Il Sentiero della "Scatta" da SSW e il Pizzo Campanile 2458 m.

Publiziert von pm1996 , 23. September 2013 um 21:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 September 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR   I
Strecke:Km 18. Caiasco (1003 m) Cucchetta (1092 m) La Foppa (1126 m) Alpe Porcile (0 m) Ponte di Madri (1200 m) Alpe di Madri (1430 m) Alpe Gordoncella (1640 m) Alpe Stavel (1960 m) Salto del Mazza (2125 m) Passo dell'Orso (2165 m) Pizzo Campanile (2458 m) Alpe Mugium (1582 m) Alpe di Madri (1430 m) Alpe di Madri (1430 m) Ponte di Madri (1200 m) Alpe Porcile (0 m) La Foppa (1126 m) Cucchetta (1092 m) Caiasco (1003 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravedona-Dosso Liro-Caiasco
Kartennummer:1314

Itinerario selvaggio con un certo sapore di avventura.

Il Sentiero della Scatta, si articola  su uno storico percorso di contrabbandieri ora  poco frequentato,  di cui alcuni tratti sono alpinistici di facile passaggio (il Salto del Mazza, paretina verticale di 3 metri facilitato da una catenella poco stabile).
Siamo saliti partendo da Caiasco e arrivanti al ponte di Madri e quindi all’Alpe Madri abbiamo cercato l’imbocco per l’Alpe Gordoncella e Stavel, il quale richiede un attimo di osservazione per trovare l’ingresso. Risalendo per il piccolo  boschetto su tracce di sentiero il percorso diventa intuitivo. Abbiamo raggiunto i due vecchi alpeggi ora distrutti e in disuso e da qui puntato verso la cresta e successivamente verso NW verso  il canalone di detriti chiari (da dove parte il crestone del Fregabolgia) lo varchiamo. Sempre verso NW si raggiunge i Salto del Mazza, poi con qualche saliscendi il passo dell’Orso. Richiede un buon senso di orientamento e di visione anche se si è facilitati dall’evidenti passaggi di animali. (Da dove ho preso spunto per questo itinerario, “La guida dei Monti d’Italia” di A.Gogna e A.Recalcati, alla sua lettura mi è sembrato più complicato, noi l’abbiamo percorso in tempi più ristretti.

Il Pizzo Campanile è nato cosi’ !
Se non ricordo male alle 10 circa avevamo concluso già il nostro giro arrivando al Passo dell’Orso (valico tra la Valle del Dosso e la Val Darengo). Certo che eravamo in giro già da h. 3,40!

Sono entrati in gioco su varie proposte Il Pizzo della Gratella o il Pizzo Martello. Qui mi sono proposto di portare i miei compagni sul Pizzo Campanile essendoci stato l' anno precedente.
Dopo l’avvicinamento all’attacco della salita subito individuato, ho notato che sono ancora presenti gli ometti costruiti da me e Giordano in mezzo a tutte queste rocce.
Solo nel tratto finale come la volta precedente qualche piccolo tentennamento dove ancora adesso non abbiamo costruito ometti.
Dalla vetta visione a 360°sulle più belle montagne del territorio Italiano e Svizzero.
Il ritorno verso valle è stato ad intuito a libera scelta di ognuno di noi dove dopo ben 12 ore si è concluso di nuovo a Caiasco.
Ringrazio di cuore i miei compagni Diego e Massimo61, instancabili che hanno reso fattibile questo  “Sentiro della Scatta” che da solo non avrei percorso e che da anni rincorro.

Ora vi è pure la traccia e qualcosa in internet che non esisteva !
Per il futuro mi piacerebbe concatenare Campanile-Caurga-Martello …vedremo.
Le foto e le immagini faranno il resto.

massimo61
Ormai sono quasi due anni che conosco Paolo e tutte le volte che mi parla delle montagne dell' altolago di Como mi ha sempre accennato di questa cresta della scatta che doveva percorrere con un pastore e non riusciva mai ad andare Anche Diego ne parlottava spesso con il Paolo . Cosi giovedi decidiamo di farla sabato con in mano l' unica descrizione della via pubblicata sul libro di Gogna montagne della Mesolcina
La cresta si rivela più facile del previsto e ben tracciata in poco tempo la percorriamo , non conoscendo la zone mi son chiesto perchè siamo partiti  cosi presto ? Paolo cala l' asso andiamo a fare il Pizzo Campanile , un vecchio desiderio di Diego.
Scelta pienamente azzeccata la cima è un belvedere a 360° su tutte le cime  e sulle maggiori  quattro vallli dell' altolago : valle di campo , val Cama con il lago , val Darengo con il lago , val Bodengo
In dodici ore tra cammino e soste non abbiamo visto anima viva incredibile come i pioneri che si avventuravano in esplorazione sulle montagne proprio una bella gita con l' ottima compagnia di Paolo e Diego
Ciao Massimo61

diego:
Sentiero della Scatta - Pizzo Campanile: 2 obiettivi raggiunti in un colpo solo: mica male! Sognavo di percorrere questo "leggendario" sentiero da un bel pò, mentre il Campanile l'avevo in sospeso dopo il tentativo andato a vuoto del luglio scorso.

