 29. September 2013 um 15:00
Grazie Francesco. Altruismo è una parola grossa; in realtà mi sono divertito molto anche io!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2013 um 14:05
Con Giulio si è sempre in ottime mani!!
bravi!

Gesendet am 29. September 2013 um 14:15
Eh :-) :-) :-)

Gesendet am 29. September 2013 um 15:01
Grazie Simo. Buone gite; stai andando alla grande!

Gesendet am 29. September 2013 um 15:48
Bravi a tutti e due ...
Con un maestro così ed una discepola del genere mi aspetto altre grandi imprese :-)

Gesendet am 29. September 2013 um 16:13
Mmmmm! Lasciamo parlare la Discepola.....vedaremmm!
Ciao Giorgio

Gesendet am 1. Oktober 2013 um 15:54
Calma!!!
Ciao Giorgio, un abbraccio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 11:00
La prima volta che mi ci hanno portato era in gennaio con la neve, facendo proprio quel giro, discesa dalla Cermenati però grazie al cielo. Non ci tornerei adesso con neve che ho un po' più di esperienza, allora era zero assoluto. Non vi dico gli accidenti che ho mandato e non so per quanti anni poi non ci sono più tornata, parecchi comunque. Solo ultimamente ho preso ad amarla. Purtroppo la Grigna viene troppo spesso presa sotto gamba, in giro si vede di tutto!
Complimentoni a tutti e due.

Ciao ciao Cri

Gesendet am 1. Oktober 2013 um 16:06
Le brutte esperienze ci segnano! E forse è un bene, è una sorta di meccanismo di difesa, cmq l'hai superata: acqua passata dai! :-) Avanti cosi', che non scherzi :-)