Pizzo del Sole - Biancaneve / Martina e sette nani alla conquista della vetta a 2773mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 24. September 2013 um 10:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 September 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Parcheggio infocentro Casaccia - Lareccio - Lago dei Canali - conca Predelp - Le Pipe - Pizzo del Sole - Le Pipe - Bassa di Sou - Lago dei Canali - sentiero x passo del Sole direzione Alpe Gana - Alpe Gana - parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 per il Gottardo, uscita Biasca, prendere per il passo del Lucomagno. Salire passando i vari paesi, ultimo Olivone, proseguire verso il passo, poco prima a Q1800, sulla destra ampio parcheggio (a pagamento in estate), Infocentro Casaccia

Festa di compleanno, con una gran bella compagnia, e grandi panorami

Sono due settimane che progettiamo questa uscita, è l’ occasione per festeggiare in montagna e con gli amici, il mio compleanno, passato da qualche settimana, ma la regola è “si festeggia solo quando siamo tutti assieme”.

Essendo ancora estate, o quasi …, si punta ad un tremila, ma il calo di temperature e le piogge in quota, diventano neve fresca, e dopo attente valutazioni, puntiamo un po’ più in giù … (volea volare … ecc)

Abbiamo il piacere di avere con noi Francesco, che spesso viene a condividere i compleanni, e Martyne, due deliziosi compagni di viaggio.

Il nostro obiettivo di oggi è di quelli seri, il Pizzo del Sole, una magnifica piramide che sta a cavallo tra la Leventina, la Val Piora e quella di Santa Maria, è la più elevata della lunga cresta tra il Matro ed il Ritom.

Alle 8:00 siamo al parcheggio di Casaccia e ci incamminiamo sulla carrareccia, che passa il torrente Brenno su un ponticello e prosegue per l’ Alpe Gana e Lareccio.

Qui transita il sentiero che sale al passo del Sole, si trova proprio sotto il Pizzo del Sole, mentre all’ Alpe Gana sale il sentiero per il passo delle Colombe.

Arrivati al piano dei Canali, con i laghetti, lasciamo il sentiero, ora non ci saranno più tracce di sentiero, abbiamo però la rotta del percorso di siso.

Ora si sale più seriamente, si deve superare una serie di dossi che portano alla conca di Predelp, ci si deve portare tutto vero ovest, a ridosso delle pareti del pizzo del Sole e risalire dal quel lato.

Arrivati alla conca morenica di Predelp, la via più logica è salire alla sella della Bassa di Sou 2444mt (da qui si scende verso la Leventina, a Somprei), ma sempre senza sentiero, e proseguire in cresta verso le Pipe.

Ma la voglia di un po’ di adrenalina, scatena tutti, Francesco in primis, che suggerisce un bel canalino che ci fa risparmiare il “giro largo”.

Breve studio del percorso (Francesco è un maestro in questo), e si parte, una lunga fila di 8 elementi, Biancaneve e i sette nani …

Le pendenze sono “importanti”, ma si sale bene, unico vero pericolo è far rotolare sassi verso valle, ed io che sono sempre il fanalino di coda ne vedo qualcuno che come proiettile passa vicino al Barba avanti a me, inveisco con i compagni che ci precedono …

In alto si spiana abbastanza, ormai è tutto una pietraia, raggiungiamo la cresta, in corrispondenza delle Pipe, una bella posizione a 2667mt, che domina i sottostanti laghi di Chiera, con una cresta che dal lago superiore raggiunge la cresta che stiamo percorrendo. Un grosso omone di sassi segna questo passaggio.

La vista si apre verso l’ alta leventina, verso le due perle dei laghetti di Chiera, la cresta che prosegue verso Pecianet e Pecian, ma la vista si sofferma sulla grande piramide del Pizzo del Sole che ci sovrasta, cento metri sopra di noi, ma centro metri “seri”.

Vista da qui la cima incute un certo rispetto, oltre alle pietraie e rocce in cresta, c’e’ un passaggio delicato dove usare le mani, non è molto esposto, ma certamente da fare con attenzione, e non ci sembra sia aggirabile.

Pizzo del Sole 2773mt , visto dalle Pipe (lato SE)

Ma sempre sotto la guida del “capo fila”, siamo tutti in vetta, io ultimo alle 11:45.

