Devero fever....Crampiolo - Südgrat


Publiziert von bigblue , 29. September 2013 um 23:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 September 2013
Hochtouren Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1130 m
Abstieg: 1130 m
Strecke:Devero - Piani della Rossa - Colletto sopra Bocchetta Stange - Cresta Sud - Crampiolo Peak
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada 33 del Sempione, uscita Valle Antigorio-Formazza - s.s. fino a Baceno poi proseguire per all'alpe Devero. Parking 5 euri por dìa
Unterkunftmöglichkeiten:....many and nice in Devero City
Kartennummer:C.N.S. N° 1290 Helsenhorn


E così, dopo un' estate in stile "roundabout" : on the road, on the rock, “on the white”....in the blue..il tutto condito da una sana pratica alla resistenza, babysitteraggio - nipote – duracell.....(Eugenio ha conosciuto la bestiolina).....torno così a ritmi conosciuti...anche un po desiderati.

Sembra ieri, ed è passato ben più di un mese, quando a fine luglio, raggiungevo Devero, la prima volta dopo la stagione bianca. Far conoscere ad amici di terra straniera qualcosa delle mie zone.....dove mai poteva cadere la mia scelta se non qui?...la sensazione è sempre un po quella, tornare a casa.....un luogo di cui conosco molto ma altrettanto mi manca.

Era di sabato 27, il gruppo sulla Rossa, la Regina, sparpagliato, a toccare le sue parti più nobili, la bella roccia “rasposa” : chi con me a ripercorrere lo spigolo, alla "moda vegia", gli amanti dello scarpone, per intenderci (qui il tipo di arrampicata, lo permette), chi “arrampicatore di gradi” a spalmarsi sulle sue vie più difficili....alla fine, tutti soddisfatti...la cosa più bella!

Vuole il caso, ad un mese di distanza circa, 25 agosto, nuovamente qui, per salire la via dedicata a Marco, ci tenevo molto e da tanto.
La giornata che la meteo dava per bella a metà, viceversa “tiene” regalandoci così l' accoppiamento "Ciao Marco" con lo spigolo del Crampiolo.


Mai più, sabato scorso, avrei pensato di fare tris!
I programmi la buttavano "in pedale", con un classico di fine/inizio stagione: il giro del Maggiore Lake.

Venerdì sera il messaggio sibillino di Mauro:
sono già in zona....domani Crampiolo-sud?...vorrei andare a vederla.

Lo sguardo, più volte era caduto anche a me su quella cresta, anche d' inverno scorazzando da quelle parti....quando tutto è più morbido!


Indecisa, come sempre, quando si tratta di scegliere, in dialetto - una “cagadubi” - metto sulla bilancia i lati “meno” delle due proposte:

Il giro del Lago: il tipo di percorso, pianura con mangia e bevi e il “famoso” soprasella so già, avrebbe iniziato ad urlare ben prima del 90 kilometro su un totale di 176....anestesia totale verso i 120, rianimazione completa?....giorni tre.

La discesa dalla normale del Crampiolo?....un solo aggettivo, fetente....o, per mia definizione, “il mare di pietra”...che, in quanto mare, non è mai fermo ma semovibile.

Alla fine, lascio il classico-conosciuto, il giro-Lago.....per un incontro al buio e tutto nuovo.....l' ingaggiosa cresta sud...chissà, l' occasione potrebbe non ripassare alla porta e così, letta la sommaria descrizione che ne fa il Manoni su “Alpinismo in Valdossola”.... si va!

 

Mauro: l' abbiamo percorsa integralmente (possibilità di evitare la prima parte – delicata). Prima sezione, rocce grigie dove la qualità della roccia nei punti facili non è sempre così solida, dove più difficile, buona. Essendo una cresta molto articolata, il percorso non è sempre evidente, si presta a varie soluzioni.