Partiamo da Caiasco alle 5,40, alla luce dell'unica frontale ci addentriamo nella buia val Mugiam. Raggiunta l'alpe Madri alle prime luci del nuovo giorno (1h 25'), puntiamo il boschetto di faggi proprio davanti all'alpeggio, dove un bel sentiero risale la valle di Stavel. Passiamo accanto ai ruderi dell'omonima e diroccata alpe (2h 40') e risaliamo il costone direzione NE per raggiungere la cresta della Scatta ed intercettare finalmente il suo sentiero. Vale la pena spendere due parole vista la carenza di informazioni in rete: si tratta di uno storico sentiero di pastori e contrabbandieri, oggi scarsamente frequentato. Percorre il versante W della cresta che collega il Pizzo della Gratella a N alla bocchetta di Cribial a S. Si accede al sentiero dalla bocchetta della Zoccaccia o risalendo la val di Stavel, come abbiamo fatto noi, oppure dal passo dell'Orso effettuando il percorso all'inverso.
Il sentiero è ancora ben visibile, grazie al continuo passaggio di ovini, non abbiamo avuto problemi di orientamento (con condizioni meteo ottimali), ha uno sviluppo di circa 2 km in linea d'aria e l'abbiamo effettuato in circa 2 ore, prendendocela comoda. Passaggio delicato il Salto del Mazza, placca di 3-4 mt che abbiamo sceso con l'aiuto di una catena (attenzione il primo chiodo non è fissato bene).
Unica nota: non c'è traccia del passaggio sul versante E descritto da Gogna-Recalcati nella loro guida: la nostra traversata si è svolta interamente sul versante W con solo brevi tratti di cresta.

E poi il Campanile.... l'abbiamo salito dal lato valle del Dosso (SW poi cresta W), via secondo me più facile e meno esposta di quella passante per la bocchetta di Lavreno e il canalino sul versante E.
Anche stavolta è stata dura ma come sempre la soddisfazione cancella ogni fatica.
Per una bella cima raggiunta, altre entrano nella lista... da oggi possiamo dire di conoscere un pò meglio questa valle selvaggia ma incredibilmente bella.

Tourengänger: pm1996, diego, massimo61

18011.gpx Il Sentiero della "Scatta" da SSW e il Pizzo Campanile 2458 m. By Diego .

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2013 um 21:13
Grandissimi !! Dal Pizzo Rabbi ho chiamato un pò di volte il Paolino, ma senza risposta.
A presto; ciao, Ivan

Gesendet am 25. September 2013 um 12:36
Ciao Ivan, ho appena letto la vostra relazione, complimenti !!!

Ho pero' provato ad avvicinare la foto che ho fatto al Pizzo Rabbi per vedere se vi vedevo ... Ma mi stà venendo un dubbio ?... :-)

Poi ho preso una vostra foto e la ho avvicinata e non mi sono visto ?

::::---))))

Ciaooo

Gabri hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 23. September 2013 um 22:41
Alto Lario davvero stupendo!
Gabri

pm1996 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 25. September 2013 um 12:44
Eh si Gabry ! Incominciano pero' a scarseggiare "le cime".
Quelle che mi rimangono... bisogna tenersele come le ciglegine sulla torta, anche se a dire il vero ogni volta che ci si risale di nuovo e sempre un altra cosa.

Guarda che assieme dobbiamo fare il Martello !!!

Ciaoo

Gesendet am 25. September 2013 um 12:47
Grazie Beppe .

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2013 um 23:25
Che bellezza di posti, prima o poi...
Bravi tutti voi a renderceli noti con ricchezza di dettagli.

Gesendet am 25. September 2013 um 12:51
Vai a curiosare ne rimarrai sorrisfatto ne sono certo !

Magari ci troveremo :::-)

zar hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2013 um 07:23
...bravissimi!!! Avventura e sostanza...bella miscela...Paolo & company sempre sul pezzo...
ciao...
Luca

Gesendet am 25. September 2013 um 12:57
Grazie Luca !
Ti riporto qua di seguito la tabella "by de_corsa"
Olio minerale = 5%
Semisintetico/minerale addittivato = 3/4%
Ricinato = 5%
Sintetico premiscelato (Motul 600/710) = 3%
Sintetico assoluto (Motul 800) = 2%

Io non mi spingerei al di sotto di queste percentuali anche se non rimanendo costantemente a manetta è possibile diminuirle ulteriormente.

AHah...

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2013 um 18:18
bella, lì...:-)))))

bigblue hat gesagt: top di gamma
Gesendet am 24. September 2013 um 18:38
....guardando le foto......si capisce perfettamente quanto poteva starti nel cuore questo percorso......veramente wild, per alcuni aspetti mi ricorda la Valgrande dietro casa.....
COMPLIMENTI RAGAZZI.....un bel trio e foto top di gamma.....stelline a gogo:-)
Anche se non è facile io venga da quelle parti, nel caso è proprio da segnare.
BELLO BELLO e di più!
Pia

pm1996 hat gesagt: RE:top di gamma
Gesendet am 25. September 2013 um 13:05
Sei un ottima intenditrice ...
Con gli sci qui ... ti lascio immaginare ...

Ciao Paolo

bigblue hat gesagt: RE:top di gamma
Gesendet am 25. September 2013 um 13:28
.....veramente??? trovo riferimenti sulla zona anche con la materia bianca?.......se eventualmente conosci qualche percorso, quando avrai tempo......qualche info.....sarebbe tutto nuovo per me. Grazie e rinnovo i complimenti al bel trio.
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2013 um 18:59
Complimenti Paolo e Co.
Come al solito ti muovi sulle "tue" montagne con estrema disinvoltura e qui hai presentato una escursione molto interessante.

Gesendet am 26. September 2013 um 13:59
Ciao Giulio ,