Giornata ottima, paesaggi spettacolari, il Pizzo del Sole domina in tutte le direzioni.

Dallo Scopi, al Lai Blau, Gannaretsch, Rondadura, Blas i vicini giganti del Lucomagno, il Pizzo delle Colombe, sempre bellissimo visto da ogni angolazione, oggi anche dall’ alto, oltre 200mt sopra …

Bellissima anche la vista sulla Val Piora, il lago di Cadagno ed il laghetto di Dentro, poi Pecian e Pecianet, la cresta che lo collega alla nostra meta, sembra sottile ed aerea, ma si qualcuno c’e’ passato …

Lontani i giganti del Bernese, poi il gruppo Tencia, il Basodino.

Sebbene la giornata sia bella e pulita, tira aria fresca e siamo ben coperti per pranzare, rimandiamo il festeggiamenti in un punto tranquillo lungo la discesa, dopo aver sceso il passaggino roccioso “senza troppo alcool in corpo”.

All’ ora di pranzo ci scambiamo telefonicamente gli auguri con Amedeo, che con il suo gruppo VerbaLario festeggia sulla vicina Gana Rossa (cima e capanna), con il binocolo potremmo vederci !

Dopo un’ora di pranzo, e panorami, iniziamo la discesa, il passaggino lo affrontiamo con il “posteriore”, ed in breve siamo di nuovo alle Pipe, dove in una conca protetta dall’ aria a 2650mt, si stappano le bottiglie e si tagliano le torte.

Martyne si è cortesemente offerta di preparare una gustosa torta di carote e mandorle, deliziosa, tanto che rimandiamo lo strudel ad un ultima merenda al parcheggio.

Quindi la torta di Martyne, innaffiata da un Berlucchi, poi caffè e triade di alcolici (grappa, Braulio e Vov), il tutto accompagnato da canti, il suoni di una mini-fisarmonica di Francesco, poi un po’ di sole e riposo, altra oretta di serenità ed in bella compagnia.

Poi scendiamo, questa volta portandoci vicino alla sella della Bassa di Sou, poi sulle pietraie della conca glaciale, quindi sempre in libera alla piana del lago dei canali.

Scendendo discutiamo la possibilità di fare un anello, scavallando dal sentiero del passo del Sole al sentiero del passo delle Colombe, così risalita e discesa in canale detritico ma con tracce di sentiero.

Un consiglio, il piano vicino al lago dei canali è un acquitrino, per tornare al sentiero conviene passare verso l’ emissario del laghetto o molto più in alto al lago, dove si incrocia il sentiero che dal piano di Lareccio sale al Passo Predelp.

Raggiunto il sentiero Alpe Gana – Passo delle Colombe, si scende sul percorso segnato e molto battuto che in breve ci porta all’ Alpe Gana, dove una bella fontana ci offre ristoro.

Passaggio sul ponte del Brenno ed in breve al parcheggio di Casaccia, dove consumiamo l’ ultimo dolce, lo strudel, senza spumante (finito …) ma con una bottiglia di the.

Una giornata perfetta, nessun pentimento per un tremila possibile e mancato, ma la gioia di una bella escursione, con il “giusto” impegno e le “giuste” soste per gustare grandi panorami certo, ma anche la compagnia degli amici.

Un grazie a tutti, per la pazienza, e per la compagnia.

Giorgio

PS: L' oggetto misterioso di cui parla qui sotto Martyne, è questo ...

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Il giorno è arrivato, ci siamo tutti, possiamo festeggiare il compleanno di Giorgio, passato da qualche settimana,anche Francesco è del gruppo, compagnia sempre molto piacevole e simpatica la sua, oltre a Martina toscana doc. o tu sei o non sei di Pisa maremma bucaiola?
La giornata è stata davvero molto bella, divertente e spensierata come si addice a dei ragazzini in tenera età, non lo siamo forse anche noi aldilà di qualche capello bianco?
Oggi fortunatamente siamo stati dry e not wet per cui ancora più contenti, bel gruppo, grazie ragazzi per la giornata trascorsa insieme, ancora auguri a Giorgio.

Roberto

Vista da Paolo   -    (brown)

Giornata indovinata per l'escursione odierna.