Dove la roccia cambia colore, possibilità di scavalcare o aggirare i vari gendarmi che si incontrano, così come sulla parete finale dove, anziché percorrere il camino abbiamo optato per una linea in parete.
La quasi totale assenza di chiodatura (relazione 3-4 chiodi, noi non li abbiamo visti) ne aumenta l' impegno rispetto a vie di pari grado. Abbiamo utilizzato qualche friends medio-piccolo come protezione sui tiri più impegnativi, il resto percorso in conserva.

Il diedro finale porta all' uscita dove è ben visibile un grosso ometto di pietre.

Fatta in integrale, ha un dislivello di circa 450 mt., e uno sviluppo di quasi un kilometro.

 

BB: Una via poco frequentata, principalmente per amanti della zona a cui piace scoprire ogni angolo “segreto” di Devero.

Una bella sorpresa, è stato trovare sul libro di vetta, l' ultima firma di due ragazzi tedeschi (?), che come noi l' avevano percorsa....sicuramente anche loro amanti dell' intothewild....mi piace!

L' ambiente superlativo, lontano dalle vie più frequentate, l' occhio che da un “tuffo costante nel blu” può spaziare su una miriade di cime.....questo incontro al buio? Sarebbe stato un peccato perderlo! 


http://www.youtube.com/watch?v=vTfKgczj2qA

Un grazie a tutti gli amici con i quali, questa estate, ho condiviso belle giornate di montagna e non solo: Cesare, Marco, Mauro, Maddy, Jessy, Pocio, Monica, Alberto e Claudio. 


Tourengänger: bigblue
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS- III
T4- II
26 Jun 11
Pizzo Crampiolo Sud m. 2760 · Giuliano54
T4 L
20 Aug 20
Pizzo di Crampiolo Sud · Max64
T5-
T3 WS II
12 Jul 15
Pizzo Crampiolo Sud · RenatoR
T4-
23 Aug 11
Pizzo Crampiolo Sud m. 2766 Devero · tignoelino
T3 WS III
24 Aug 08
Pizzo Crampiolo sud da Alpe Devero · adrimiglio
WS WT5
30 Mär 19
Pizzo Cervandone (3211 m) · emanuele80

Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 01:12
Spettacolo! Complimenti Pia, un ritorno davvero in grande, grandissimo, stile!
Ciao
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2013 um 21:27
Grazie Pietro per le gradite parole....quasi arrossisco come la "Rossa"......del resto, siamo a Devero:-)
a presto....guardando la meteo
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 09:23
Ciao Pia,

Finalmente !!! Le Tue imprese erano attese, come pure la descrizione..."Piaslang",..... Che piacere leggere del superamento di grosse difficoltà tecniche....in modo disincantato, con leggerezza,come sai scrivere Tu... Aggiungo il Bravo ai Tutti amici che Ti hanno seguito
e partecipato .....nel ricordare Marco, nel modo che il suo ricordo sia perenne. Meritàtissimi i Comply..... a tutta la squadra estiva...

A presto una Tua nuova..
Eugenio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 14:29
Ciao Eugenio....
probabilmente ieri sera ho cliccato il tasto sbagliato e la risposta.....svolazzata nell' etere....come vedi andiamo a braccetto.
Oramai il Pia-slang, lo conosci, il vocabolario puoi accantonarlo. Si, per la prima volta ho voluto segnare qualcosa su un libro di vetta, in ricordo di un amico oltre che insegnante, una persona che sapeva dare tanto, fosse solo per la sua allegria.
Grazie a nome di tutti per le belle parole.
Un saluto a te e a Giancarla
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 09:29
Ah così non cambi d'abito (green forever) ma cambi terreno e baratti 176 km in sella (scomodo!) con una bella arrampicata su questa cresta "sotto casa".
Brava Pia e bravo 'sto Mauro che mi pare di capire che ne mangia di roccia e volentieri.
Comply e...bel rientro in attesa della candida neve.
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2013 um 21:56
Ciao Giulio,
un piacere avere un attento lettore come te....non ti sfugge un "kilometro".....grazie. Per fortuna nel sacco avevo messo il "ramarrino", ben presto è stato infilato al posto di quello estivo, tirava una bella bisetta e poi sono come una stroboscopica sott' acqua, un riferimento con la nebbia:-)
Eh, si....il soprasella per tanti km....più o meno piatti....fastidiooo!
Hai colto perfettamente il dna di Mauro....per prenderlo in giro, gli dico sempre che già arrampicava allo stato embrionale...ha le ventose al posto delle mani.
Grazie per le simpatiche parole.
Ciao
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 10:43
Ok per il bel rientro, riprendere a capire il Piaslang va bene altrettanto, le foto sono sempre un gran piacere guardarle ma...rivederti con gli sci preferirei aspettare ancora ancora ancora e che cavolo li avete appena tolti :-D
Ciao ciao Cri

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 12:06
Che esaltazione nel leggere la relazione ahah fantastica!
Complimenti ad entrambi, una salita da "alè durissimi"!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2013 um 22:14
.....ma grazie Simone......veramente, il tuo Basodino è da ironman.....questa, una lotta tra le pietre, sopra e sotto i piedi...ahi!
alla tua prossima
Pia


massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 12:53
Complimenti Pia bella ravanata in ambiente selvaggio
Anchio quest' anno dopo tanti giri del lago ( di Como ) ho optato per la montagna
ciao Massimo61

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2013 um 22:26
....l' ambiente è proprio selvaggio, il valore aggiunto a questa cresta, costantemente sotto lo sguardo del Fizzo. Beh, comunque la bici, ci serve per tenere il fiato "allenato" :-), anche se anch' io quest' anno, ho pedalato meno.....molto bello il lago di Como, qualche anno fa anch' io in bici. (tu corsa o mtb?)
grazie Massimo
Pia


massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 13:08
bici da corsa ma ultimamente mountain bike

pm1996 hat gesagt: una “cagadubi” ????
Gesendet am 30. September 2013 um 13:01
Uauuu , che Classe e che Posti !
Bel rientro..

Ciao Paolo

bigblue hat gesagt: RE:una “cagadubi” ????
Gesendet am 30. September 2013 um 22:42
...si, il posto merita veramente, poi per una "malata" di Devero come me, è stato bello scoprire anche questo angolo dove più volte lo sguardo si era soffermato.
Grazie Paolo.........tu si, sei un fuoriclasse, altrochè!
Pia

grandemago hat gesagt: cagadubi fans club....
Gesendet am 30. September 2013 um 13:44
Se sono da solo......in pratica sempre; quando arrivo a Bergamo decido in che valle infilarmi....
Domani ho un'opzione Orobie-Appennino......dovrò per forza decidere prima!

E' stato un piacere rileggerti e rivederti.....sotto il casco!
Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:cagadubi fans club....
Gesendet am 30. September 2013 um 22:48
...........sommando un "indeciso" ad una "cagadubi"... tra Calabria e Sicilia......facciamo Sahara?.... :-)
Grazie GrandeAldo..........per fortuna metto sempre il casco.....essendo una via wild, pietra su braccio, non proprio un bignè......occhi negli occhi.....you know
Ciao
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 19:53
Pronta.....come sempre,,,,a stupirci con effetti speciali!
Un gran bel ritorno.
Lo stavo aspettando.....

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2013 um 23:10
Cara Patrizia......il problema mio....è l' effetto moviola......come fai/fate a relazionare tutto? siete troppo bravi, vi ammiro......tenendo conto che x me minimo sono 7gg, questa estate un avanti-indietro, impossibile....sto già pensando se mai riuscirò a relazionare quella di sabato....mi ci vorrebbero tre mesi per gli arretrati.....sono negata, lo ammetto.
Grazie per le belle parole......a presto...........si spera....meteo farlocca
Ciao
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 17:28
"E così, dopo un' estate in stile "roundabout" : on the road, on the rock, “on the white”....in the blue"