Le mire erano piu' alte , ma per non rischiare neve e tratti ghiacciati, Giorgio ( la nostra agenzia viaggi ) ha optato per il piano B.
Di certo la lettera B no e' di minore importanza , la salita al Pizzo del Sole e' tutt'altro che una scampagnata.

Tratti molto ripidi e altri di facile arrampicata, hanno reso la salita impegnativa e interessante.

Panorami molto belli e particolari soprattutto per la forma inconsueta del Pizzo delle Colombe  che ho potuto apprezzare nella sua maestosita' di guglie e rocce scavate.

Grazie a Francesco e Martina per l'ottima compagnia e per aver condiviso con noi questa giornata speciale.

I migliori auguri a Giorgio , continua cosi' e che  la grande passione per la montagna ti/ci possa arricchire, sempre di nuove emozioni e ricordi indelebili.

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

compleanno di Giorgio festeggiato alla grande
il Pizzo del Sole sicuramente una gran bella montagna,un escursione  non banale,
fra le cose che sicuramente mi sono piaciute maggiormente aver visto le bellissime guglie del Pizzo delle Colombe  in diverse angolazioni
oltre al gruppo, oggi erano con noi l'amico Francesco e la simpatica Martina ,che hanno contribuito a rendere più allegra e movimentata la giornata
concludo con una frase che ti ho già augurato Giorgio ,cento di queste vette ,da fare possibilmente assieme

ciao alla prossima

Vista da Luciano   -    (barba43)

Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di giorgio59m.
Come di consuetudine, il festeggiato sceglie la vetta a cui andare, e ha scelto benissimo.
Il Pizzo del Sole  è una bellissima vetta, molto panoramica, panorami con cime molto innevate.
E' stata un' ascesa abbastanza impegnativa, e ci hanno fatto compagnia due belle persone, Martina e Francesco.
Con Francis siamo usciti varie volte, invece con martyne, ragazza molto carina e simpaticissima, è stata la prima volta.
Così abbiamo fatto una grandissima festa al giovane Giorgio, anche lui si è visto aumentare la gioventù di un anno.
Abbiamo brindato con un bel Berlucchi, e due ottime torte, augurandogli come si suol dire cento di questi giorni.
Dopo abbastanza allegri siamo scesi per rientrare a casa, guardando bene dove mettere i piedi, cercando di far abbassare il Tasso.......fino all'auto.
Infine un buon the, e di nuovo torta, che ci ha "allineati" al tasso consentito per il rientro .....
Grazie Giorgio e ancora Auguri
ciao a tutti alla prossima

Luciano

Vista da Francesco   -    (francesco)

Gia da qualche mese nel pentolone ribolliva il compleanno di Giorgio,settimana scorsa il gradito invito  dei Girovagando............... eccomi, sono prontissimo.
Insieme a Martina ci aggreghiamo alla mitica compagnia dei "never dry but always happy".
Una giornata all'insegna della serenità e allegria,ognuno di noi con il suo ruolo,pero' è meglio che non entri nei particolari, rischierei l'espulsione immediata.
Ciao a tutti carissimi amici,spero ci siano altre giornate analoghe.
Francesco

Vista da Martyne   -    (martyne)

Questo gruppo famoso ... mah, chissa' come saranno ... mah! Vedremo.
Son proprio come nella favola!!! Eh, si. Come i sette nani: magnifici! C'è un po' di tutto, potrei perfino dare nomi e soprannomi ... mah, meglio di no, si scoprono le intimita' ... sono belli cosi', sono affiatati, sono veri, sono dei signori e sono stata benissimo: grazie!
ps: mi spiegate perchè tutti c'avete quel cavolo di contenitore per la banana???
Attenzione che vi sento se fate battute sconce ...

Percorso Totale : 14.5 Km totali, 7h:30m totali, 6:00m di cammino
Andata : 7.2 Km, 3:44 lorde, 30m soste
Ritorno : 7.3 Km, 3:58 lorde, 1h:10m soste
Dislivello : 980 mt di assoluto , 1100 mt di relativo
Libro di vetta: SI
Copertura cellulare: Buona, anche in vetta
Partecipanti :

Giorgio, Roberto, Paolo, Gimmy, Barba, Angelo, Francesco, Martyne

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 172

18028.gpx Pizzo del Sole da Infocentro Casaccia (anello)