E come si fa a relazionare tutto....????

gebre hat gesagt: WOW
Gesendet am 30. September 2013 um 21:37
Bentornata Pia...aspettavo un tuo report con trepidazione anche se so che non li ami molto!
Complimenti, gran bella arrampicata-cavalcata su roccia...chapeau :-)

Belle anche le foto!
Ciao
Albi

bigblue hat gesagt: RE:WOW
Gesendet am 30. September 2013 um 23:20
.....Alberto - furetto...........non è che non li amo, anzi mi piace molto leggere quelli di altri Hikr...ora che le cose sono tornate a ritmi normali, dopo un bel 7 giorni, qualcosa riesco anche a mettere insieme....come dicevo a Patrizia.........una moviolona.
Il posto merita, un altro angolino di Devero che ora conosco.
La nuova macchinetta va studiata.....colori troppo freddi.....non sono molto belle......quelle di Mauro meglio.....anche se la "iella" continua.....poi capirai:-)))
Ciao uomo con le ali....grazie
Pia

tapio hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 20:59
Ciao Pia!

I complimenti te li hanno già fatti in tanti... io te li faccio per essere riuscita a toglierti il dente della pubblicazione "no-white": forse per te una montagna più grande di quelle che calchi abitualmente :-)

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 21:49
........avendo un po più di tempo, ho rotto il muro......ma che fatica e non mi piace nemmeno quanto sono riuscita a scrivere....da cagadubi a gratacù.....il passo è breve...perfezionista all' osso....patologia grave, irrisolvibile:-)
Ciao Fabio
Grazie a te
Pia

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 22:02
Marco, non sarebbe contento, ciao

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 08:12
Bentornata!
Scarponi forever... quando arrampicavo anch'io li preferivo, le scarpette non le ho mai amate troppo... quando l'evoluzione del grado le avrebbe imposte, ho smesso.
Bello quest'angolino di Devero.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Oktober 2013 um 13:54
Ciao Daniele.......
mi accorgo, per caso, riguardando una foto per visualizzare un particolare servibile, e trovo il tuo commento. Non riesco veramente a capire come mai e spesso mi capita sotto i commenti alle foto, NON arrivi la notifica e così involontariamente passo per maleducata.....per fortuna, grazie alla foto....ti rispondo. Mi fa piacere trovare un sostenitore dello scarpone, effettivamente ci sono dei "vioni" anche sul Bianco sempre fattibili arrampicando in scarponi, poi in generale, dipende dal tipo di arrampicata, un V, ad esempio, può variare parecchio, atletico, aggettante, placca. Comunque qui a Devero, ad iniziare dal classico spigolo Rossa, al Crepone, Via delle placche......e questa da me relazionata.........i piedini stanno comodi e l' arrampicata è divertente.
W la banda dello Scarpone!!!
Grazie a te e mi scuso ancora....oramai ho perso le speranze del "perchè succede":-((!
Ciao
Pia

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Oktober 2013 um 14:24
Non ti preoccupare... qualche commento può scappare e non sempre si riesce a rispondere a tutti... ma i problemi veri sono altri.
I commenti alle foto (mi sembra di aver capito) arrivano a chi ha caricato la foto, che non necessariamente corrisponde al "proprietario" della relazione (come nelle relazioni condivise con altri).
Quelli alla relazione dovrebbero invece essere notificati all'editore... e qui entrano in ballo i misteri dell'informatica e del web... come le mail che spedisci ma non arrivano... una volta i postini si perdevano le lettere, e probabilmente il web è più umano di quanto pensiamo... :-)

Ancora ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2013 um 12:27
.....ecco, anche per questa tua seconda risposta.......il web è stato più che umano :-)))).......mah, misteri dell' etere.....oramai ho perso le speranze su questi "buchi".......come mi ha detto un altro Hikriano, lui ogni tanto "controlla".......così ho "adottato" questa tecnica.
un doppio-ciao
Pia


Kommentar hinzufügen»